La cabina armadio angolare: 10 soluzioni intelligenti!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La cabina armadio angolare è protagonista di questo Libro delle Idee. Capace di sfruttare in maniera ottimale anche gli spazi più limitati, la cabina armadio rappresenta una soluzione ideale per utilizzare in maniera funzionale e pratica qualsiasi angolo della casa, permettendo, come vedremo, di sfruttarne appieno le potenzialità. In questo modo è possibile creare ambienti riservati e intimi, in cui tenere tutto in ordine e a portata di mano, arricchendo in maniera razionale e comoda lo spazio della camera da letto, ma anche altri angoli della casa che rimarrebbero altrimenti inutilizzati. E allora non ci resta che vederli insieme, gli esempi di cabina armadio scelti per voi da homify.

1. Un angolo tranquillo e rilassante

Spogliatoio in stile  di deinSchrank.de GmbH
deinSchrank.de GmbH

Begehbares Ankleidezimmer

deinSchrank.de GmbH

Un angolo intimo e riservato, un rifugio tranquillo. La cabina armadio angolare che vediamo rappresentata in questa immagine è tutto questo. Uno spazio in cui regna l'ordine e la tranquillità. Ordine per gli indumenti, grazie alle ampie scaffalature dotate di ripiani di varie misure, capaci di ospitare ogni tipo capo di abbigliamento, dalle camicie alle borse sino alle scarpe. Ogni cosa ha il suo posto, tutto è facile da trovare e riporre convenientemente grazie alle pareti-armadio a vista che corrono lungo le pareti. Una comoda poltrona è disposta ad accogliere e rendere ancora più confortevole lo spazio e il momento in cui si deve decidere cosa indossare per affrontare la giornata o, quando a casa si torna, per chiuderla in maniera rilassante. Una cabina armadio angolare ideale, dai toni riposanti e una perfetta organizzazione degli spazi, pratica e funzionale.

2. La cabina armadio angolare a spiovente

Spogliatoio in stile  di meine möbelmanufaktur GmbH
meine möbelmanufaktur GmbH

Begehbarer Kleiderschrank unter Schräge

meine möbelmanufaktur GmbH

Domina il bianco in questa cabina armadio angolare. Le pareti attrezzate con ripiani e mensole seguono l'orientamento del tetto spiovente, riempiendone in maniera intelligente gli spazi. In questo modo è stato possibile costituire una disposizione a scalare che riesce a sfruttare in maniera ottimale i volumi a disposizione. Spazio quindi ai vestiti nella parte superiore, da appendere comodamente, sino ai ripiani della parete basse, dove è stato possibile inserire ripiani più piccoli che riescono a contenere anche le scarpe. Gradevole il contrasto cromatico tra la luminosità del bianco delle pareti, che esalta la presenza della luce proveniente dalla finestra, e le tonalità più scure del pavimento, dove un largo e morbido tappeto rende ancora più confortevole l'ambiente.

3. Elegante razionalità

EXTENDO CABINE ARMADIO PERSONAL: Camera da letto in stile in stile Moderno di Extendo
Extendo

EXTENDO CABINE ARMADIO PERSONAL

Extendo

Linee nette e leggere, per la cabina armadio angolare che vediamo rappresentata in questa immagine. Ampi ripiani a scalare ne adornano le pareti. Ripiani che, come vediamo, sono mobili: sono cioè inseriti in un meccanismo che permette di spostarli verso l'esterno quando necessario, rendendo ancora più comodo sia ricerca che riporre gli indumenti desiderati. Tutto è a portata di mano e facilmente accessibile. Spazi a vista anche per appendere gli abiti, con angoli creati appositamente attraverso l'uso di assi tubolari snelli e paratici. Notevole la luminosità grazie all'uso del bianco e all disposizione mirata dell'illuminazione, in armonico contrasto con la tonalità scura del pavimento. Una cabina armadio angolare pratica ed elegante allo stesso tempo, di stile decisamente moderno.

