Case piccole, oasi nelle città

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Ognuno sceglie la casa a seconda delle proprie esigenze e delle proprie possibilità. A chiunque piacerebbe una villa con piscina, ma bisogna anche considerare una realtà dove è difficile conseguire questo sogno, la città. Le case cittadine sono certamente diverse le une dalle altre, solo una cosa le accomuna: gli spazi circoscritti. Un ambiente piccolo può diventare scomodo, oppure confortevole ed organizzato, il limite è sottile e delicato. Ecco quindi due esempi di abitazioni minute ma dal grande carattere, dove l'operato dei nostri esperti ha fatto la differenza: l'illuminazione, i colori delle pareti, i mobili e anche i piccoli complementi d'arredo possono essere dei contribuiti indispensabili per rendere speciale, e mai banale, il nostro piccolo rifugio dal mondo e dal caos cittadino.

Fiori freschi ogni giorno

Selina Bertola di Nomade Architettura e Interior Design ci porta appena fuori al centro di Milano, nel cuore della China Town milanese, con il suo Lovebird Aparment. Soggiorno, camera da pranzo e cucina si stabiliscono nella stessa stanza, ma che fantasia di colori e arredi. Il tema floreale si comporta come un mazzo di fiori freschi ogni giorno: dai cuscini alla lampada, dai quadri ai complementi d'arredo, ogni cosa è vivace e trasmette quella positività e quel pizzico d'allegria senza stagioni.

Il brio piacevole

Il piccolo tavolo ospita una coppia di sedie ugualmente rosse, la terza e la nota discordante che però crea un brio piacevole. Cinque cubetti luminosi s'impegnano ad illuminare la tavola mentre tre lampadine si pongono come oggetti simpatici e luminosi al di sopra del divano: la loro forma è quella delle classiche idee geniali da fumetto. 

Candele e caramelle

Ecco i dettagli di cui parlavamo prima. La casa diventa immensamente più gioiosa con candele profumate di ogni colore e forma. E poi un vasetto di caramelle, un paio di piantine per tenere allenato il nostro pollice verde e due graziosi uccellini in ceramica che vigilano attenti sulla vita in casa.

Il gioco dei contrasti

mood per il villino...: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Pamela Tranquilli
Pamela Tranquilli

mood per il villino…

Pamela Tranquilli

Pamela Tranquilli di Designing Home ci fa entrare in una piccola e piacevole casa a Roma, dai contrasti interessanti. Le pareti alternano un viola spugnato con della pietra di colore bianco. Il divano riprendere quel candore che si spezza con i cuscini di varie tonalità scure. Semplici led integrati nella parte superiore s'incaricano di portare nell'ambiente un'atmosfera molto elegante.

Le trame che si richiamano

mood per il villino...: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Pamela Tranquilli
Pamela Tranquilli

mood per il villino…

Pamela Tranquilli

La pietra continua con l'altra parete nel salotto, questa volta ricoprendola interamente. Da quell'angolo spicca un lampadario singolare, con una struttura complessa ed attraente che crea rifrazioni irregolari di luce. Le sedute intorno alla tavola hanno anch'esse una trama complicata che viene ripresa dal tappeto al centro della stanza. Ogni oggetto richiama un altro elemento e nella loro unione si trova lo stile.

Il sonno non si disturba

mood per il villino...: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Pamela Tranquilli
Pamela Tranquilli

mood per il villino…

Pamela Tranquilli

Anche la camera da letto si caratterizza attraverso un'illuminazione che prende la forma di un'enorme goccia di rugiada. Chiari e scuri s'alternano negli abbinamenti e sulle pareti, dove un tema che si pone a metà tra fiori e meduse luminiscenti ci accompagna nel sonno più profondo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!