Prima & Dopo: la ristrutturazione di un appartamento portoghese

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Atelier da Calçada è il nome dello studio di architettura composto da un team specializzato sia in progetti di architettura, che in rinnovo di interni. Qualunque sia la dimensione dell'appartamento, lo studio è capace di sviluppare un progetto concentrato su idee funzionali ed innovative, oltre ad essere in grado di sfruttare al meglio tutti gli spazi.

L'appartamento protagonista di oggi, si trova all'interno di un palazzo anni '50 che da quando venne costruito non ha subito mutazioni di alcun genere. Gli spazi erano quindi ancora quelli di una volta e necessitavano di un rimodernamento in modo da accogliere la famiglia nuova proprietaria della casa. Come vedrete dalle foto infatti, la casa non si trovava in condizioni di totale abbandono, ma semplicemente era stata abitata sempre dalla stessa persona che non aveva alcun interesse a dare alla propria dimora un volto più affine alle esigenze della vita contemporanea. Dopo il cambio di residenza dell'anziano inquilino, si è però dovuta effettuare una ristrutturazione in modo da rendere più vivibile lo spazio. I pavimenti in legno, precedentemente nascosti da polverosi tappeti, sono stati recuperati, mentre infissi, rivestimenti e finiture sono stati completamente cambiati utilizzandone di più moderni. Data questa breve introduzione, siamo pronti a mostrarvi l'intervento, pronti?

Prima – un soggiorno da rifare

L'aspetto di questo ambiente era proprio come ve l'abbiamo descritto in precedenza: un luogo vecchio, con carta da parati che mostrava i segni del tempo e con chiazze di umidità sparse un po' ovunque. La stanza, nonostante il bianco e nero utilizzato per la fotografia, era sicuramente troppo buia e poco curata e necessitava di una completa rimessa a nuovo.

Dopo – il soggiorno

Le finestre sono state sostituite con altre con doppi vetri e una struttura più resistente di quelle precedenti in legno. Esteticamente sono uguali, cambia solamente la decorazione centrale: quelle nuove non hanno infatti i fregi orizzontali tipici degli anni '50, ma sono lisce in modo da permettere un migliore isolamento termico e acustico. Le originali cornici di granito attorno alle finestre sono state mantenute e ripulite in modo da dar loro nuovo vigore. Anche il pavimento è rimasto lo stesso, semplicemente è stato levigato e verniciato riacquistando il suo aspetto d'origine. 

Il balcone

Tutte le pareti della casa sono state verniciate di bianco, comprese quelle esterne del balcone. Il soggiorno ha accesso diretto su questa piccola zona che è stata verandata per permettere di essere sfruttata anche durante i mesi invernali. Per non lasciare spoglio l'immobile, il piccolo balcone è stato arredato con mobili bianchi dal look shabby chic.

Prima – la cucina

 in stile  di Atelier da Calçada
Atelier da Calçada

Cozinha – Antes

Atelier da Calçada

La cucina si presentava proprio in linea con i gusti di cinquant'anni fa: tendine che decorano le finestre e la cappa, un pavimento a quadri bianchi e neri e mobili non esattamente alla moda, sono solo alcuni degli elementi che rendono questa cucina uno spazio obsoleto e assolutamente bisognoso di un rinnovo completo. Non sorprende che siano proprio questi gli ambienti che subiscono le maggiori trasformazioni durante le ristrutturazioni globali.

Dopo – la cucina

Lo spazio viene completamente rimodernato: al posto di una cucina che sapeva di vecchio, viene realizzato un ambiente moderno che privilegia il bianco, ma che ha voglia di osare con un pavimento in resina color mattone. Per dare un tocco di maggior classe i piani di lavoro e le pareti tra mobili sono state rivestite in marmo, in modo da dare un aspetto più classico ed elegante alla cucina. La finestra è stata spogliata delle sue brutte tendine e completamente cambiata, in modo da lasciar filtrare la luce e illuminare gli spazi. 

Prima – un bagno in stato di abbandono

 in stile  di Atelier da Calçada
Atelier da Calçada

Instalação sanitária social – Antes

Atelier da Calçada

L'anziano inquilino che per cinquant'anni ha abitato questa casa, non aveva molti ospiti nell'ultimo periodo del suo soggiorno nell'appartamento e così, ha lasciato che il tempo e l'inutilizzo rovinassero un bagno già di per sé non propriamente all'ultimo grido. I sanitari e le finestre (chiuse dall'interno con una piccola trave di legno) si presentavano in totale stato d'abbandono e l'umidità unita allo sporco avevano preso il sopravvento in questo piccolo ambiente.

Dopo – un altro ambiente

Ecco il bagno degli ospiti dopo l'intervento: quasi non sembra lo stesso ambiente. La caratteristica principale di questo bagno è lo spazio che è stato riservato alla doccia, con il posizionamento intelligente del soffione nel soffitto e lo scarico a pavimento. Con poco spazio questa era la soluzione migliore per poter ricavare non solamente un bagno degli ospiti, ma un ambiente vero e proprio dove poter curare il proprio corpo.

Prima – la cabina armadio

 in stile  di Atelier da Calçada
Atelier da Calçada

Closet – Antes

Atelier da Calçada

L'area compresa tra la camera da letto e il bagno consisteva in un corridoio dove si trovava un piccolo armadio. Ovviamente l'anziano inquilino non necessitava di un grande spazio dove riporre i suoi vestiti, ma con l'acquisto della casa da parte di una famiglia con due adulti e altrettanti bambini, una cabina armadio era proprio ciò di cui si necessitava. 

Dopo – una stanza per i vestiti

Così, dopo aver rivisto tutti gli spazi i nostri architetti sono riusciti a ricavare una grande e spaziosa cabina armadio per due persone, completa di cassetti e appendiabiti. Qui, tutti i vestiti e gli accessori dei proprietari di casa trovano il loro posto in assoluta comodità e facilità d'accesso.

Con questa fotografia si conclude il nostro Prima&Dopo di oggi, ma se volete scoprire altre incantevoli trasformazioni vi consigliamo:

Prima & Dopo: da officina meccanica a moderno loft

Prima & Dopo: la ristrutturazione di un maniero in Normandia

Cosa ne pensate di questo Prima&Dopo? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!