Calore per tutta la casa: la stufa ventilata a legna

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo della stufa ventilata a legna. La caratteristica di questo tipo di stufe è che propagano la maggior parte del calore che generano sfruttando il principio della convenzione. E cioè riscaldano l'ambiente essenzialmente grazie ai cosiddetti moti convettivi dei flussi d'aria che, riscaldandosi a contatto con il calore generato dalla legna che arde nella camera di combustione, si diffondono nell'ambiente da riscaldare circostante sia in maniera naturale che mossi attraverso delle apposite ventole. La massa della stufa ventilata a legna possono avere una massa rilevante e per questa ragione,parte del calore prodotto viene anche accumulato e poi trasmesso per irraggiamento, cioè per diffusione diretta nell'ambiente. Tra i vantaggi dovuti all'uso della stufa ventilata a legna vi è, grazie proprio alla diffusione uniforme del calore in tutto l'ambiente circostante, una sensibile riduzione dei problemi di umidità e quindi di eventuali muffe sulle pareti degli ambienti scelti, che possono variare a seconda delle esigenze, passando dalla sala da pranzo al soggiorno, dalla camera da letto allo studio.

E allora non ci resta che vedere insieme gli esempi di stufe ventilate a legna scelte per voi da homify.

Nero e cromature per la stufa ventilata a legna

Nel contesto meraviglioso di una casa in stile scandinavo, in cui a dominare sono le tonalità chiare e luminose del legno e la grande luce proveniente dalle vetrate, la stufa ventilata a legna che vediamo porta non solo calore, ma anche un tocco di colore. Infatti introduce un contrasto cromatico molto gradevole, con il nero delle sue linee compatte, accompagnato nella parte superiore dalle cromature della canna fumaria. Il calore viene diffuso uniformemente in tutto l'ambiente attraverso le ventole poste sul piano superiore della struttura, anch'esso cromato. Il colore torna anche nella parte frontale, che alloggia la camera di combustione chiusa da un cassetto sempre cromato e altamente riflettente e da un vetro ermetico. Linee pulite e sobrie, per una stufa ventilata a legna di grande rigore e notevole efficienza.

La stufa in ferro e maiolica

Camera padronale: Camera da letto in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Camera padronale

DF Design

La stufa ventilata a legna che vediamo è un pezzo unico che risale all'Ottocento. Completamente restaurata e resa funzionante ed efficiente, è costituita dai materiali classici delle stufe antiche, il ferro e la maiolica. La stufa è notevolmente sviluppata in altezza, con linee squadrate e pulite. La superficie frontali è arricchita dai preziosi motivi di decorazione in maiolica azzurra, che inseriscono una nota di colore nel grigio della struttura principale in ferro. Lo sportello della camera di combustione è dotato di una griglia, per uno scambio di calore sicuro ed efficace. Eleganti gli sportelli posti nella sezione inferiore, dotati di maniglie e finemente lavorati a rilievo. Una stufa ventilata a legna preziosa, capace di portare echi antichi nel contesto moderno della casa.

Linee nette per lo stile scandinavo

Quella che vediamo rappresentata nell'immagine è una stufa a legna di forma geometrica dalle linee pulite e nette. La struttura poligonale si apre verso il basso, sostenuta da gambe solide quanto snelle, che ne alleggeriscono le linee imponenti. Dotata di uno sportello a vetro di forma rettangolare, ampio e di pratica apertura, che permette una vista ottimale e di notevole impatto sulla camera di combustione e la fiamma generata dalla legna che arde. Una stufa ventilata a legna capace di completare con discrezione e personalità l'ambiente del soggiorno dominato dai colori tenui e luminosi del legno a vista di stile scandinavo.

Disegno morbido ed efficienza

Stufa ermetica a legna E929D: Casa in stile  di Gruppo Piazzetta
Gruppo Piazzetta

Stufa ermetica a legna E929D

Gruppo Piazzetta

Una stufa ventilata a legna dalle linee morbide, elegante e leggera nonostante un volume imponente. Il rivestimento bianco in maiolica dalle forme sinuose e curve ne alleggerisce gradevolmente la massa, permettendo inoltre uno scambio di calore ottimale e uniforme. Le superfici in maiolica, infatti, permettono di trattenere il calore generato e di trasmetterlo in maniera costante e uniforme nell'ambiente circostante anche dopo lo spegnimento della fiamma. Il contrasto tra il bianco della maiolica e il nero che invece prevale nella parte centrale della camera di combustione introduce una gradevole alternanza cromatica, ulteriormente arricchita dalla ampia vista della camera di combustione, permessa dal vetro dello sportello. Funzionalità e capacità di arredare trovano una sintesi ideale in questa stufa moderna per tecnologia e disegno.