4. Il calore del legno

Quella che vediamo qui è una cabina armadio angolare in cui predominano le tonalità calde del legno. Delle comode cassettiere sono disposte nella parte inferiore delle pareti, alternate a scatole e ripiani attrezzati, come la rastrelliera estraibile che vediamo, perfetta per appendere e tenere a portata di mano le camicie. La configurazione razionale è improntata alla massima praticità, in un alternarsi a scalare dei volumi, che seguono un disegno fatto di linee precise e nette, in cui in cui ogni singolo elemento trova il giusto spazio. Intelligente la disposizione dell'illuminazione, con faretti a LED orientati in maniera specifica verso le zone desiderate. Gradevole il contrasto con le cromature e la trasparenza delle pareti esterne e della porta in cristallo opacizzato.

5. La cabina armadio angolare illuminata

In questa cabina armadio angolare, come possiamo vedere, torna il legno come materiale principale, con le sue tonalità calde e rilassanti. I ripiani seguono un'organizzazione razionale in cui si alternano gli ampi spazi per appendere gli abiti a comodi cassetti e ripiani di minore ampiezza, adatti a riporre qualsiasi tipo di capo di abbigliamento. Le cromature dei sottili appendi-abiti in metallo donano una nota di brillantezza all'insieme, in cui spiccano anche i contenitori in tessuto bianchi e le maniglie, sempre bianche, dei cassetti. La luce è garantita da faretti a incasso posti sul soffitto, che forniscono fasci luminosi convenientemente orientati a illuminare le porzioni di spazio desiderate.

6. Ampiezza e accessibilità

Una cabina armadio angolare di ampie dimensioni a sfruttare gli ampi volumi a disposizione. Ripiani a vista di misure differenti adornano la parete, alternando spazi per appendere gli abiti a mensole, cassetti e scatole. Razionalità e funzionalità caratterizzano la configurazione scelta. La tonalità tenue del legno si inserisce tra le pareti bianche e il pavimento scuro, in una gradevole quanto intelligente scala di cromatica che tende a portare in evidenza la luminosità e l'accessibilità degli spazi dedicati ai vestiti. Tutto è a portata di mano e facilmente individuabile e accessibile. Una cabina armadio perfetta per una casa dallo stile moderno e funzionale.

7. La cabina armadio angolare che scompare

Nell'immagine che vediamo, la cabina armadio angolare è inserita in uno spazio che, attraverso le pareti mobili a scorrimento, può essere completamente chiuso. I pannelli a scorrimento sono ricoperti all'esterno da specchi, in modo che lo spazio non risulti angusto, ma risulti anzi più ampio. All'interno della cabina armadio è il bianco delle ante a dominare. Linee pulite e sviluppo verticale improntano l'organizzazione delle armadiature a parete, in modo da sfruttare i volumi limitati a disposizione in maniera pratica e funzionale. L'appendiabiti in metallo dotato di ruote per le giacche può essere spostato a piacimento, in modo da favorire l'accessibilità e la fruizione dello spazio a disposizione.

8. Un angolo luminoso

Luminosissima e razionale, una cabina armadio che riesce a sfruttare i volumi limitati a disposizione in maniera intelligente e razionale. L'armadio è chiuso da ampie ante dotate di specchi all'interno, capaci di creare un'impressione di ampiezza quando sono aperte. I ripiani a vista si alternano ai cassetti disposti nella parte inferiore, in una sequenza ordinata e precisa, pratica e accessibile. Un modo intelligente per utilizzare uno spazio limitato, sfruttando al meglio l'architettura della casa.

9. Colore e razionalità

La cabina armadio angolare che vediamo ha un notevole sviluppo in lunghezza, operato attraverso l'utilizzo di una parete attrezzata in legno. Al bianco dominante si alternano le note di colore portate dai cassetti, che riprendono quello delle pareti disposte frontalmente. Gradevole il contrasto cromatico rispetto al pavimento, in cui sono le striature del parquet in legno ad emergere. Razionalità e colore caratterizzano questa cabina armadio luminosa e funzionale.

10. Per sfruttare spazi limitati

Una cabina armadio angolare che riesce a sfruttare volumi molto limitati grazie a una disposizione intelligente. I ripiani in legno si alternano alle ante bianche a libro che chiudono lo spazio di fondo. Pannelli a scorrimento permettono di limitare l'ingombro necessario alle aperture. La leggera tonalità del legno utilizzato per le armadiature si accompagna a quella del pavimento e al bianco delle ante, per esaltare la luminosità di questa pratica cabina armadio angolare, capace di sfruttare al meglio uno spazio limitato.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Le cabine armadio: da sogno proibito a realtà.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!