Pavimenti in cemento: i rivestimenti a misura dei tuoi sogni

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Parlare di pavimenti in cemento significa aprire un mondo di infinite soluzioni e combinazioni, sia per gli ambienti interni che per l'esterno della casa. Sono infatti davvero tante le tipologie di pavimenti in cemento oggi disponibili sul mercato: dalle tradizionali piastrelle cementine, sempre più di tendenza, agli innovativi pavimenti in cemento e resina, alle superfici in microcemento spatolato, tanto per citare degli esempi. In questo libro delle idee ammireremo insieme alcune di queste proposte, da cui potremo prendere ispirazione per scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze e al nostro gusto personale. Perché i pavimenti in cemento, possono davvero essere i rivestimenti a misura dei tuoi sogni!

In cucina, i pavimenti in cemento in stile retrò

Pareti & Pavimenti in stile in stile Mediterraneo di Original Features
Original Features

Encaustic Cement Tiles

Original Features

Tipiche delle abitazioni costruite tra la fine dell'800 e la prima metà del '900, le cementine stanno vivendo negli ultimi anni un momento di rinnovato interesse da parte di architetti e interior designer, che le utilizzano sempre più nei loro progetti. In questa proposta per esempio, le semplici piastrelle bicolori di ispirazione retrò sono utilizzate per dare vita a un suggestivo pavimento in cemento a motivi geometrici di grande eleganza. La soluzione ideale per chi sta cercando un'idea per ristrutturare un appartamento d'epoca, ma anche per chi semplicemente ama le atmosfere d'altri tempi.

Soluzioni moderne, con i pavimenti in cemento tradizionali

Patchwork cementine - grigio&azzurro: Pareti in stile  di Romano pavimenti
Romano pavimenti

Patchwork cementine – grigio&azzurro

Romano pavimenti

Con i pavimenti in cemento di carattere tradizionale è possibile realizzare anche raffinati rivestimenti per abitazioni dal gusto contemporaneo. In questa proposta di ROMANO PAVIMENTI, per esempio, possiamo infatti ammirare una delicata superficie sui toni del grigio azzurro, realizzata con un patchwork di piastrelle cementine grigio azzurre e perfetta per aggiungere un originale tocco di classe ad un soggiorno arredato in stile moderno.

Per il bagno di tendenza, pavimenti in cemento vintage

Il bagno: Bagno in stile in stile Moderno di studio magna

E' caratterizzato da un ricercato gusto vintage il pavimento in cemento di questo bagno proposto dall'Arch. CARMINE MAGNO e realizzato con piastrelle cementine in stile anni '50. Si tratta di una soluzione di grande impatto e di tendenza, perfetta per aggiungere un'allegra nota di colore in un bagno semplice e minimale.

Pareti & Pavimenti in stile in stile Mediterraneo di Original Features
Original Features

Encaustic Cement Tiles

Original Features

I pavimenti in cemento in stile vintage possono essere utilizzati anche in accostamento ad altri tipi di rivestimento, come vediamo in questo elegante bagno, in cui il pavimento è composto da una cornice di piastrelle in ceramica monocolore e da un allegro motivo centrale realizzato con cementine caratterizzate da fantasie una diversa dall'altra.

Effetto contemporaneo, con i pavimenti in cemento, anzi in microcemento

Pavimento in microcemento spatolato: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Pavimento in microcemento spatolato

Pavimento Moderno

Se amiamo le rifiniture e i materiali innovativi, i pavimenti in microcemento spatolato possono costituire la soluzione che fa al caso nostro, perché si tratta di un particolare tipo di pavimenti in cemento pigmentato caratterizzati da uno spessore molto ridotto, altamente resistenti e soprattutto di grande impatto. Grazie al suo aspetto semplice e minimalista, contraddistinto da una superficie eterogenea e ricca di sfumature, il  microcemento spatolato permette infatti di realizzare affascinanti ambienti in stile contemporaneo, come vediamo in questo esempio di PAVIMENTO MODERNO, ma anche di aggiungere un tocco di originalità a contesti con arredamento classico o addirittura rustico. Per tutti questi motivi quindi i pavimenti in microcemento spatolato costituiscono una valida alternativa per chi desidera un rivestimento senza fughe, poco convenzionale e ad altre prestazioni.