Un nero ellittico

Stufe a legna CERA DESIGN: Soggiorno in stile in stile Moderno di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a legna CERA DESIGN

MaisonFire

Uno sviluppo verticale notevole, linee ellittiche che ne alleggeriscono la struttura imponente, una grande presenza scenografica. Queste le caratteristiche principali della stufa ventilata a legna che vediamo. La struttura ellittica della parte frontale, dotata di una ampio sportello in vetro, dona un movimento alle superfici. La stufa è dotata di accumulatori in argilla refrattaria, situati nella parte superiore, che permettono di accumulare il calore e propagarlo anche dopo lo spegnimento della fiamma, ottimizzando il processo della convenzione e quindi della propagazione del calore nell'ambiente circostante, e dando vita a un consistente risparmio in termini di consumi. 

Ceramica e moduli

CUBI-STACK-BY-ADRIANO-DESIGN: Soggiorno in stile in stile Moderno di Adriano Design
Adriano Design

CUBI-STACK-BY-ADRIANO-DESIGN

Adriano Design

La stufa ventilata a legna che vediamo rappresentata in questa immagine fa parte della linea Stack. Il disegno contemporaneo che la caratterizza coniuga funzionalità e capacità di arredare, rileggendo attraverso l'uso di tecnologie innovative le tradizionali strutture delle stufe in ceramica. La stufa è organizzata secondo la composizione di elementi modulari che permettono una relazione ottimale tra camera di combustione e scambiatore di calore. Questo è costituito da una inconsueta superficie formata da aperture circolari, tanto efficiente quanto esteticamente interessante. Le superfici di ceramica sono altamente riflettenti, a favorire la luminosità dell'ambiente circostante. La struttura principale si appoggia su una base in legno, che rende semplice la disposizione e lo spostamento nella posizione desiderata.

In bianco e nero

I camini e le stufe di FAPIR: Soggiorno in stile in stile Moderno di FAPIR srl
FAPIR srl

I camini e le stufe di FAPIR

FAPIR srl

Bianco e nero per la stufa ventilata a legna che vediamo. La struttura presenta un andamento semi-circolare nella parte frontale, morbido e smussato nelle sezioni laterali, capace di alleggerire il notevole volume della stufa. Lo scambio di calore è ottimizzato dalle ventole situati lateralmente, a favorirne una diffusione uniforme e costante. Lo sportello rettangolare dotato di vetro introduce un motivo geometrico a contrasto, permettendo una ampia vista sul focolare.

Gradazioni di tonalità e calore

Stufa ermetica a legna Round: Casa in stile  di Gruppo Piazzetta
Gruppo Piazzetta

Stufa ermetica a legna Round

Gruppo Piazzetta

Una stufa ventilata a legna dal disegno deciso, ammorbidito dalle linee morbide della parte frontale, che segue un andamento circolare. L'ampio vetro frontale permette una vista ottimale della camera di combustione e della fiamme, di grande impatto scenografico. Il rivestimento esterno in maiolica alterna diverse tonalità, dal bianco al grigio, in un interessante contrasto tra cromatismi che ne impreziosiscono il disegno. Una stufa ventilata a legna che coniuga tecniche di combustione e diffusione del calore innovative con un disegno dalle linee moderne.

Bianco e forme sinuose

Stufe a legna CERA DESIGN: Soggiorno in stile in stile Moderno di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a legna CERA DESIGN

MaisonFire

Nell'immagine vediamo rappresentata una stufa ventilata a legna dalle forme sinuose, capaci di alleggerire e slanciare la struttura imponente. Le superfici bianche sono altamente riflettenti, a favorire la luminosità e l'ariosità dell'ambiente. Ampia e di gradevole impatto scenografico la vista sulle fiamme della camera di combustione, resa possibile dal vetro che chiude lo sportello dotato di maniglia ergonomica che segue le forme circolari della struttura.

La stufa sospesa

abitazione: Cucina in stile in stile Minimalista di bbprogetto
bbprogetto

abitazione

bbprogetto

La struttura della stufa ventilata a legna che vediamo è sospesa, essendo collegata direttamente alle pareti in muratura, senza il supporto di una base di sostegno. Attraverso questa soluzione inconsueta, è stato possibile liberare gli spazi del pavimento sottostanti. Una maniera intelligente per portare calore nell'ambiente e allo stesso tempo introdurre una variazione di notevole impatto scenografico nella decorazione delle pareti.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Termostufe a legna: 10 idee moderne!E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!