porte in vetro di design:  in stile  di bellinvetro

10 idee imperdibili per porte scorrevoli esterno muro

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee parleremo delle porte scorrevoli esterno muro. Una soluzione funzionale, pratica ed efficiente che permette di collegare e separare gli ambienti in maniera fluida e discreta, sfruttando in maniera ottimale gli spazi a disposizione. E, come vedremo, anche di arredare e donare carattere e personalità ad ambienti differenti della casa, dal soggiorno alla camera da letto.

1. La trasparenza del vetro

porte in vetro di design: Finestre & Porte in stile  di bellinvetro
bellinvetro

porte in vetro di design

bellinvetro

La porta scorrevole esterno muro che vediamo rappresentata in questa immagine, invece, sfrutta un binario a vista in metallo cromato, posto sulla parte superiore della parete. La porta scorrevole in vetro è fissata attraverso dei fermi dotati di ruote, che scorrendo sul lungo binario, permettono alla porta di scorrere agevolmente. Il vetro della porta è leggermente opacizzato, in modo di permettere alla luce di passare e quindi di favorire la luminosità dell'ambiente, pur creando separazione tra gli ambienti. La cucina in questa maniera acquisisce una dimensione più riservata, in maniera sfumata e discreta. La superficie in vetro della porta è arricchita da un disegno centrale che riproduce uno dei graffiti del grande Keith Haring, incorniciati in un motivo geometrico composto da linee bianche a rilievo. L'uso di questa porta scorrevole esterno muro permette non solo lo sfruttamento ottimale degli spazi a disposizione, ma anche di dare un tono e uno stile decisamente moderno alla casa.

2. Il binario che scompare

Scorrevole esterno muro senza binario a vista : Finestre & Porte in stile  di Phi Porte
Phi Porte

Scorrevole esterno muro senza binario a vista

Phi Porte

Le porte scorrevoli esterno muro che vediamo non usano un binario visibile per attivare lo scorrimento. Attraverso un meccanismo a scomparsa, infatti, lo scorrimento avviene senza l'utilizzo di binari sul pavimento o visibili sulla parete. In questo modo l'impatto della presenza delle porte è ulteriormente ridotto, non solo per gli spazi necessari all'apertura e alla chiusura, già minimi, ma anche per quanto riguarda l'impatto rispetto alle pareti, del tutto eliminato. In questo modo, le porte a scorrimento diventano un complemento per lo stesso arredamento della casa, di cui diventano parte integrante e di grande impatto estetico, senza alcuna possibile interferenza proveniente dalle parti meccaniche. Notevolmente sviluppate in altezza e grazie alla verniciatura in nero, le scorrevoli esterno muro che vediamo si muovono come ali sulla parete, creando un interessante contrasto cromatico rispetto alle pareti di tonalità leggera e luminosa. Una soluzione intelligente ed elegante, capace di arredare e donare personalità all'intero ambiente.

3. Il ferro per lo stile industrial

Finestre & Porte in stile  di Gemma Art Company
Gemma Art Company

부식된 철제 느낌의 원목 슬라이딩 도어

Gemma Art Company

In ferro, bordata con le viti di giuntura a viste e arricchita dalla scritta divertente e informale che ne adorna la superficie, la porta scorrevole esterno muro che vediamo ha un carattere marcatamente industrial. La superficie è stata trattata appositamente per mantenere la sua apparenza vissuta, con i toni e le sfumature della ruggine ad arricchirne la tessitura e la consistenza materica. Il pannello di ferro della porta scorrevole è fissato a un telaio posto sulla parte superiore della parete, anch'esso in ferro ma verniciato con una tonalità scura che gli conferisce un'apparenza di maggiore finitura, in contrasto con il tono vissuto del pannello. Nell'insieme una porta scorrevole esterno muro che risulta perfetta per contribuire a definire il tono informale e industriale dell'ambiente in cui è inserita.

4. Vetro, legno laccato e tocchi di elegante recupero

ingresso - disimpegno: Ingresso & Corridoio in stile  di studio radicediuno
studio radicediuno

ingresso – disimpegno

studio radicediuno

Per separare in maniera discreta e allo stesso tempo connettere e integrare i diversi ambienti della casa, la porta scorrevole esterno muro risulta essere una soluzione ottimale. Come possiamo vedere in questa immagine, la porta è in questo caso costituita da due pannelli in vetro scanalato inseriti in un telaio di legno laccato. Le maniglie di chiusura sono preziosi pezzi di recupero, provenienti da una vecchia cucina Boffi, che arricchiscono con un ulteriore tocco di classe l'insieme. Le linee pulite e la tripartizione geometrica dei pannelli, conferiscono un movimento ordinato e razionale alla porta. Le scanalature dei vetri sono alternate tra linee verticali e orizzontali, a creare una ulteriore tessitura attraverso il passaggio della luce. Una porta scorrevole esterno muro capace di combinare con leggerezza e intelligenza funzionalità e stile.

