Cucina piccola o grande: come arredarla?

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Ciò che a noi di homify sta più a cuore è riuscire ad interessare più persone possibili con i nostri articoli. Vogliamo farvi sognare è vero, ma ciò che ci preme maggiormente è ispirare chiunque, qualunque sia la vostra disponibilità. Ecco perché oggi vogliamo darvi qualche piccolo esempio di arredo per la cucina, grande o piccola che sia. Abbiamo scelto sei immagini prese da sei differenti progetti per mostrarvi due tipologie di cucine: quelle abitabili e che quindi, per definirsi tali, dispongono di una superficie non inferiore ai 9 mq all'interno delle quali possono mangiare almeno quattro persone e quelle piccole che chiaramente non prevedono uno spazio per il tavolo. Non sempre casa grande significa cucina grande, esistono persone che preferiscono consumare i propri pasti in sala da pranzo, mangiando in un ambiente lontano dagli odori di cibo cotto; al contrario casa piccola può significare cucina grande. Vediamo!

Pranzo sull'isola

Casa_CLima_Vicenza_2010: Cucina in stile in stile Moderno di Studiogkappa
Studiogkappa

Casa_CLima_Vicenza_2010

Studiogkappa

La maggior parte delle grandi cucine moderne dispone di abbastanza spazio per contenere non solo tutto il mobilio del caso, ma anche una comoda penisola posta al centro della stanza pronta per accogliere i pasti fugaci dei componenti della famiglia. In questa grande cucina possiamo vedere come una parete sia occupata dagli elettrodomestici e dai mobili contenitori, mentre l'altra sia destinata alla zona cottura con un ampio pianale da lavoro. Il bancone snack occupa gran parte della zona centrale dell'ambiente, ma non disturba i movimenti di chi è ai fornelli, inoltre funge come pianale di lavoro aggiuntivo qualora si stia cucinando per molte persone. Un'idea Studiogkappa.

Segni particolari

Casa S: Cucina in stile in stile Moderno di RB-Progetti

Un modo per dare un tocco di brio all'interno di un ambiente come la cucina, è quello di inserire un lampadario particolare che ne aumenterà la particolarità. La grande cucina che vedete nella fotografia è presa da Casa-S, il progetto della ristrutturazione di un attico curato da RB-Progetti. Come potete vedere, il mobile della cucina corre basso lungo tutte le pareti, facendo da cornice al tavolo tondo con quattro sedute che occupa il centro dell'ambiente. Bianco è il colore scelto per questa grande cucina, nero è la cromia decisa per contrastare e per dare un tono più accattivante a questo ambiente.

Colori pastello

abitazione con terrazzo  - Milano: Cucina in stile in stile Minimalista di luca bianchi architetto
luca bianchi architetto

abitazione con terrazzo – Milano

luca bianchi architetto

Giocare con le forme geometriche e con i colori è un ottimo modo per arredare una cucina grande. Nell'immagine possiamo vedere come i mobili contenitori dal colore pastello incornicino la finestra, in un perfetto incastro di volumi pieni e vuoti. Il bancone snack con il pianale bianco riserva uno spazio per le piastre elettriche e viene sovrastato da un parallelepipedo agganciato al soffitto con funi di ferro, che contiene al suo interno piccoli faretti e la cappa. Il progetto è dell'Architetto Luca Bianchi.

Piccola e funzionale

ristrutturazione di un'abitazione signorile in Padova centro: Cucina in stile in stile Minimalista di tomaso boccato architetto
tomaso boccato architetto

ristrutturazione di un'abitazione signorile in Padova centro

tomaso boccato architetto

Può essere definita cucina abitabile una cucina aperta sul soggiorno, purché la superficie totale non superi i 14 mq , altrimenti si tratta di un open space con angolo cottura. Questa cucina di piccole dimensioni, sfrutta lo spazio con un mobile a ferro di cavallo i cui fornelli sono situati all'estremità della penisola e dominati da una grande cappa in metallo dalla struttura importante. Anche qui, il carattere deciso dell'ambiente viene dato dal lampadario dalla forma curiosa e astratta che ben si abbina con lo stile moderno del resto della cucina. Le foto sono di Vittorio Berto e Laura Bison per questo progetto dell'Architetto Tommaso Boccato in collaborazione con Mattia Barolo.

Allungata

Una cucina piccola non è necessariamente un ambiente angusto nel quale si fa fatica a muoversi o riesce difficile preparare perfino un piatto di pasta, qui ci troviamo ad osservare la piccola/grande cucina del progetto di ristrutturazione curato dall'Architetto Andrea Stortoni. Questo ambiente si trova collegato al salotto, ma separato da esso per la sua forma allungata che quindi permette a chi cucina di avere una certa mobilità senza essere visto all'opera. L'ambiente si trova sprovvisto di pensili per evitare l'effetto di chiusura che i mobili alti potrebbero causare vista la strettezza di questo spazio; al loro posto si è preferito utilizzare un mobilio basso e profondo capace di contenere tutto il necessario.

Bianco salvaspazio

APPARTAMENTO BARRIO GOTICO: Cucina in stile in stile Moderno di MARIA JOSE ENERGICI P.
MARIA JOSE ENERGICI P.

APPARTAMENTO BARRIO GOTICO

MARIA JOSE ENERGICI P.

Concludiamo il nostro Libro delle Idee con questa fotografia presa dal progetto di un piccolo appartamento nel Barrio Gotico a Barcellona. L'Architetto Maria Jose Energici P. ci mostra come la scelta di realizzare una cucina bianca con finiture in acciaio, risulti assolutamente vincente quando ci troviamo in spazi piccoli. Questa cucina piccola è infatti il perfetto esempio di cosa vuol dire unire funzionalità e stile in spazi non esattamente generosi. Sebbene il mobile occupi solamente una parete della stanza, la scelta di utilizzare sia contenitori bassi che pensili fa sì che tutto lo spazio disponibile venga sfruttato con cura.

Com'è strutturata la vostra cucina? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!