Come arredare un soggiorno moderno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi abbiamo deciso di dedicarci ad uno degli ambienti più importanti per chi si divide tra casa e lavoro tutta la settimana, senza poter trovare mai un attimo per sé, ad esclusione della sera. Il soggiorno diventa uno spazio vitale per chi ama concedersi un po’ di relax davanti al proprio programma preferito o mentre si gode l'ultimo film recentemente premiato agli Oscar. 

Come arredare un soggiorno moderno? Quali arredi? Quali colori? Molto spesso, le proposte che si trovano in giro eccedono con gli arredi e le decorazioni, creando così dei spazi che diventano pieni di oggetti inutili e poco funzionali. Il soggiorno moderno che immaginiamo noi di homify è invece un ambiente semplice, senza troppe distrazioni, che si esaurisce nella combinazione parete attrezzata/divano. Sembra riduttivo? Quest'oggi vi presentiamo 6 esempi di soggiorni arredati in stile moderno con estrema semplicità, regalando agli appartamenti ai quali appartengono spazi ideali per liberare la mente da ogni pensiero.

Il soggiorno essenziale

Il primo ambiente che vi presentiamo appartiene ad un appartamento moderno dalle linee essenziali. Il soggiorno esprime in pieno tutto il carattere di quest’abitazione: due divani disposti ad elle creano un angolo accogliente, mentre sul muro troviamo una parete attrezzata dal disegno contemporaneo che prevede un mobile basso e ripiani e ante superiori, nel mezzo c'è invece la televisione. Il tappeto centrale, come vedremo, sembra essere un dettaglio irrinunciabile. Le soluzioni su misura e il pavimento in rovere ci consegnano quindi un soggiorno moderno sviluppato con estrema semplicità, dalle tonalità calde prevalentemente grazie al beige e al grigio. Un progetto di Architecture.

Il soggiorno total white

03_appartamento a Verona: Soggiorno in stile in stile Moderno di moovdesign
moovdesign

03_appartamento a Verona

moovdesign

La nostra prossima destinazione è un appartamento a Verona. Il tema centrale di questo soggiorno moderno riguarda l'interior design total white che distingue tutto il progetto. L'arredamento vede un divano di design confrontarsi con un mobile basso per la televisione che si distingue per i due elementi che lo compongono. L'assenza del tavolino da caffè lascia più spazio ad un morbido tappeto centrale, ovviamente bianco. L'abitazione è stata ideata da Moovdesign.

Il soggiorno industrial

Appartamento - Milano 2012: Soggiorno in stile in stile Industriale di Brizzi+Riefenstahl Studio
Brizzi+Riefenstahl Studio

Appartamento – Milano 2012

Brizzi+Riefenstahl Studio

In un soggiorno moderno, la parete attrezzata può avere anche altre funzioni. Siamo a Milano, in un appartamento dal chiaro stile industrial sviluppato attraverso i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti (mattoni a vista tinteggiati in bianco e pavimento in legno).

Il soggiorno ospita un grande divano angolare e una parete attrezzata in grado di fungere anche da libreria con diversi alloggiamenti. L'interior design in questo caso utilizza accessori diversi e colorati per rendere più accattivante questo stile d'arredo. Un'idea di Brizzi+Riefenstahl Studio.

Il soggiorno con libreria

Studio di arredo per una abitazione privata - render: Soggiorno in stile in stile Moderno di amorosodesign
amorosodesign

Studio di arredo per una abitazione privata – render

amorosodesign

Soggiorno moderno e libreria? Certo! Non volendo integrare la libreria con la parete attrezzata, per dare più spazio ai propri volumi e libri preferiti, si può optare per una scelta dal genere. Mentre la libreria riempie il soggiorno anche in altezza, il lato televisione è più lineare e “pulito” con l'utilizzo di una madia laccata in bianco. E per completare questo ambiente due divani, un grande tavolino centrale e un tappeto dalla forma quadrangolare. Un progetto di Amorosodesign.

Il soggiorno eclettico

Appartamento a Roma Nord: Soggiorno in stile in stile Moderno di Edi Solari
Edi Solari

Appartamento a Roma Nord

Edi Solari

Il soggiorno moderno trova la sua dimensione anche in arredamento dai tratti più eclettici. L'arredo di questo appartamento sfrutta il binomio cromatico bianco/legno, e così anche il soggiorno: sulla destra troviamo una grande libreria incassata, mentre sul lato opposto c’è la televisione. In questa doppia funzione, il divano si trova giusto al centro. I tappeti e un grande quadro dai toni caldi danno infine quel tocco di stile che non guasta mai. L'appartamento ha visto all’opera Edi Solari.

Il soggiorno in nero

Solo bianco? No! Un soggiorno moderno può anche utilizzare un arredamento dai colori più scuri. Questo esempio di area living dello studio Architecture utilizza un divano angolare in grigio, in modo da creare una separazione tra la zona pranzo e il soggiorno stesso. La parete attrezzata si riassume in un mobile basso in nero mentre, per creare il giusto equilibrio cromatico, al centro troviamo un tappeto ed un elegante tavolino da caffè.

Gli esempi di soggiorno moderno che vi abbiamo proposto fanno parte di progetti più ampi che vi consigliamo di vedere attraverso i profili dei singoli esperti. Se siete interessati a questo argomento, scoprite anche:

- Come arredare una casa in stile moderno

- Come arredare casa in stile classico-moderno

Quale soggiorno vi è piaciuto di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!