15 ispirazioni per l'ingresso di casa | homify

15 ispirazioni per l'ingresso di casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
ARQUIPLAN Case moderne
Loading admin actions …

L'ingresso è molto importante per la casa perché può essere considerata come lo specchio del nostro modo di prenderci cura dello spazio domestico. La scelta della porta, in particolare, deve rispondere a un doppio livello di esigenze, funzionali ed estetiche. Solidità e resistenza per fornire protezione dagli intrusi sono i requisiti basilari della scelta, a cui deve unirsi la capacità di completare la decorazione della facciata di casa in maniera armonica. Gli ingressi che vedremo presentano, in questo senso, una grande varietà di soluzioni, adatte a configurazioni e stili differenti. Così come le scelte in termini di illuminazione, arredo e presenza di piante e fiori, tutti elementi che contribuiscono a rendere l'ingresso di casa funzionale e interessante dal punto di vista decorativo. Non ci resta quindi che vedere insieme le 15 ispirazioni scelte per voi da homify. Seguiteci.

1. Un ingresso di stile classico

La porta di casa dovrebbe essere abbinata alla disposizione dell'ingresso. Questo ingresso impressiona per la semplicità e il gusto classico, attento ai particolari. La ringhiera in ferro battuto accompagna le scale in legno dallo sviluppo sinuoso, circondata da un piccolo giardino. La porta a vetri è inserita in una facciata dominata dalle aperture, con finestre e vetrate.

2. Moderna e di atmosfera

Un'ingresso dalle linee compatte, con le pareti di cemento in cui si inserisce la solida porta in legno. L'illuminazione del giardino alleggerisce l'ingresso, combinata alla presenza di piante, dando vita a un interessante gioco di ombre che valorizza la matericità dell'ingresso.

3. Una porta colorata

Una piccola casa di campagna, con le pareti di pietra a vista e il tetto spiovente con tegole. Ornata da fiori e piante rampicanti, l'ingresso dallo stile decisamente rustico è ravvivat dalla nota di colore della porta rossa, accompagnata dalla finestra dello stesso colore e dalla piccola copertura che prolunga il tetto spiovente.

4. Il vialetto per l'ingresso rustica

Un ingresso di grande effetto scenografico, con un vialetto di ingresso in mattoni che attraversa il prato del giardino, portando verso la grande porta bianca, circondata da due vetrate verticali che aprono la facciata in pietra a vista verso l'esterno. Un ingresso elegante e compatto, perfetto nel contesto rustico della casa.

5. L'illuminazione per l'ingresso

La facciata della casa che vediamo presenta una stratificazione di volumi e geometrie, di superfici e materiali, in una tessitura di grande forza materica. L'illuminazione riesce a valorizzare l'alternanza tra superfici in pietra e superfici compatte in legno, accompagnando attraverso il giardino e la scalinata verso la grande porta in legno.

6. Un ingressosemplice

Le soluzioni semplici sono spesso le più efficaci, come vediamo in questa immagine. I volumi delle pareti in muratura si alternano, intrecciando grigio e bianco e le pareti in mattoni a vista, a proteggere la porta in legno. Un giardinetto alleggerisce l'ingresso con un tocco naturale.

7. Un ingresso sobrio

Un altro ingresso di sobria semplicità. Le superfici bianche e nette della facciata si aprono grazie a finestre e vetrate, con la porta nera al centro. Superfici lucide e geometrie nette, per un ingresso sobrio e razionale.

8. Legno, vetro e colore

In questo caso la porta si inserisce in una parete vetrata, che incornicia l'ingresso aprendolo verso l'esterno in maniera fluida e organica. Il colore vivace della parete laterale ravviva la configurazione, arricchita dalla presenza di una scultura sul lato opposto. 

9. Decorazioni per l'ingresso

Le decorazioni sono spesso riservate solo per l'interno della casa. Tuttavia, anche nel caso degli esterni è possibile pensare, come nel caso che vediamo, a una parete decorata che sappia ravvivare la facciata. Un mosaico di colori e geometrie vivaci incornicia la porta, che alterna un pannello rosso a una superficie vetrata.

10. Legno classico per un ingresso moaderno

Il classico sempreverde del legno per un ingresso moderno. La porta imponente in legno è inserita infatti in un contesto di geometrie nette, semplice ed efficace. 

11. Futuristico

L'ingresso futuristico della casa che vediamo è ottenuto grazie alla specifica illuminazione LED che incornicia la porta dal notevole sviluppo verticale.

12. Semplicità estrema

Un'ingresso di semplicità estrema, con la porta in legno che si inserisce nella parete luminosa e scabra, con l'unica concessione delle lanterne a illuminare l'entrata di casa.

13. I colori vivaci dei fiori

In un contesto dai volumi netti e dalle superfici compatte, di geometrie razionali, si inserisce un piccolo giardino coloratissimo, che con la vivacità dei fiori che lo compongono rompe l'uniformità e la compattezza della struttura architettonica. Una soluzione semplice ed efficace per ravvivare l'ingresso.

14. La bellezza della scala per l'ingresso

Una scala dal disegno moderno, che alterna ampie lastre di cemento in una struttura solida e leggera che sembra scivolare dalla porta attraverso il leggero declivio del giardino. Una struttura moderna che alleggerisce la compattezza della struttura architettonica della casa, integrandola nel contesto naturale.

15. Un'entrata semplice ed elegante

Una porta nera, con vetrate centrali e finiture in ferro battuto che alleggeriscono la struttura imponente, accompagnata da una leggera tettoia di protezione. Semplicità per un'ingresso di elegante sobrietà.

Cosa non devi avere in casa tua se hai più di 30 anni
Arrow navigation 3b3136b1
E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!