10 modi diversi di usare le scatole trasparenti!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La scatola spesso rappresenta la soluzione più conveniente per tenere in ordine e sistemare gli oggetti della casa. Per definizione parliamo di un contenitore di misura e forme variabili, normalmente si tratta di un parallelepipedo costruito con materiali differenti, dalla plastica al cartone, che può come detto contenere gli oggetti più svariati. E può essere collocata in quasi tutti gli ambienti della casa, dal bagno al soggiorno, passando per lo studio e la sala da pranzo. In questo Libro delle Idee ci occuperemo di un tipo particolare di scatola, quella trasparente. Vedremo non solo tipi di scatole trasparenti che potremmo definire classici, ma anche variazioni e riletture della scatola trasparente che ne sfruttano le caratteristiche, talvolta trasformandola in qualcosa d'altro e declinandola in modo che possa essere utilizzata nei modi più vari e anche sorprendenti, utilizzando materiali e design differenti, capaci di dare nuova vita all'oggetto che tutti conosciamo.

Andiamo quindi a vederli insieme i molti modi della scatola trasparente. Trasparente, questo sì, ma non solo e non soltanto scatola!

La trasparenza per esporre

Nel caso che vediamo rappresentato nell'immagine, la struttura della scatola trasparente è stata utilizzata per ricavare un ampio contenitore in vetro che funge da ripiano principale della credenza che vediamo. Di forma rettangolare e allungata, la scatola trasparente trasformata in ripiano, può essere aperta e richiusa sul lato frontale attraverso lo scorrimento dei pannelli che ne costituiscono la facciata. Trasparente anche nella parte superiore, la struttura consente di esporre oggetti di varia natura, oggetti che si vuole esporre e preservare. Un modo semplice e intelligente per sfruttare e inserire la scatola trasparente nel sistema di un mobile funzionale, dal design moderno.

La scatola trasparente per il bagno

ARCHEDA: Bagno in stile in stile Moderno di Graphosds
Graphosds

ARCHEDA

Graphosds

Parliamo ora però di uno dei modi più classici di intendere e utilizzare la scatola trasparente. La ritroviamo infatti come contenitore per il bagno. Di plastica e in varie misure, rappresenta uno dei più pratici complementi da utilizzare come contenitore nel bagno. Disposta in sequenze multiple, oppure utilizzata singolarmente sui ripiani dello scaffale, la scatola trasparente in plastica come vediamo può essere adattata agli usi e agli spazi più diversi. Come porta biancheria, come porta asciugamani o per riporre i prodotti dedicati all'igiene o al lavaggio. In ogni caso, la scatola trasparente mostra tutta la sua praticità e quella versatilità che ne fa un elemento semplice quanto imprescindibile della casa. 

Trasparente ma non troppo

Studio in stile in stile Classico di homify

In questo caso, le scatole trasparenti vanno a completare la dotazione delle mensole dotate di contenitori di legno cubici, in cui esse appunto si inseriscono. Incastrate nella struttura in legno, possono essere estratte con facilità, contribuendo alla creazione di spazi adatti alla raccolta di documenti, carte o oggetti vari di cancelleria. La superficie leggermente opacizzata del bianco aggiunge un tocco di utile riservatezza.

La scatola trasparente che diventa cucina

Questa struttura supera certamente, portandola su una scala del tutto differente, quella della scatola trasparente a cui siamo abituati a pensare. Infatti, la struttura della scatola trasparente diventa la struttura stessa della cucina, in un tentativo riuscito di ricavare un ambiente riservato all'interno dell'open space che vediamo. Attraverso la trasparenza e la leggerezza della struttura, la cucina risulta allo stesso tempo separata e unita all'ambiente circostante. La scatola trasparente in questo modo diventa essa stessa la cucina. Qualcosa di più di una semplice scatola trasparente, o no?

Le scatole trasparenti per tutta la casa

Soggiorno in stile in stile Classico di LeHome Interiors
LeHome Interiors

Подсвечник (набор из 2х штук) H034

LeHome Interiors

In questo caso le scatole trasparenti che vediamo possono essere usate in modi diversi e a seconda delle esigenze. Le superfici principali sono trasparenti su tutti i lati e sono raccordate da una struttura cubica di raccordi in metallo cromato. La forma cubica e l'ampiezza dei volumi le rendono adatte a ospitare qualsiasi tipo di oggetti. Possono essere collocate con facilità in qualsiasi ambiente della casa e spostate a piacimento. Delle scatole trasparenti versatili e multiuso, adatte a ogni situazione e tipo di arredamento.

