10 idee per arredare il bagno con i mobili in arte povera

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

È fascino allo stato puro quello che vi mostriamo in questo piccolo viaggio nell'arte povera usata per arredare queste favolose sale da bagno dove protagonista assoluto è il legno. Resterete a bocca aperta, immagine dopo immagine, e vi sentirete catturati dalla bellezza dell'effetto usato del legno, dalla sua fattura pregiata che emerge con forza in questi mobili da bagno, conferendo grande carattere agli ambienti. Delle stanze terribilmente accoglienti, dall'aspetto vissuto ma cosparse di grande cura per ogni piccolo dettaglio.  Non vi resta che assaporare con noi la bellezza di questo piccolo tour tra i mobili da bagno in arte povera

Semplicità ed eleganza

Un ambiente caldo e accogliente in cui si stabilisce subito un legame confidenziale tra i complementi di arredo, i materiali utilizzati per realizzarli, e l'occhio che guarda tanta bellezza. Protagonista assoluto di questa sala da bagno è il legno. Imperfetto, irregolare, vissuto. Ma terribilmente affascinante. Ricco di carattere e personalità. 

L'ingresso in questa meravigliosa sala da bagno avviene mediante una porta in legno massiccio, dal colore caldo e ricco di venature e di intagli particolari. Persino il pomello in ottone, all'altezza della maniglia, si contraddistingue per la forma insolita e la fattura di grande pregio. E una volta entrati nella stanza da bagno è subito magia. Le pavimentazioni realizzate con listoni di legno di colore naturale sono la base perfetta per il grande mobile dal piano in pietra grezza, per i sanitari e per gli altri complementi di arredo in legno. 

Un'idea davvero deliziosa ci pare quella di utilizzare una vecchia scala in legno – che ha evidentemente subito un processo di restauro e un trattamento del materiale – come sostegno per gli asciugamani. Il calorifero sottile a parete non sottrae spazio sviluppandosi in verticale e dunque non disturba la conformazione della stanza e non risulta invasivo per l'occhio che guarda. L'illuminazione a lampadina gialla, infine, contribuisce a scaldare ulteriormente l'ambiente già di per sé davvero accogliente. 

Il legno rustico di pregio

Sarà anche arte povera, ma è sicuramente ricca di stile e personalità. Date un'occhiata alla grandiosa cornice dello specchio sopra il mobile bagno. Il legno grezzo, visibilmente danneggiato e dalle venature molto evidenti, conferisce grande carattere all'ambiente. Lo stesso legno in arte povera è stato utilizzato per realizzare la struttura scaffalata a destra dell'immagine, utile a conservare tutti i prodotti per l'igiene e la bellezza che utilizzate generalmente per la toletta quotidiana. Anche per il mobile bagno è stato usato un legno di grande pregio, caratterizzato dall'effetto usato. A valorizzare i colori della stanza, i faretti incastonati a soffitto. 

Un secchio in ottone per lavabo

Bagno in stile in stile Rustico di homify
homify

W.C. DI SERVIZIO

homify

è un'idea assolutamente originale e ricca di stile quella che vedete nell'immagine e da cui potete certamente trarre ispirazione. Per completare questo mobile bagno in arte povera è stato utilizzato, al posto del lavabo, un un bellissimo secchio in ottone invecchiato. La rubinetteria, dello stesso materiale, richiama uno stile classico e sofisticato. Le nuances rossatre dell'ottone si mescolano alle venature calde del legno donando alla sala da bagno una incredibile atmosfera charmante, alla quale contribuiscono in modo incisivo i faretti a soffitto, incastonati nel legno. 

Cesti in vimini e stile in arte povera

Cosa vi sembra invece questa deliziosa sala da bagno arredata in arte povera? Su un contesto dove prevalgono nuances chiare, spicca il colore caldo del legno utilizzato per il mobile bagno – che comprende due grandi vani, un cassetto e delle scaffalature -, la cornice dello specchio e la struttura che racchiude la lavatrice, nascosta ulteriormente da una tenda a quadretti bianchi e beije. Persino la tavoletta del wc è stata realizzata con un legno dalle stesse caratteristiche fisiche. Degna di nota è poi la struttura a colonna dotata di scaffalature sopra le quali sono stati inseriti dei bellissimi cestini in vimini della misura ideale per lo spazio disponibile. Un cenni va ai graziosissimi lumi a parete e alle bottiglie bombate con funzione di portafiori.

