Rifare un bagno piccolo: un progetto da copiare

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
CASA P, CARLO OMINI ARCHITETTO CARLO OMINI ARCHITETTO Bagno moderno
Loading admin actions …

Rifare il bagno è uno di quei lavori che non vorremmo mai fare: è costoso, richiede tempo, bisogna scegliere le finiture, i rubinetti e poi dare il tempo agli operai di svolgere la ristrutturazione. Seguire una ristrutturazione di questo tipo e nel frattempo stare dietro ai propri impegni, al lavoro e alla routine quotidiana non è semplice. Inoltre richiede un investimento cospicuo, per questi motivi si tende sempre a rimandare, fino a trovarsi ad avere un bagno che appartiene a diversi decenni fa. Oggi vi facciamo vedere un esempio, curato dall'architetto Omini, di come poter fare un bel restyling, senza sconvolgere tutto, senza spostare le pareti, ma comunque rinnovando totalmente l'atmosfera.

Prima e dopo

Ecco un'immagine che accosta il prima e il dopo. La differenza è di grande impatto: prima, un rivestimento sui toni del giallo e dell'arancione, in stile anni Sessanta, dopo un sobrio ed elegante color antracite. Dal punto di vista impiantistico non sono state fatte modifiche, gli attacchi dei sanitari sono stati lasciati nella posizione iniziale e le pareti non sono state spostate. Quindi tutto sommato non si è trattato di un investimento così gravoso, ma come si può vedere il cambiamento è radicale.

Il dopo

Il grigio è il colore dominante, ma per movimentare e rendere più dinamico l'insieme, sono state scelte tonalità differenti e piastrelle eterogenee. In questo modo si evita la monotonia e vengono esaltate le luci artificiali. In particolare risulta molto azzeccata la scelta del pavimento, grigio chiaro, molto luminoso, ma con le venature del legno a vista.

I nuovi rivestimenti

I rivestimenti sono stati scelti in modo estremamente accurato, anche il box doccia ne ha uno differente: dei bellissimi listelli in pietra. Questo è un ottimo modo per valorizzare l'angolo in cui ci rilassa a fine giornata!

Il box doccia

Ed ecco il bagno da un altro punto di vista. Per completare la palette cromatica, la porta è stata dipinta di bianco. Anche se gli anni Sessanta hanno lasciato questo bagno, la porta ha conservato le sue bellissime modanature, un tocco vintage che non guasta mai!

Il lavabo

Il lavabo sembra essere semplicemente appoggiato all'elegante mobile scuro. Questa scelta stilistica è molto moderna. Molto bella anche l'idea di utilizzare dei piccoli scaffali, anziché un pensile chiuso, risulta meno opprimente e visivamente più leggero.

Che ne dite di questo spunto, vi è stato utile?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti