Letto matrimoniale a scomparsa: la soluzione per ogni spazio!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Parliamo in questo Libro delle Idee di letto matrimoniale a scomparsa. Una soluzione che permette di trasformare gli ambienti della casa, sintetizzando in un unico spazio la camera da letto con la zona giorno. Il letto matrimoniale a scomparsa è una scelta funzionale e pratica per sfruttare al meglio tutti volumi a disposizione, creando ambienti confortevoli e multifunzionali, capaci di trasformarsi a seconda delle esigenze. 

E allora vediamoli insieme gli esempi di letto matrimoniale a scomparsa scelti per voi da homify.

Il letto matrimoniale a scomparsa per trasformare la casa

Vista soggiorno con letto aperto: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di POINT. ARCHITECTS
POINT. ARCHITECTS

Vista soggiorno con letto aperto

POINT. ARCHITECTS

Sfruttare al meglio uno spazio limitato, creando una nuova dinamica capace di coniugare ambienti e funzioni diverse attraverso strutture capaci di trasformarsi a seconda delle esigenze. Questo è avvenuto nella ristrutturazione della casa che vediamo nell'immagine. In questo contesto, il letto matrimoniale a scomparsa è stata una delle soluzioni adottate per permettere allo spazio di trasformarsi con semplicità da camera da letto a sala da pranzo. Il letto matrimoniale si inserisce con semplicità nel piano rialzato creato appositamente, scomparendo nella struttura in larice bianco che sfrutta gli alti soffitti per integrare un guardaroba di grandi dimensioni che agisce anche da parete di separazione tra la zona living e quella che diventa, una volta estratto il letto, la zona notte della casa. Un design intelligente, che sfrutta in maniera elegante e funzionale spazio e materiali, per creare una casa capace di trasformarsi quando serve.

Il letto matrimoniale a scomparsa bianco

Camera da letto in stile in stile Moderno di osb reformas
osb reformas

Cama empotrada

osb reformas

Anche nel caso della casa che vediamo in questa immagine, sono state le esigenze di spazio a improntare le scelte di arredamento adottate per la ristrutturazione della casa. I volumi limitati a disposizione, infatti, richiedevano la creazione di ambienti capaci di trasformarsi durante l'arco della giornata, per venire incontro alle diverse esigenze abitative. E quindi il letto matrimoniale a scomparsa è stato scelto per permettere di trasformare la zona notte in zona living, senza per questo dover rinunciare al comfort. Inserito nella struttura dell'armadio a parete dotato di ante, il letto matrimoniale scompare con pochi gesti, inserendosi con semplicità nell'armadio in legno bianco, di cui riprende in tutto e per tutto le linee e l'andamento delle superfici. Un modo intelligente per trasformare un ambiente, arricchendolo di nuove prospettive.

Il letto matrimoniale che scompare nell'aria

Il letto matrimoniale a scomparsa che vediamo rappresentato in questa immagine utilizza un sistema certamente inusuale. Infatti la struttura in legno che ne costituisce la base e sulla quale è disposto il materasso, è collegata a un sistema di carrucole che permette di sollevarlo sino al soffitto. In questo modo il letto matrimoniale scompare pur rimanendo sempre presente, sospeso in tutta sicurezza sullo spazio sottostante, che può quindi essere utilizzato come zona giorno, trasformandosi in un ampio soggiorno o in una larga sala da pranzo. Il sistema di carrucole è azionato da corde di notevole spessore, del tutto sicure e azionate con semplicità da un sistema di tiranti. Una soluzione di design funzionale quanto inusuale e divertente, per calare letteralmente il letto dall'alto.