La convivenza di stile rustico e contemporanteo

CASA DI MONTAGNA: Bagno in stile in stile Rustico di turco home srl
turco home srl

CASA DI MONTAGNA

turco home srl

Altra sala da bagno da mozzare il fiato. Un intreccio ben riuscito tra stile rustico e moderno con il risultato di una contemporaneità sofisticata. Il vano doccia e i sanitari – compresa la particolare forma del lavabo e del relativo rubinetto – assicurano un'ottima funzionalità e sottolineano una certa modernità e avanguardia tecnologica che va a contrapporsi con la meravigliosa arte povera del mobile bagno che assegna un'inconfondibile autenticità e personalità all'intero ambiente. Da notare l'originale dettaglio dei due cuoricini per far presa sulle ante dei vani del mobile in arte povera. Quest'autentica meraviglia è targata Turco home.

Il blu che fa risaltare il legno

Pareti di un azzurro intenso risaltano con decisione in questa sala da bagno arredata in arte povera. Di forte impatto è anche il grande specchio collocato in corrispondenza con il mobile bagno in arte povera. Il grande cesto in vimini destinato ai panni sporchi si inserisce perfettamente nel contesto e richiama i due cesti i cestini più piccoli collocati sopra la mensola dello stesso legno con cui è realizzato il mobile principale. Grande spazio è disponibile sotto il lavabo grazie a tre vani dove poter conservare tutti i prodotti per l'atto il letta quotidiana e per asciugamani ed altri effetti personali. Degno di nota infine il mazzo di fiori freschi, Bianchi, nelle porta fiori in vetro.

Rivestimenti di pregio per un ambiente d'élite

Interni di abitazioni: Bagno in stile in stile Rustico di Sangineto s.r.l
Sangineto s.r.l

Interni di abitazioni

Sangineto s.r.l

Altra immagine, altro gioiello di sala da bagno. In stile rustico, Interamente rivestita con listoni di legno di un colore intenso e caldo, riesce a far emergere con forza la modernità dei sanitari che creano un effetto di contrasto con l'ambientazione circostante. Una una stanza sicuramente a altro da una grande personalità e da un'atmosfera charme ant. Degna di nota è infine la piccola tenda che penso a te io non lo so che veste la piccola finestra in legno sopra la vasca da bagno.

Pietra grezza per un lavabo di carattere

BAITA DI MONTAGNA: Bagno in stile in stile Rustico di turco home srl
turco home srl

BAITA DI MONTAGNA

turco home srl

è il grande lavabo in pietra grezza il pezzo forte di questa sala da bagno in arte povera. Il materiale e le dimensioni di questo complimento conferiscono i fatti grande stile E carattere a tutto l'ambiente circostante. Sopra adesso in corrispondenza di un mobile bagno in arte povera, realizzato con dell'Enio a effetto usato di colore scuro, possiamo notare notare un ampio specchio incorniciato da circondato da una cornice in legno massiccio di una tonalità naturale piuttosto chiara. Anche in questo caso i sanitari moderni giocano un effetto di contrasto rispetto allo stile degli altri complementi d'arredo. È facile inoltre rendersi conto come il legno sia ancora il materiale predominante nella sala da bagno, è stato infatti usato anche per rivestire la parete principale il soffitto e la vasca da bagno. Degni di nota sono infine i lumi all'atto dello Eilat dello specchio e le due candele sistemate come decorazione sul lavabo in pietra grezza.

Le luci che impreziosiscono la sala da bagno

Non sono che un piccolo elemento ma, a conti fatti, fanno davvero la differenza. Stiamo parlando dei faretti incastonati a soffitto che, con la luce gialla che emettono, valorizzano in modo decisivo l'intero ambiente di questa sala da bagno arredata in arte povera. Saltano subito agli occhi le grandi dimensioni dello specchio che riveste gran parte della parete allineandosi su un altrettanto grande mobile bagno realizzato in cemento e legno rustico intagliato. Il tappetino scelto per la stanza, posizionato sotto ai piedi dei vani centrali, impreziosisce le pavimentazioni e dona un tocco di carattere grazie alla sua fantasia graziosa. 

La sobrietà e l'eleganza dello stile classico

Il lavabo d'altri tempi è senza dubbio l'elemento cruciale che assegna un'impronta classica a questa sala da bagno in arte povera. Ma sulla stessa linea di stile sono anche lo specchio, dotato di una cornice impreziosita da disegna classici, le rubinetterie e i lumi a lato degli specchi. Stesso discorso vale per i pomelli dei cassetti e degli sportelli applicati al legno del mobile bagno in arte povera. La pavimentazione in pietra grezza, infine, sposa benissimo lo stile appena descritto e conferisce un tocco di personalità allo stile rustico, grazie all'alternanza delle tonalità ora più chiare ora più scure sui grandi mattoni quadrati e rettangolari. 

Vi piacciono questi mobili da bagno in arte povera che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!