5. Scorrevole in bianco e nero

Less pannello scorrevole: Cucina in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Less pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

Il pannello di questa porta scorrevole esterno muro è in alluminio rivestito di legno di rovere e tinto con la tonalità di bianco wengé e cristallo su entrambe le facciate. La porta scorre su un telaio in metallo posto sulla parte superiore della parete. La superficie lucida e riflettente è incorniciata da una bordatura in nero sottile, che racchiude con leggerezza il pannello e, accompagnando elegantemente il movimento scorrevole, inserisce un delicato contrasto cromatico capace di separare in maniera discreta la porta dal bianco delle pareti. Linee pulite e nette, per una porta scorrevole esterno muro elegante e funzionale, dalla presenza sobria e razionale.

6. La porta scorrevole esterno muro per il bagno

Casa in stile  di deinSchrank.de GmbH
deinSchrank.de GmbH

Schiebetür als Durchgangstür im Dachgeschoss

deinSchrank.de GmbH

Per separare lo spazio notte, ricavato nel sotto tetto a spiovente, dal bagno posto in fondo, vediamo una porta scorrevole esterno muro che riprende il legno delle travi a vista, del parquet e degli altri complementi d'arredo presenti, con una fascia centrale in legno che divide geometricamente il pannello bianco. La porta è bordata in metallo cromato e scorre su un telaio della stessa tonalità. Il bianco lucido della superficie principale contribuisce alla luminosità complessiva dell'ambiente. Una porta scorrevole che permette di sfruttare tutto lo spazio calpestabile a disposizione, inserendosi con leggerezza nell'ambiente attraverso il gradevole contrasto tra le sue superfici compatte e quelle colorate dal motivo presente sulla carta da parati.

7. Per la cabina armadio

Casa in stile  di deinSchrank.de GmbH
deinSchrank.de GmbH

Schiebetür für begehbare Ankleide

deinSchrank.de GmbH

Anche nel caso della cabina armadio, la porta scorrevole esterno muro è una soluzione perfetta per economizzare lo spazio a disposizione. Come vediamo nell'immagine, infatti, lo scorrimento dei pannelli all'esterno del muro, permette di massimizzare lo sfruttamento dei volumi a disposizione, sia nella zona notte che all'interno della cabina stessa. La configurazione delle superfici riprende il motivo e le tonalità del legno, incastonate in una struttura di fasce di metallo cromato, che arricchisce con un motivo geometrico la porta, in cui domina il movimento creato dalle sfumature dei pannelli. Il sistema di scorrimento si regge sul telaio posto sulla parte superiore della parete e su un binario a pavimento. Leggera e funzionale, una porta scorrevole esterno muro ideale per completare in maniera efficiente la cabina armadio.

8. Separare attraverso la luce

Patmos pannello scorrevole: Ingresso & Corridoio in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Patmos pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

Come possiamo vedere nell'immagine la porta scorrevole esterno muro che vediamo è costituita da sottili travi in rovere sbiancato e fasce di plexiglass satinato. In questo modo la riservatezza dello spazio è coniugata con il passaggio della luce, che non viene impedito ma accompagnato in un gradevole gioco di chiaroscuri. La maniglia rotonda è in cromo satinato e riprende le tonalità del telaio posto nella parte superiore della parete. Una soluzione per separare gli ambienti senza chiuderli attraverso superfici compatte, ma sfruttando il passaggio della luce attraverso un disegno capace di sfruttare i materiali in maniera intelligente ed elegante.

9. Trasparenze scorrevoli

Modo scorrevole: Casa in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Modo scorrevole

MOVI ITALIA SRL

Trasparenza e leggerezza sono le caratteristiche di questa porta scorrevole esterno muro. Il pannello è costituito da un telaio in alluminio anodizzato e da una superficie in cristallo acidato con la tonalità bronzo. La superficie trasparente permette di separare gli ambienti senza chiuderli, creando un passaggio sfumato e discreto. Una soluzione ideale per economizzare gli spazi a disposizione, ottimizzando allo stesso tempo il passaggio della luce e favorendo così la luminosità e l'ariosità della casa.

10. Sicurezza e luminosità

Lo scorrimento all'esterno in questo caso è sfruttato per la porta che collega l'ambiente con il giardino. Il pannello della porta, dotato di un reticolo di sbarre di protezione, scorre infatti invece che sulla parete, all'esterno dell'altra anta, anch'essa in vetro e dotata delle sbarre di protezione. In questo modo il passaggio della luce e la luminosità complessiva dell'ambiente non sono limitati dalla presenza di una parete cieca e gli spazi utilizzati per la porta sono minimizzati dal sistema di scorrimento. Un modo intelligente per sfruttare in maniera ottimale la luce e i volumi a disposizione.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Inusuali, ma sempre pratiche: le porte a soffietto.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lascian...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!