10 Camere da Letto matrimoniali per sentirti una Principessa! | homify

10 Camere da Letto matrimoniali per sentirti una Principessa!

Eliana Antia Conte Eliana Antia Conte
Denise Barretto Arquitetura Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Per molti, l'aspetto migliore dell'andare in vacanza è quello di arrivare finalmente in una stanza d'hotel, distendersi sul letto e liberare la mente da ogni preoccupazione; il tutto senza dimenticare il piacere di lasciarsi sorprendere da tutto quel che si trova in quella camera, e che probabilmente non si ha in casa propria. Poi della vacanza, si sa, il rovescio della medaglia è sempre il rientro, accompagnato dalla nostalgia per quel letto comodo, le pulizie in stanza, e per quell'inconfondibile atmosfera di vacanza.

Anche se molti mesi vi separano dall'ambito salto nel relax, vogliamo aiutarvi con questo libro delle idee, nel quale abbiamo riunito 10 design tutti diversi per una camera matrimoniale che farà sì che il vostro spazio intimo non abbia nulla a che invidiare ad una stanza d'hotel. Qui vi sentirete re e regine!

Seguendo questi esempi, l'aspetto delle vostre camere da letto migliorerà notevolmente, offrendovi un luogo ancora più gradevole e ideale per riposare e svegliarvi di ottimo umore. Per un miglior risultato, abbiamo dispensato qua e là qualche consiglio per l'arredo che ridurrà in modo considerevole la differenza con i veri grandi hotel.

1. Una suite di lusso

Le suite si distinguono per essere luoghi pulitissimi, rilassanti e per la loro zona notte, che è la massima espressione del comfort e del relax. Per ottenere tutto ciò a casa vostra, non trascurate certi particolari che parlano di lusso, come gli specchi ed un'illuminazione sofisticata.

Il primo passo verso la trasformazione della vostra camera da letto in una camera d'hotel a 5 stelle sta nel modificare le pareti: aggiungete specchi e altri particolari luminosi, scegliete colori chiari e a tinta unita per le superfici in modo che possano riflettere la luce e illuminare ancor di più gli specchi. Ecco perché vi raccomandiamo di usare colori neutri, o comunque chiarissimi, per rendere l'ambiente puro e per lasciar scorrere in esso il vostro io più intimo.

2. Un ambiente in armonia con il clima

In base alla destinazione che scegliamo, gli hotel sono sempre equipaggiati per farvi godere, nei limiti del possibile, delle condizioni climatiche nelle quali vi accolgono, o comunque affinché queste non interrompano o disturbino il vostro riposo. A tal fine, aggiungono tocchi personali e caldi, come i drappi che vediamo nella foto.

Per esempio, gli hotel in prossimità della spiaggia, o in luoghi dal clima caldo, sogliono aggiungere tende e drappi di cotone per mantenere la stanza fresca, senza sacrificarne la privacy. Mentre gli hotel situati in città dal clima più freddo offrono sempre agli ospiti piumoni voluminosi e coperte extra, oltre ai numerosissimi cuscini tra i quali accoccolarsi.

Così che il nostro secondo consiglio è quello di adattare lo vostra camera da letto al clima della vostra zona, sfruttando l'abbinamento di tutti i materiali tessili a portata di mano, dalle tende ai cuscini. Non abbiate timore ad aggiungere poi un tocco personale per rendere questo spazio unico.

3. Un luogo per l'intimità

L'intimità non si riferisce unicamente all'appellativo sessuale che può avere una camera, bensì indica anche uno spazio nel quale stare anche completamente soli e ritrovare se stessi. Affinché ognuno possa sentirsi a proprio agio, anche da solo, l'illuminazione gioca un ruolo importantissimo, poiché ci aiuta a definire l'ambiente.

Se siete persone affettuose, magari la scelta più indicata ricadrà su luci ambrate e diffuse, che creeranno un luogo accogliente e perché no, romantico, nel quale potrete godere sempre di questa dolce sensazione. Se siete persone libere e avventurose, allora, per voi andranno meglio delle luci bianche; queste vi trasmetteranno la libertà di sognare e pianificare tutto quel che desiderate.

4. Amato letto

La prima cosa che andiamo a studiare in una camera d'hotel è il letto; che sia comodo e che ci supporti nel modo giusto, né tropo duro, né troppo morbido. Così, tornando a casa dalle vacanze, a volte, abbiamo difficoltà a conciliare il sonno poiché il nostro letto non è gradevole come quello che abbiamo appena lasciato.