Un pratico Duetto

Flou - Duetto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Salvioni Spa
Salvioni Spa

Flou – Duetto

Salvioni Spa

Nel caso che vediamo, il letto matrimoniale diventa letto singolo a seconda delle esigenze. Infatti, i materassi che lo costituiscono scompaiono sovrapponendosi in due livelli nella struttura del letto. Duetto è la soluzione pratica e versatile proposta da Flou per massimizzare lo sfruttamento degli spazi limitati, che permette di poter avere a disposizione un letto matrimoniale quando serve. Nel vano situato sotto la rete è presente un vero e proprio secondo letto estraibile, che andando ad affiancarsi a quello principale attraverso un sistema di pistoni a gas, permette di andare a creare la superficie del letto matrimoniale. Tramite dei blocchi in acciaio e gomma è possibile fissare e rendere stabile il letto, per un riposo in tutta sicurezza e pieno comfort. Il letto può essere spostato grazie a delle pratiche ruote nella posizione desiderata. 

Nella parete angolare

In questo caso, il letto matrimoniale a scomparsa si inserisce in una parete ad angolo, che segue l'andamento a spiovente del soffitto. In questa maniera l'angolo della stanza, riservato e intimo, trova una soluzione efficiente e pratica per lo sfruttamento ottimale di tutto lo spazio a disposizione. La rete e il materasso, con pochi semplici gesti, vanno a integrarsi nella sezione inferiore della parete, integrandosi nel sistema di ante e ripiani che la costituiscono. Praticità e comodità trovano in questo modo una sintesi ideale, per uno spazio multifunzionale e gradevole allo stesso tempo.

Per la camera funzionale e luminosa

Camera da letto in stile in stile Moderno di Sonnleitner Holzbauwerke GmbH & Co. KG
Sonnleitner Holzbauwerke GmbH & Co. KG

In dieser Schrankwand verbirgt sich ein Klappbett

Sonnleitner Holzbauwerke GmbH & Co. KG

Anche nel caso che vediamo rappresentato in questa immagine, il letto matrimoniale a scomparsa rappresenta la soluzione migliore per permettere di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Il letto matrimoniale infatti si inserisce nella struttura del mobile a parete, il fondo di base ne riprende infatti la conformazione con superfici in legno a vista. Così con pochi gesti, la zona notte si trasforma in una luminosa e ampia zona giorno.

In legno e metallo

Camera da letto in stile in stile Minimalista di falk-raum-design-systeme
falk-raum-design-systeme

Stapelbetten nebeneinander

falk-raum-design-systeme

Quello che vediamo è un letto matrimoniale a scomparsa capace di trasformarsi in letto singolo. Le due sezioni che vediamo affiancate, sono infatti sovrapponibili grazie alla configurazione della struttura di base in legno e alla disposizione dei piedi in metallo, che permettono alle due sezioni di appoggiarsi e sovrapporsi combaciando perfettamente, andando a inglobare senza problemi i materassi nella nuova configurazione.

Per la camera degli ospiti

Come creare la camera degli ospiti con pochi comodi gesti? Attraverso il letto matrimoniale a scomparsa, naturalmente. Come vediamo in questo caso, il letto si inserisce nella parete in legno, mimetizzandosi perfettamente all'interno della sua struttura. Il fondo, infatti, mantiene l'organizzazione geometrica in listelli divisa verticalmente in sezioni. Una soluzione pratica e funzionale, perfetta per aggiungere una ulteriore dimensione al soggiorno.

Tre in uno

DIDIMO: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Adele-C
Adele-C

DIDIMO

Adele-C

Quello che vediamo è Didimo, un progetto che sintetizza in un'unica struttura multifunzionale un letto matrimoniale a scomparsa, un divano e un'ampia isola-seduta per il soggiorno. La struttura in poliuretano espanso trapuntata all'esterno, può essere infatti aperta o richiusa a seconda delle esigenze, in modo da trasformare con pochi gesti la configurazione di questo mobile pratico e intelligente, perfetto per cambiare la natura dell'ambiente quando necessario.

Cromatismi a scomparsa

Il letto matrimoniale a scomparsa si inserisce nella struttura compatta e colorata della camera da letto rappresentata nell'immagine, riprendendone nel copri-materasso le linee e i colori. Una maniera per economizzare i volumi di spazio a disposizione sfruttando i cromatismi per creare relazioni gradevoli. Un design per interni funzionale e pratico, semplice quanto intelligente.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Mobile letto a scomparsa: è quasi magia!E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un co...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!