Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il design danese per una casa prefabbricata: Vipp Shelter

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Le scuole di design in Danimarca godono ormai di fama mondiale. I designer danesi sono in grado di creare oggetti semplici, funzionali ed esteticamente attraenti. Che sia una sedia, una lampada o anche un cestino dei rifiuti, non ha importanza, l'approccio con il progetto è sempre lo stesso. Vipp è una società danese che si occupa da oltre 70 anni dell'ideazione di prodotti che notoriamente uniscono l'aspetto funzionale a un'estetica ricercata. La società è diventata famosa per aver progettato un oggetto che si trova nella maggior parte delle abitazioni: un cestino per l'immondizia a pedale. Stiamo parlando di Trash Bin Vipp che è infatti un oggetto che fa parte della storia del design moderno.

La società danese Vipp, conosciuta anche per aver disegnato una serie di articoli per la casa, ha realizzato recentemente un progetto che esula dagli oggetti a cui ci ha abituati. Un team di designer e ingegneri ha creato una costruzione prefabbricata che è diventata un esempio di progettazione a 360°. Shelter Vipp è un modulo abitabile ispirato ai container industriali: 55 mq con tutto ciò che serve per i suoi ospiti. Il concept è legato alla natura, il team ha infatti pensato a questa costruzione come ad un piccolo rifugio lontano dal caotico centro cittadino, uno spazio studiato in ogni dettaglio che unisce il design contemporaneo ad una nuova proposta di stile di vita.

Non una semplice casa prefabbricata

Spazi commerciali in stile  di Vipp
Vipp

Vipp Shelter

Vipp

Shelter Vipp non è una casa mobile, ma un modulo vivibile a due livelli in grado di mettere i suoi ospiti a stretto contatto con l'ambiente circostante. Ma cosa c’è dentro? Gli interni sono composti da un soggiorno e una sala da pranzo uniti in un open space, un letto sul piano soppalcato e un piccolo bagno.

I colori

Cucina in stile  di Vipp
Vipp

Vipp kitchen

Vipp

La contemporaneità di questo modulo si esprime non solo attraverso le linee del suo design, ma anche grazie ad una tavolozza di colori scelta con particolare attenzione: i toni sono scuri, con una prevalenza di nero e grigio, tonalità neutre per non interferire con il paesaggio circostante, pur mantenendo un carattere deciso. L'utilizzo di ampie vetrate su entrambi i lati conferisce poi alla costruzione la connessione con la natura che si trova nelle vicinanze.

Ogni singolo elemento

Bagno in stile  di Vipp
Vipp

Vipp bathroom

Vipp

Ogni singolo elemento è stato disegnato e costruito da Vipp, dagli arredi alle scale, dalle lampade alle sedute, persino gli asciugamani sono stati disegnati appositamente per questo progetto. Shelter è dotata di tutto il necessario per essere abitata e viene consegnata esattamente come appare in queste immagini; ogni impianto è completamente funzionante sin da subito.

Il rifugio

Cucina in stile  di Vipp
Vipp

Vipp kitchen

Vipp

Perché questa costruzione si chiama così? “Shelter” in inglese significa proprio “rifugio”. Da questa prospettiva possiamo apprezzare il camino che ci regala anche soltanto visivamente quella sensazione di accoglienza e calore. Ci troviamo davanti ad un termocamino a pellet di ultima generazione disegnato esclusivamente per questo progetto.

Interno ed esterno

Soggiorno in stile  di Vipp
Vipp

Vipp lamp

Vipp

Insieme agli arredi interni accuratamente disegnati, sono state progettate queste vetrate scorrevoli con dei serramenti quasi invisibili, che quindi non si pongono come limite fisico tra interno ed esterno, ma bensì come un vero collegamento visivo che proietta l'osservatore al di fuori della struttura, anche se comodamente seduto.

La camera da letto

Camera da letto in stile  di Vipp
Vipp

Vipp bed

Vipp

Shelter può ospitare 4 persone, due persone nel letto a soppalco e altre due sul divano letto al piano terra. Anche in questo ambiente troviamo le caratteristiche aperture in vetro. Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento, è stato progettato per far fronte anche all'inverno più rigido: oltre al termocamino, è stata ideata una soluzione per isolare termicamente al meglio il modulo abitativo dall'esterno, un tetto coibentato e un pavimento riscaldato elettricamente.

Fuga vero le origini

Spazi commerciali in stile  di Vipp
Vipp

Vipp Shelter

Vipp

Tra città frenetiche e traffico caotico, c’è ancora chi decide di dire basta a tutto ciò per tornare alle origini. Tempo fa, era la natura a scandire le nostre giornate, e proprio in base a questo passato, il team danese di Vipp ha deciso di offrire un piccolo rifugio che facesse vivere in modo differente. Se avete sempre pensato ai moduli abitativi prefabbricati come a qualcosa di poco pratico o attraente, è arrivato il momento di ricredervi.

Scoprite anche:

- homify 360°: una casa prefabbricata trasportabile, ecosostenibile ed economica

- Appartamenti piccoli per coppie giovani

In cerca di case prefabbricate? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!