18 mobili multifunzionali perfetti per case piccole

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

18 mobili multifunzionali perfetti per case piccole

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
di !idee : studio michael hilgers Moderno
Loading admin actions …

Per molte case, soprattutto in contesti urbani, il problema principale è quello dello spazio limitato e del suo sfruttamento ottimale. Lo spazio in piccole case e appartamenti, infatti, deve essere utilizzato in maniera efficace, tenendo conto del poco spazio a disposizione senza però dover rinunciare a comodità e design.

Per dare vita a progetti per la casa che riescano nell'intento di declinare la praticità in spazi limitati, la scelta di mobili multifunzionali, capaci di trasformarsi e di raccogliere in un'unica struttura funzioni differenti, è una scelta intelligente e pratica per risolvere i problemi di spazio.

In questo Libro delle Idee abbiamo per questo raccolto 18 esempi di mobili multifunzionali perfetti per chi debba definire l'arredamento di una casa di piccole dimensioni. Seguiteci.

1. Il letto armadio

Main space Camera da letto eclettica di paola bagna Eclettico
paola bagna

Main space

paola bagna

Lo spazio tra il pavimento e il materasso può essere sfruttato efficacemente, come vediamo in questa immagine, grazie a cassetti a scomparsa inseriti nella struttura del letto in legno.

2. La scaffalatura con scrivania

Una scaffalatura con un piano da usare come scrivania, capace di trasformare un angolo della casa in un piccolo angolo da usare come ufficio o studio.

3. La cucina a scomparsa

In piccoli appartamenti e monolocali come quello che vediamo, cucina e soggiorno devono spesso essere raccolte nello stesso spazio. In questo caso la cucina scompare grazie a pannelli a scorrimento.

4. Una scrivania e molto altro ancora

Legno riciclato per una scrivania ricca di spazi per esporre e riporre, delle vere e proprie scaffalature che fanno della struttura qualcosa di più che una semplice scrivania.

5. Un tavolo con alcuni extra

Anche il tavolino in salotto può essere sfruttato come piccolo ripostiglio. Come vediamo in questa immagine, grazie a un cassetto a scomparsa inserito nella struttura in legno.

6. Una scrivania da parete

I mobili pieghevoli come quello che vediamo, diventano una soluzione ottima in casa di spazi veramente limitati. La scrivania è composta di moduli pieghevoli, capaci di chiudersi in un mobile sottilissimo, che occupa un spazio minimo.

7. Dividere e unire

Anche le strutture di separazione come quella che vediamo, possono racchiudere funzioni differenti. Insieme scaffalatura per l'esposizione e scrivania pieghevole

8. Una scrivania ricca di sorprese

Anche la scrivania può diventare un mobile multiuso. Come vediamo, basta un piano sotto quello principale, suddiviso in scomparti, dove possono trovare posto cancelleria, libri, riviste, per dare vita a un mini ufficio.

9. Un tavolino pieno di risorse

di Weld Moderno

Un tavolino formato da ripiani estraibili, che si trasformano a seconda delle esigenze, in piani di lavoro su cui scrivere o piccoli tavolini per mangiare comodamente seduti sul divano di casa.

10. Sotto il letto non ci sono fantasmi

Solo molto spazio per mensole e ripiani. In questo modo la struttura del letto si trasforma in una pratica libreria che permette di sfruttare tutti i volumi a disposizione in modo ottimale.

11. La mensola scrivania

Una semplice mensola si trasforma in un piano scrivania ribaltabile, permettendo di trasformare un angolo della casa senza ingombri in uno studiolo pronto a scomparire.

12. Soluzioni pratiche per i bambini

Come questo letto con ripiani, cassetti e scrivania integrati nella struttura. Sappiamo sia difficile tenere in ordine la camera da letto di un bambino: con questa idea tutto sarà molto più semplice e permetterà di far partecipare anche i bambini.

13. Un mobile per la TV multiuso

Il design di questo mobile per la TV permette di raccogliere in una sola struttura sia lo schermo che mensole e ripiani portaoggetti.

14. Una scarpiera polivalente

di Connox Moderno

Che sia posta all'ingresso della casa, in soggiorno o all'ingresso della camera da letto, questo mobile multiuso offre molte possibilità, non solo come scarpiera, ma anche consolle su cui lasciare le chiavi, portafogli, cellulari e altri accessori personali.

15. L'isola cucina

L'isola cucina è forse uno dei mobili multiuso più usati e pratici. Permette infatti di allargare i piani di lavoro disponibili e, a seconda del disegno, di introdurre mensole e ripiani dove sistemare stoviglie e utensili utili in cucina.

16. Letto a castello ma non solo

In camera da letto e in particolare nella stanza dei ragazzi, la struttura del letto diventa un'opportunità per sfruttare in maniera intensiva lo spazio. In questo caso, il letto a castello integra anche ripiani e mensole e un tavolo-scrivania per lo studio.

17. Un tavolo da cucina estensibile

di Furnet Moderno

In case piccole anche il tavolo della cucina deve sapersi adattare a diverse situazioni. Un tavolo estensibile come quello che vediamo in questa immagine permette di moltiplicare i posti a disposizione a seconda delle esigenze in modo semplice e pratico.

18. La lavatrice nell'armadietto del bagno

Anche in bagno le strutture multiuso permettono un migliore sfruttamento dei volumi a disposizione. Come vediamo in questo caso, per esempio, con la lavatrice che trova spazio all'interno della struttura che comprende anche un comodo lavatoio. 

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!