homify 360°: un attico tra arredamento classico ed eclettico

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il centro storico delle città italiane è sempre qualcosa di speciale: passeggiando per le vie strette e lunghe, vicino ad edifici antichi che si alternano, si può capitare improvvisamente, senza sapere come,  al cospetto di una delle piazze più importanti della città.

Il progetto che andremo ad osservare oggi si trova a Roma, uno dei contesti urbani più affascinanti del mondo. Si tratta di un attico che gode di una terrazza dalla quale si può godere di una meravigliosa vista sui tetti e sulle chiese del centro storico. L'attico in questione fa parte degli immobili dello Studio Fori, una real estate specializzata nella trattazione di abitazioni di prestigio nelle principali città d'arte italiane. Ci troviamo al Portico d'Ottavia, dietro il Teatro Marcello e a due passi dall'Isola Tiberina. L'attico si trova al secondo ed ultimo piano di un palazzo medioevale completamente restaurato; gli interni ospitano un ingresso, una cucina, un soggiorno con 2 affacci sui tetti e 2 camere da letto, entrambe munite di bagno, per una superficie di 180 mq coperti e con ben 110 mq aggiuntivi della terrazza. Questo progetto si mostra in tutta la sua magnificenza anche grazie un interior design dal leitmotiv classico ed eclettico, perché non disdegna né l'arte, né i colori vivaci per i suoi interni.

La corte rinascimentale

La corte Rinascimentale: Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Fori
Studio Fori

La corte Rinascimentale

Studio Fori

Prima di arrivare al secondo piano dell’edificio, si passa per la corte interna. Qui troviamo le arcate, la pavimentazione e logge dell'ingresso tipiche degli edifici rinascimentali che non sono molto comuni nel centro di Roma. 

La fondazione del palazzo risale ad epoca Romana, venne infatti edificato dalla famiglia dei Fabii, per poi essere trasformato nel corso dei secoli.

Il secondo piano

L'atrio di ingresso all'appartamento: Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Fori
Studio Fori

L'atrio di ingresso all'appartamento

Studio Fori

Il palazzo è addirittura menzionato in diverse guide della città e visitato giornalmente da appassionati d'arte. L’immobile, quindi, per il suo valore storico, è sottoposto al vincolo dalla sovraintendenza ai beni archeologici e architettonici.

Dopo aver passato le arcate e le colonne della corte interna, attraverso due rampe di scale si accede al piano dell'attico che stiamo vedendo.

L'ingresso

Ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Fori
Studio Fori

Ingresso

Studio Fori

L'ingresso ha sempre il compito più arduo, cioè quello di presentare l'abitazione e quindi quello di dover fare una buona prima impressione. In questo caso, basta un colpo d'occhio a questo ambiente per capire la vera essenza dell'attico e del suo arredamento. C'è tutto: una piccola scrivania in legno scuro per il tocco classico, tappeti e grandi quadri dai disegni geometrici e dai colori vivaci per uno stile eclettico affascinante.

Il salone

Il salone: Soggiorno in stile in stile Classico di Studio Fori
Studio Fori

Il salone

Studio Fori

Il salone ci accoglie come in una piccola reggia. Questa stanza gode di 3 affacci esterni e quindi di un'illuminazione naturale ottimale, senza tener conto anche della vista meravigliosa che offre sulle chiese barocche e rinascimentali della capitale. L'arredamento in questo salone si fa solenne con le librerie a tutta altezza, il grande specchio sul camino e il tappeto centrale in pieno stile classico. Tra vari ornamenti, sulle pareti troviamo delle boiserie che fanno parte di un modo d'intendere le decorazioni della casa quasi scomparso.

L'area living

L'area Living: Sala da pranzo in stile in stile Classico di Studio Fori
Studio Fori

L'area Living

Studio Fori

Prima di accedere alle due camere da letto, si entra in un'area living a loro collegata. Questo ambiente permette anche l’accesso alla terrazza sovrastante e alla cucina. Anche in questo caso l'arredamento classico ci accompagna nella nostra visita creando due angoli particolarmente confortevoli, con il divano da una parte e le 2 poltrone dall'altra. La pavimentazione utilizza parquet chiaro con doghe lunghe.

La camera principale

La camera Principale: Camera da letto in stile in stile Classico di Studio Fori
Studio Fori

La camera Principale

Studio Fori

La camera da letto dell'attico ha un aspetto regale per via dei soffitti alti e degli arredi in stile classico. Un comodo letto matrimoniale si colloca al centro, mentre tutt'intorno troviamo grandi tappeti e i mobili in legno scuro della zona studio.

Il bagno

La sala da bagno: Bagno in stile in stile classico di Studio Fori
Studio Fori

La sala da bagno

Studio Fori

La camera da letto dispone di una sala da bagno divisa in due ambienti diversi, come vediamo in foto. Oltre a ciò, questa zona è completata da una cabina armadio molto ampia con una lunghezza di circa 4 metri.

Le porte

Le Porte: Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Fori
Studio Fori

Le Porte

Studio Fori

La pregevolezza di certe abitazioni risiede nei dettagli e un attico del genere ha sicuramente qualche segreto nascosto nei suoi interni. Ebbene, tutte le porte della casa sono state recuperate, mettendo in luce il lavoro degli artigiani del XVIII secolo e le loro abilità con il legno massello.

La cucina

La cucina: Cucina in stile in stile Moderno di Studio Fori
Studio Fori

La cucina

Studio Fori

La cucina dell'attico fa incontrare l'arredamento classico che lo contraddistingue con le esigenze della vita contemporanea. Grande, luminosa, funzionale e moderna, questa cucina ha tutto ciò che si può desiderare: gli elettrodomestici sono perfettamente integrati nei i mobili in un bianco, il top è elegante e in pietra naturale, mentre il pavimento fornisce una geometria e uno spirito più contemporaneo a tutto l'ambiente.

La terrazza

La terrazza: Terrazza in stile  di Studio Fori
Studio Fori

La terrazza

Studio Fori

Non possiamo non soffermarci per un po’ sulla terrazza che si estende per 110 mq. Tramite una scala interna si arriva in questo spazio che regala una vista unica di alcune delle più belle cupole del centro di Roma. I tetti che contraddistinguono la capitale si alternano tra monumenti e chiese che insieme custodiscono tesori dal valore inestimabile. Sulla terrazza sono state create delle aree relax con divani e panchine per poter sfruttare a pieno questo posto unico.

Termina così il nostro viaggio nel cuore di Roma. Se siete interessati a vedere altri progetti romani, scoprite anche:

- homify 360°: una villa eclettica a Roma – San Giovanni

- Arredamento per interni: un appartamento a Roma

Cosa pensate di questo attico? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!