Applique in ferro battuto, tra antico e moderno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di applique in ferro battuto. Una soluzione per illuminare ambienti differenti della casa, dall'ingresso al soggiorno, con echi di stile e atmosfere in equilibrio tra antico e moderno, classico e industriale.

L'applique in ferro battuto e vetro

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Slabon  Forja Creativa
Slabon  Forja Creativa

Avance colección 2015

Slabon Forja Creativa

Artigianato e arte trovano una sintesi nell'applique in ferro battuto che vediamo rappresentato in questa immagine. La struttura in ferro battuto incornicia le superfici di vetro piombato. Attraverso i sottili filamenti in ferro viene delineato un disegno floreale, in cui si inseriscono i colori. Il rosso e il verde, infatti, conferiscono nuove dimensioni cromatiche all'insieme dominato dalle delicate tonalità pastello del giallo, sfumato e tenue, che costituisce la base che caratterizza l'insieme. Il ferro battuto lavorato con leggerezza permette di disegnare e delineare volumi dalla delicata consistenza materica. L'applique in ferro battuto diventa in questo modo un complemento d'arredo vero e proprio, che oltre all'illuminazione è capace di portare sulla parete un tocco di eleganza classica dal sapore decisamente retrò.

Illuminazione artigianale

Quello che vediamo rappresentato in questa immagine è un altro esempio di artigianato. L'applique in ferro battuto che vediamo, infatti, è il prodotto di una preziosa e raffinata lavorazione artigianale. Il ferro battuto è stato forgiato a riprendere le forme e le linee di un tulipano, con i lunghi petali stilizzati che si muovono sinuosi e leggeri, abbracciando la lampada in vetro. Anche il vetro opacizzato della lampada riprende, attraverso le scanalature e la bordatura, linee morbide e curve, dalla consistenza scultorea. Il ferro battuto è verniciato con una tonalità dorata, che ne alleggerisce l'apparenza, conferendo un tono leggero all'applique in ferro battuto. Una soluzione elegante e preziosa, sia per portare luce che per decorare le pareti della casa con un pregiato pezzo di sopraffina fattura artigianale.

Una freccia industrial

Soggiorno in stile in stile Industriale di homify
homify

LOFT СВЕТИЛЬНИК ЛАМПА-СТРЕЛКА

homify

Nell'immagine qui sopra vediamo un esempio di applique in ferro battuto di stile industrial. Le lampadine, infatti, sono collocate a vista sulla struttura cilindrica in ferro battuto costituita da tubi, organizzati secondo un disegno che rappresenta una freccia direzionale con le giunture a vista dei tubi, le filettature in evidenza. La struttura punteggiata dalle lampadine regge una mensola in legno di recupero, a rafforzare l'impatto informale e l'apparenza industriale dell'applique. Ideale per arredare le pareti dell'ingresso o per portare un tocco divertente sulle pareti del soggiorno o dello studio. Una soluzione funzionale e di grande impatto scenografico, per un ambiente giovane e informale.

Raffinata eleganza

L'applique che vediamo nell'immagine è un raffinato prodotto artigianale. Il progetto prevede l'utilizzo di materiali come ferro battuto e bronzo. I materiali sono lavorati a mano con una cura rara, secondo un disegno unico e prezioso. Il motivo geometrico privilegia una geometria a scalare di linee verticali e orizzontali, alternate e ripetute in sequenze che conferiscono grande profondità e volume al disegno. La luce a LED sembra provenire dalla materia stessa, in un raffinato gioco di riflessi dalla elegante tessitura, capace di decorare con elegante leggerezza le pareti della casa.

Una ragnatela di luce

Soggiorno in stile in stile Moderno di Casa 2 Arquitetos
Casa 2 Arquitetos

Luminária cobre

Casa 2 Arquitetos

Quello che vediamo nell'immagine è un esempio di applique in ferro battuto che mette insieme decorazione e illuminazione attraverso un design moderno dallo stile industrial. I sottili tubi di ferro battuto che costituiscono la struttura sono organizzati in un motivo che a partire dal centro si ramifica lungo un'alternanza di linee verticali e orizzontali, a formare quasi una ragnatela geometrica sulla parete. I punti luce sono costituiti da lampadine a vista di diversa forma e misura, poste alle estremità dei tubi fissati con fermi a vista e dalle superfici trattate appositamente per mantenere un'apparenza vissuta. Un'applique in ferro battuto di notevole impatto visivo, capace di caratterizzare la parete con personalità e uno stile marcatamente industriale.

Antiche atmosfere

L'applique in ferro battuto che possiamo vedere nell'immagine è il frutto di un lavoro di recupero. La struttura è stata ripulita e riadattata attraverso un'apposita verniciatura. In modo da riportare in evidenza la fattura dei fregi e delle decorazioni che adornano la parte centrale e i due braccetti sinuosi su cui sono poste le strutture a forma di candela che sostengono le lampadine. è così possibile apprezzare la preziosa fattura del motivo neoclassico dei fregi a rilievo. Una applique in ferro battuto dal sapore antico, che richiama atmosfere calde e intime, portando nella casa moderna echi di un tempo passato.

Tocchi retrò

Camera da letto in stile in stile Classico di Forja Arroyo
Forja Arroyo

Detalle dormitorio Versalles.

Forja Arroyo

Raffinati toni retrò caratterizzano la camera da letto che vediamo, in cui le strutture in ferro battuto caratterizzano con forza i complementi di arredo scelti e quelli dedicate all'illuminazione, compresa l'applique che adorna la parete. Con l'andamento leggero e sinuoso del disegno, che proietta le luci verso lo spazio circostante, quasi a porgere la luminosità attraverso i braccetti curvi che sostengono le lampade. Una soluzione elegante e raffinata, per un ambiente classico, ricco di rimandi e suggestioni.

Geometrie di luce

Applique di notevole impatto, per la ristrutturazione di una casa degli anni Cinquanta. La forma geometrica quadrata domina sia nella struttura esterna che nella finestrella centrale. Questa permette una doppia diffusione della luce, che infatti si propaga sia sulla parete, grazie alla struttura aggettante dell'applique, che verso l'ambiente circostante proprio attraverso l'apertura centrale. Una soluzione funzionale e ricca di stile, capace di illuminare e allo stesso tempo decorare le pareti della casa.

Spillare la luce

Una maniera originale per illuminare la casa, riadattando in maniera creativa tubi e giunture che, attraverso un design intelligente, costituiscono un'applique in ferro battuto di stile moderno e dal tono marcatamente industrial. La luce proviene direttamente dall'estremità del tubo, come acqua che zampilla da una fontana, ed è infatti presente anche un rubinetto in rame. Un'applique ideale per un ambiente eclettico, moderno e capace di inserire con leggerezza e ironia elementi allo stesso tempo funzionali e decorativi.

L'applique in ferro battuto a forma di torcia

Nell'immagine possiamo vedere un altro esempio di applique in ferro battuto proveniente dal recupero di vecchie strutture abitative. La struttura è caratterizzata da un unico braccio a forma di torcia, collegato alla base che ne permette l'aggancio alla parete. Il disegno di fattura artigianale presenta fregi e decorazioni di ispirazione naturale, con forme sinuose che ricordano quelle delle foglie. La lampada che sormonta la struttura a torcia richiama quella di una candela, rimandando ai modi di un'illuminazione antica, scarna nelle linee, ma capace di contribuire a generare un'atmosfera calda e intima.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Lampadari in ferro battuto: tradizioni e variazioni.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate las...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!