I pavimenti in cemento e resina, per suggestivi effetti artistici

Se cerchiamo un'idea di grande effetto per la nostra casa, i pavimenti in cemento e resina potrebbero essere la soluzione adatta per noi. Guardiamo insieme per esempio questo suggestivo rivestimento proposto da ELENA MILANI e realizzato con resine pigmentate e colorate: il risultato finale è una suggestiva superficie artistica, unica nel suo genere. Un'esclusiva opera d'arte, creata su misura per la nostra casa.

I pavimenti in cemento e resina pigmentata sono perfetti anche in bagno, per dare vita ad un ambiente elegante e raffinato, come vediamo in questo esempio, sempre realizzato da ELENA MILANI.

I pavimenti in cemento, perfetti anche sulle scale

Rivestimanto Scala con INCEMENTO SURFACE: Casa in stile  di Inmateria
Inmateria

Rivestimanto Scala con INCEMENTO SURFACE

Inmateria

I pavimenti in cemento sono perfetti per rivestire anche le scale, come vediamo in questo esempio proposto da INMATERIA: una candida scala dal gusto raffinato e moderno, rivestita con INCEMENTO FINITURA, un materiale costituito da cementi speciali, resine, additivi e inerti quarziferi selezionati che, con la sola aggiunta di acqua pulita, dà origine ad un impasto cremoso, di facile stesura, caratterizzato da una elevata adesività, flessibilità e resistenza. ll risultato è una superficie di grande impatto scenografico, valida come originale e pregiata alternativa ai materiali tradizionali e perfetta in ogni ambiente, dal loft minimalista all'appartamento di rappresentanza arredato in stile classico.

In bagno, pavimenti in cemento e non solo

RIVESTIMENTI PER SUPERFICI ARCHITETONICHE : Bagno in stile in stile Moderno di Inmateria
Inmateria

RIVESTIMENTI PER SUPERFICI ARCHITETONICHE

Inmateria

Grazie alle loro caratteristiche estetiche e funzionali i pavimenti un cemento possono diventare la soluzione ideale per rivestire con raffinatezza e praticità un bagno in stile minimalista. In questa suggestiva proposta di INMATERIA, per esempio, è stato scelto il cemento per rivestire tutte le superfici, dal pavimento alle pareti ai piani d'appoggio. Il risultato è un ambiente elegante e raffinato, di grande impatto e al tempo stesso facile da mantenere sempre perfetto.

All'esterno, pavimenti in cemento e sassi, resistenti a tutto

Se cerchiamo un'idea per rivestire le superfici esterne della nostra casa, come cortili, terrazzi o porticati, potremmo prendere in seria considerazione i pavimenti in cemento e sasso lavato, come vediamo in questo esempio. Le lastre in cemento e ghiaietto costituiscono infatti una soluzione non solo di grande pregio estetico, ma anche pratica ed economica. Ma soprattutto, questi pavimenti sono caratterizzati da altissimi livelli di resistenza, grazie alle loro caratteristiche tecniche che li rendono inattaccabili da agenti atmosferici e chimici. Da non trascurare infine la duttilità e la facilità di installazione: i pavimenti in cemento e sasso lavato possono infatti essere posati sia su un fondo ex novo che su fondi preesistenti.

In cortile, i pavimenti in cemento effetto tappeto

Pareti & Pavimenti in stile in stile Mediterraneo di Original Features
Original Features

Encaustic Cement Tiles

Original Features

Sembra quasi un tappeto orientale, questo affascinante pavimento in cemento realizzato con piastrelle cementine a motivi floreali e incastonato in un rivestimento esterno a mattonelle. Un'idea facilmente realizzabile e di grande impatto, perfetta per il porticato d'ingresso di un elegante palazzo cittadino, ma anche per valorizzare il cortile di una ricercata villa di campagna.

Ed eccoci giunti al termine del nostro libro delle idee dedicato ai pavimenti in cemento: per altri spunti interessanti potremmo leggere anche “I pavimenti in cemento”.

Quale di questi pavimenti in cemento ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!