homify 360°: la ristrutturazione di un casolare in Val d'Orcia

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Per la nostra sezione homify 360° quest'oggi andiamo in Toscana nei pressi di Monticelli a dare un'occhiata più da vicino al progetto di ristrutturazione di un casolare sulle colline della Val d'Orcia. La particolarità dell'edificio sta nell'essere riuscito a seguire i movimenti sinuosi della zona montuosa sulla quale è stato costruito utilizzandoli a proprio vantaggio in un gioco di curve, di alti e di bassi di incantevole bellezza. Complice di questo risultato anche il paesaggio attorno all'abitazione, paesaggio che i proprietari di casa volevano fosse parte integrante dell'abitazione. Se al suo esterno quindi, riusciamo a cogliere un dialogo tra ciò che è naturale e ciò che è artificiale, all'interno troviamo un mix di design contemporaneo e arte che le conferiscono un carattere unico e inimitabile. Senza continuare oltre, lasciamo che siano le immagini a parlare per noi!

Un primo sguardo

In questa fotografia vi mostriamo il giardino che accompagna all'ingresso dell'abitazione. L'edificio è stato completamente rimesso a nuovo. Gli Architetti dello Studio Forma hanno cercato di dare nuova vita agli spazi interni del casolare focalizzandosi non solo su una nuova disposizione più consona agli usi moderni della casa, ma anche sull'arredo che fa dei colori e delle finiture il suo punto di forza. Un'abitazione in stile moderno con una forte personalità, plasmata su quella dei suoi proprietari. 

Una vista mozzafiato

Il panorama sul quale dà il casolare è quello stupendo della Val d'Orcia, con le sue verdi colline e la natura incontaminata. Per godere al meglio della vista è stata realizzata una terrazza panoramica che sembra voglia collegare l'osservatore con il resto della vallata. Un angolo dove godere della stagione calda contemplando il paesaggio circostante, i suoi profumi e i suoi suoni. La struttura è realizzata in acciaio e rifinita in legno massello MERBAU, per un terzo è appoggiata su una solida fondazione ben inserita nel suolo, mentre il resto rimane volutamente a sbalzo nel vuoto.

La piscina

Come ogni villa di lusso che si rispetti, anche questa dispone di un'incantevole piscina a sfioro realizzata esattamente al lato opposto dell'ingresso. Come per la terrazza, anche la piscina vuole stabilire un contatto con il paesaggio, inserendosi in esso senza creare alcun disturbo: la sua struttura è stata inserita nel suolo seguendo il naturale declivio del terreno. Tutti i materiali utilizzati nella costruzione di questo spazio sono tipici della zona o comunque cercano di non interferire cromaticamente con essa. 

Colazione sul patio

Il pergolato laterale è stato arredato in modo che possa ospitare gli abitanti di casa durante i pasti all'aperto. In questo modo si potrà contemplare lo splendido paesaggio accompagnati da un bicchiere di vino, soli o in compagnia dei proprio amici. Si può dire che la Val d'Orcia gioca un ruolo fondamentale nel progetto di questo casolare.

L'interno

Dopo aver ammirato l'abitazione in tutte le sue parti esterne, entriamo al suo interno partendo da una panoramica dell'ampio soggiorno, arredato con sapienza seguendo uno stile moderno ed elegante. La sobrietà delle pareti beige e dell'arredo prevalente neutro, trova un punto d'incontro con elementi colorati come, ad esempio, il tappeto. Prestando attenzione possiamo notare appeso alla parete un prezioso quadro d’autore della collezione di Arte Moderna dei proprietari di casa.

La cucina

La cucina è moderna, molto grande e di un bel rosso brillante che ci svela il carattere deciso di chi sta ai fornelli. L'ambiente non è separato dal resto della casa e si affaccia su una sala da pranzo dai colori neutri mantenendo quella fluidità spaziale che è stata cercata (e ottenuta) con una progettazione attenta ad ogni minimo dettaglio.

La camera da letto al primo piano

Fino ad adesso non vi abbiamo ancora parlato della disposizione degli ambienti: a differenza delle abitazioni classiche che ospitano la zona notte ad un livello superiore, lasciando quella giorno al piano terra, questo casolare vede le sue sette camere da letto sparse per i vari livelli: quattro al primo piano, due al piano terra ed una nel seminterrato. Tutte le camere presentano un carattere differente, dato da cromie e complementi d'arredo diversi per ognuna, ma tutte sono contraddistinte da almeno un quadro d'autore. Inoltre, ogni stanza da letto dispone di un bagno personale al quale si accede passando per una cabina armadio.

Il piano interrato

Il seminterrato si raggiunge dal piano ammezzato tramite la scala che vedete nella fotografia. Questa discesa è realizzata in massello di travertino e ha un particolare andamento irregolare che fa sì che la parte centrale risulti più larga rispetto agli estremi, dando l'illusione che sia deformata.

La camera da letto dell'interrato

Chiudiamo questo articolo mostrandovi la peculiare camera da letto con bagno che si trova al seminterrato e che ha affaccio diretto sul giardino dal lato della piscina. Come potete vedere nella fotografia, in questo ambiente si trovano due cilindri di cristallo illuminati che caratterizzano la stanza. Il letto quindi è stato posizionato in maniera da trovarsi esattamente perpendicolare al disegno geometrico che creano questi due particolari elementi architettonici e che fungono da lampade da terra nonostante siano elementi strutturali veri e propri.

Il bagno

Attraversando la cabina armadio possiamo trovare il bagno personale della camera appena vista nell'immagine precedente. Questo ambiente, che riesce ad accostare stile classico e moderno nello stesso spazio, presenta elementi di arredo, di supporto e finiture dei sanitari installati, completamente realizzati su misura con l’ausilio di una struttura in legno massello e compensato fenolico finita con resina in nero.

Con questa fotografia si conclude il nostro homify 360° toscano, me per continuare nella lettura vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:

homify 360°: una villa sulle colline reggiane

homify 360°: il rinnovo di un casale nel Nord Italia

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!