Eppure, se c'è una cosa nella quale non dovreste risparmiare, è proprio il letto. Dimenticate il vecchio materasso o il modello economico che avete trovato in offerta. Dedicate anche un interno giorno o un paio di pomeriggi alla ricerca e alla prova dei diversi materassi che ci sono sul mercato, e scegliete quello sul quale vi sentite più comodi. Non dimenticate che non c'è nulla di più importante per la salute, fisica e mentale, del buon riposo.

5. Accessori extra

Anche se la sua funzione principale è il riposo, la camera da letto è pur sempre lo scenario di tanti altri momenti. Possiamo passare ore a parlare con il nostro partner, pianificando le vacanze, prendendo decisioni importanti o semplicemente a vedendo un film. E le camere d'hotel vengono disegnate per soddisfare ogni bisogno e necessità.

Allora, il prossimo passo da seguire sarà quello di aggiungere, e adattare, nuove aree alla vostra camera da letto. Potreste inserire due comode poltrone, per i pomeriggi di chiacchiere, cuscini extra che serviranno da schienale per i weekend in compagnia di un buon film, e persino un minibar per avere sempre a disposizione qualcosa di fresco per rallegrare le serate.

6. Una decorazione che osa

L'arredo degli hotel presenta spesso un tocco artistico, nel design della mobilia o nella decorazione delle pareti, per farci apprezzare l'esclusività dell'ambiente. Possiamo conseguire lo stesso effetto a casa nostra semplicemente aggiungendo un quadro di grande dimensioni, oppure diversi quadri di dimensioni modeste, da appendere uno accanto all'altro.

Nella camera da letto principale, possiamo inserire qualche opera firmata da un artista locale, o una buona copia di un'opera d'arte famosa; vedrete come l'atmosfera diventerà immediatamente più sofisticata.

Anche i mobili, se dalle forme e i colori decisi e stravaganti, giocano un ruolo importantissimo. Consultate i nostri esperti e troverete i mobili su misura per voi.

7. A tutto colore

Persino negli hotel più alla portata di mano, o quelli di lavoro, troviamo un qualcosa che ci fa sentire unici. Sarà forse la combinazione di colori scelti per vestire gli spazi.

Se volete che la vostra camera da letto sembri una suite presidenziale, il segreto è utilizzare colori neutri con particolari scuri, come ad esempio l'abbinamento del bianco o del beige al nero o al bordeaux. Se, invece, volete che abbia tutta l'aria di una camera d'hotel piena di energia, allora optate per colori vivaci oppure per toni scuri e luminosi.

8. Qualcosa di molto diverso

Se, quando andiamo in vacanza, desiderassimo una camera da letto come quella di casa nostra, non cercheremmo un hotel, ma andremmo magari a casa di qualche amico. Parte dell'esperienza degli hotel sta nel poter godere di qualcosa di diverso dal quotidiano; è proprio questo che ci aiuta a sconnettere dalla routine e dalle preoccupazioni di tutti i giorni.

Dimenticate, allora, il design classico e consueto che credete possa stare bene nella vostra camera da letto; osate e fate ricadere la vostra scelta su mobili diversi e particolarissimi, e infine abbinateli in modo che stiano da sogno.

9. Con una vista mozzafiato

Il panorama di cui si goda da una camera da letto d'hotel è un fattore determinante, che ne definisce persino il prezzo. Che andiamo in spiaggia, nel bosco o in qualsiasi città, vorremmo sempre poter godere della miglior vista dal nostro balcone, per ammirare la bellezza che ci circonda. Non importa se viviamo in città, in campagna o in un condominio; ci sarà sempre un panorama che preferiamo, e vorremmo contemplare giorno e notte.

Non servono altri motivi per convincervi a progettare un balconcino, o più semplicemente una finestra panoramica. E se non avete una vista preferita, potete sempre scegliere un disegno a mo' di murales e stamparlo su stencil, da applicare sulla parete.

10. Impeccabile

In ultimo, l'aspetto di una camera da letto viene sempre determinata, anche se in parte, dalla biancheria da letto. Negli hotel, questo è uno dei particolari più apprezzati dagli ospiti. Ergo, non risparmiate sul design e la qualità di lenzuola e coordinati, e fate in modo che il letto sia sempre ben rivestito e abbinato. Aggiungete cuscini per rendere la camera più comoda, accogliente ed elegante.

Per le stagioni fredde, non dimenticate di sistemare una coperta extra. piegata ai piedi del letto, meglio se di un colore contrastante con il resto della biancheria. Quest'aggiunta, oltre ad essere utile, renderà la camera da letto ancora più vistosa e raffinata.

Se vi è piaciuto questo libro delle idee, continuate la vostra ricerca della camera da letto perfetta cliccando qui.

House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!