Come arredare bellissimo Ingresso? 12 Esempi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
NaNovo Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico Laterizio Variopinto
Loading admin actions …

L'ingresso è il primo spazio in cui si entra in contatto con la casa, con le caratteristiche e i colori del suo stile di arredamento. Nell'ingresso, idealmente, dovremmo trovarli sintetizzati in un microcosmo ricco di stile e confortevole, che accompagni il visitatore nel mondo che sta per esplorare. L'ingresso, quindi, rappresenta un terreno per anticipare quegli stilemi decorativi che verranno poi sviluppati negli altri ambienti della casa, oppure uno spazio in cui giocare con loro, mischiandoli o stravolgendoli in combinazioni originali. Questo senza dimenticare gli aspetti funzionali dell'ingresso, spazio di scambio in cui si indossano o si tolgono scarpe e giacche, spazio che deve essere dotato di complementi appositi, armadi per ingresso, appendiabiti, scarpiere. E allora andiamo a vederle insieme le 12 ispirazioni per dare vita a un ingresso che sia ricco di stile e confortevole. Seguiteci.

1. La parete di mattoni

Quest'ingresso elegante presenta una parete di mattoni a vista in combinazione con un pavimento in legno. Una combinazione ricca di calore per un ingresso informale e confortevole, in cui il divanetto in rattan e la scarpiera in legno bianco completano una dotazione essenziale e completa.

2. Le opere d'arte

Se siete amanti dell'arte potete mostrarlo sin dall'ingresso di casa. Come nell'immagine che vediamo, infatti, accompagnare l'entrata di casa con sculture, stampe o quadri è una maniera brillante per introdurre con gusto ed eleganza la casa, in modo originale ed insolito.

3. Lo specchio a tutta parete

Se non avete molto spazio, uno specchio a tutta parete rappresenta un'idea eccellente. Lo specchio può presentare superfici lisce o decorate, come quella che vediamo, con motivi geometrici che ne moltiplicano ulteriormente prospettive e dimensioni. Un modo per allargare uno spazio limitato con grande classe, specie se in combinazione con un pavimento lucente e note di colore come quella di un pouf spiritoso e utilissimo.

4. Un'estetica minimalista per l'ingresso di casa

L'estetica minimalista è efficacissima anche all'ingresso di casa. Come vediamo nella foto, permette di sfruttare al meglio anche il poco spazio a disposizione, introducendo con il solo uso di materiali e l'alternanza di pochi tocchi di colore delle combinazioni semplici e gradevoli.

5. Elegante

L'ingresso può essere molto semplice senza per questo rinunciare all'eleganza. Nel progetto che vediamo, infatti, i toni del grigio e del bianco sono combinati efficacemente con i fari a soffitto, per dare vita a uno spazio intimo e confortevole, con appendiabiti e una panca a parete che valorizza e rende funzionale la struttura architettonica.

6. Una nota di colore

In questa disposizione dell'ingresso dominano il bianco di pareti e soffitti e la tonalità tenue del pavimento. La porta di un blu elettrico molto vivace si inserisce come una nota di colore dissonante, a catturare lo sguardo.

7. Follia programmata

L'ingresso non deve essere noioso o banale, anzi. In modo per introdurre colore e vivacità è quello di introdurre mobili come la cassettiera che vediamo. Linee sinuose e tanti colori, per un tocco di follia programmato.

8. Un ingresso davvero regale

Quello che vediamo in questa immagine è certamente un ingresso molto raffinato. Dominato dal grande specchio incorniciato dai motivi neoclassici delle sue decorazioni dorate, in combinazione con il colore rosso acceso della seduta, rivestita da un elegante tessuto capitonné bordato anch'esso con finiture dorate. 

9. Legno per l'ingresso

Lo stile rustico dell'ingresso che vediamo ha come protagonista il legno, che dalla struttura della porte si muove nelle modanature che incorniciano gli angoli, seguendo ed evidenziando l'andamento della struttura architettonica dell'ingresso.

10. Design creativo per l'ingresso

In questa immagine vediamo un progetto di interni per la casa che prevede all'ingresso uno spazio dal design creativo, concepito come una capanna sulle montagne, con una tavola usata come appendiabiti su una parete di legno. Materiali e idee per un ingresso lontano dalla noia.

11. L'albero genealogico

L'ingresso che vediamo presenta una parete verde in cui è disegnato un grande albero. Sulle estremità dei rami, le foto dei membri della famiglia. Un vero e proprio albero genealogico prende vita e introduce non solo alla casa, ma ai suoi abitanti. Un modo originale per portare gli ospiti nel cuore pulsante della casa sin dall'ingresso.

12. L'ingresso aperto

Concludiamo la carrellata di ispirazioni con un ingresso dalla struttura aperta, che accompagna in modo fluido verso l'interno della casa, con eleganza e classe.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!