Scatola trasparente? Non solo: Ambrogio!

Sulla base costituita da una scatola trasparente in plastica di misura limitata, grazie all'inserimento di una apposita struttura costituita da vani, Ambrogio diventa un comodo e pratico porta-carte, perfetto complemento della scrivania sia in ufficio che in casa. Dove riporre e tenere in ordine e a portata di mano i biglietti da visita più importanti. Un design che sfrutta al meglio la trasparenza, per una soluzione pratica e funzionale dal design gradevole e moderno. Come possiamo vedere, un modo intelligente per declinare la scatola trasparente.

Nella cabina armadio

Patmos pannello scorrevole: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Patmos pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

Le scatole trasparenti sono pratiche da usare e utilissime anche per completare la dotazione delle cabine armadio. Come vediamo, trovano facilmente spazio sui ripiani dell'armadio, tra cassetti e vestiti, ricavandosi uno spazio utilissimo per riporre capi di vestiario da mantenere separati e a portata di mano. La trasparenza permette infatti di individuare il contenuto con uno sguardo. In questo modo anche i più distratti possono ritrovare quello che cercavano senza fatica. Il posto ideale in cui riporre quella cravatta che vi piace tanto e che no salta mai fuori quando serve. Mettendola nella scatola trasparente non rischierete più di perderla.

Nuova vita alla scatola trasparente porta-CD

Sala multimediale in stile  di CD-Wall
CD-Wall

CDs flach an der Wand montieren, ohne sichtbare Befestigungselemente

CD-Wall

La scatola trasparente diventa parte di un mobile porta CD, in un progetto che improntato al riciclo e al riuso intelligente. In questo modo tutte le scatole trasparenti usate per custodire i preziosi CD della collezione di musica, o quelle che custodivano i videogiochi, trovano una nuova vita nel contesto di un contenitore da parete che può assumere anche una funzione del tutto decorativa, quando alle scatole porta-CD trasparenti vengono accompagnate anche le copertine dei CD che contenevano Un modo per decorare le pareti in maniera divertente e regalare una nuova vita alle scatole trasparenti dei CD.

La scatola-contenitore, trasparente e pratica

Kipro Kitchen bettini design.: Cucina in stile in stile Industriale di bettini design
bettini design

Kipro Kitchen bettini design.

bettini design

Anche in cucina le scatole trasparenti sono quanto mai utili. Per conservare i cibi o per riporre pentole e utensili vari. Da usare su scaffali e ripiani, nel frigorifero o dentro i pensili, tornano sempre utili. O, come nel caso che vediamo qui rappresentato, possono diventare esse stesse un ripiano a vista, inserito nella struttura della cucina in acciaio, e quindi essere utilizzate per appoggiare mestoli e fruste, visibili grazie alle superfici trasparenti, e quindi sempre pronti e a portata di mano quando servono. 

Il design intelligente: una morbidezza indistruttibile.

Ivasi Medium:  in stile  di Geelli
Geelli

Ivasi Medium

Geelli

E se la scatola trasparente diventasse un comodo ed elegante contenitore porta-oggetti per il bagno? Oppure un porta-penne per la vostra scrivania? Come detto, tutto è possibile grazie al design e quindi la struttura trasparente classica della scatola si fa in questo caso, riveduta e riadattata in modo originale e creativo, un contenitore per il bagno. Ivasi medium è una serie di oggetti costituiti da gel poliuretanico, pensati in particolare per il bagno, ma non solo. La caratteristica principale di questi oggetti è la morbidezza. In questo modo, anche in caso di caduta, non si rompono né danneggiano le superfici con cui vengono a contatto. Un modo intelligente e originale per rileggere la struttura della scatola trasparente, attraverso l'uso di un materiale innovativo e di un design funzionale, moderno e colorato. Un'idea perfetta per il bagno, ma adatta a tutti gli ambienti della casa dove serva un contenitore trasparente e indistruttibile.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Con le scatole per armadio l’ordine è servito.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!