DOPO - Salotto:  in stile  di homeswitchome

Home staging: come arredare e decorare una casa da zero

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

A metà settimana abbiamo ormai l'imperdibile appuntamento con l'home staging. Spesso parliamo di come decorare la casa con piccoli e pratici accorgimenti, seguendo il buon senso ed evitando di spendere soldi inutilmente. Approfittando dell'egregio lavoro di Homeswitchome, oggi faremo anche di più: arrederemo e decoreremo con voi un appartamento completamente vuoto. La casa oggetto del nostro articolo era destinata all'affitto e presentava, come vedremo, interni un po’ datati per rivestimenti e colori. Il lavoro di home staging ha quindi dovuto iniziare un progetto su un campo difficile. Con la collaborazione di un team di home stager (Francesca Poggi e Giovanna De Grandi) si è riusciti a svecchiare l'appartamento per avere una casa decisamente più contemporanea. Dopo l'intervento, il villino è stato venduto dopo la prima visita. Ma vediamolo subito.

Una casa vuota

PRIMA - Salotto:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

PRIMA – Salotto

homeswitchome

Ci troviamo nell'area living accanto alla cucina prima dell'intervento. Il rivestimento dei pavimenti è quello tipico delle case degli anni Settanta. Il resto delle rifiniture è sicuramente antico, ma in buone condizioni. La casa nel suo complesso pare avere del potenziale nascosto. Vediamo come è stata arredata questa zona.

Dopo l'intervento

DOPO - Salotto:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

DOPO – Salotto

homeswitchome

L'arredamento semplice è sicuramente una mossa vincente. L'intervento di home staging risulta essere efficiente con pochi elementi. La zona pranzo prevede un tavolino bianco con 4 sedute dal disegno curioso che richiama il quadro appeso sulla parete di fronte. Per ravvivare l'ambiente, si è deciso di utilizzare un verde molto chiaro in abbinamento al bianco delle pareti e di alcuni arredi. Per dare un tocco moderno, le lampade a sospensione richiamano invece uno stile più industrial.

Blu e verde?

DOPO - Salotto:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

DOPO – Salotto

homeswitchome

Il soggiorno prende vita con questo comodo divano a 3 posti con chaise longue. Il suo colore blu poteva suscitare dei dubbi all'inizio, ma da come possiamo osservare nella foto, la sua linea moderna gli permette di essere abbinato a qualsiasi colore chiaro, in questo caso il verde della parete. Cuscini di varie forme e colori e una lampada da terra completano le decorazioni e l'arredamento.

Una camera triste!

PRIMA - Camera da letto:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

PRIMA – Camera da letto

homeswitchome

La camera da letto è piccola, ma il problema è che sembra essere un luogo davvero inospitale. Vediamo come è stata arredata.

Dopo l'intervento

DOPO - Camera da letto :  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

DOPO – Camera da letto

homeswitchome

Una nuova verniciatura alle pareti ha dato più freschezza alla camera. La libreria incassata nella parete ora ha un look total white assolutamente moderno soltanto ridipingendo le mensole di legno in bianco. Al centro della stanza troviamo un letto semplice che riprende con due cuscini il colore della parete. Facile no?

Ideale per una mansarda

PRIMA - Disimpegno e Bagno:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

PRIMA – Disimpegno e Bagno

homeswitchome

Lo spazio con il tetto spiovente è forse il lato della casa più caratteristico. Il bagno in verde ha tanto potenziale, così come la camera in fondo.

Dopo l'intervento

DOPO - Disimpegno e Bagno:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

DOPO – Disimpegno e Bagno

homeswitchome

In questo caso, più dell'arredo, sono le decorazioni a fare la differenza. Il bagno lucidato per bene sembra essere rinato: dei fiori freschi e delle piante arricchiscono enormemente questa sala. In fondo, gli armadi in legno sono stati dipinti di bianco per creare uno dei binomi cromatici più in voga ultimamente e che noi apprezziamo sempre di più, il bianco con il color legno.

Il potenziale nascosto

PRIMA - Camera da letto:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

PRIMA – Camera da letto

homeswitchome

L'aspetto di questa camera vuota non è sicuramente attraente. Va detto però che questo spazio gode di una discreta illuminazione proveniente dai lucernari.

Dopo l'intervento

PRIMA - Camera da letto:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

PRIMA – Camera da letto

homeswitchome

L'intervento di home staging ci dimostra che è possibile contribuire alla luminosità di una stanza anche con gli arredi. Il verde chiaro rimane il segno distintivo di tutta la casa, mentre l'armadio bianco si fa notare creando un contrasto cromatico con il pavimento. Questa cameretta è essenziale e bella proprio per questo. Quante volte, in questi luoghi, si cerca di esagerare con suppellettili perlopiù inutili?

Basta poco

PRIMA - Ingresso:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

PRIMA – Ingresso

homeswitchome

E l'esterno? Come migliorarlo? Ci troviamo sul pianerottolo dell'appartamento. Di soluzioni economiche per abbellire questo spazio ce ne sarebbero, ma vediamo le scelte di Homeswitchome.

Dopo l'intervento

DOPO - Ingresso:  in stile  di homeswitchome
homeswitchome

DOPO – Ingresso

homeswitchome

Come gli arredi dell'interno, anche l'esterno della casa è all'insegna della semplicità. È bastato ridipingere gli infissi della finestra e della porta per un look significativamente migliorato. Il consiglio è quello di investire su piccole piante e vasi di fiori che possono rendere allegro e vivace qualsiasi ambiente. Un’edera rampicante in vaso è sempre un buon punto da cui partire.

Cosa pensate di questo progetto? Lasciateci il vostro parere.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!