Progettare la casa dei sogni: 4 donne per 4 interior design diversi

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Noi di homify siamo sempre alla ricerca di nuove idee per progettare la casa dei sogni, quindi questo articolo non sarebbe davvero niente di nuovo se non fosse per la speciale data a cui abbiamo voluto dedicarlo. L'8 Marzo come ben saprete, ricorre la giornata Internazionale della donna.  Al di la' delle mimose, dei cioccolatini e di tutti gli arcinoti stereotipi sul femminismo, vogliamo ricordare questo giorno per quella che è la sua origine: l'inizio di una nuova consapevolezza politica, sociale, culturale e sessuale, che più che riguardare soltanto le donne, si estende a chiunque nel corso della nostra storia, sia stato considerato come il sesso debole.

Un dominio psicologico e sociale che ci ha consegnato una storia diversa da quella avremmo potuto conoscere, dandoci una prospettiva tutta scritta al maschile, anche per quanto riguarda il nostro stesso linguaggio, il lavoro e il contributo nelle arti. Nonostante questo, anche se siamo ben lontani purtroppo dal poter dire che il processo di emancipazione sia giunto al termine, possiamo comunque dire che i mondi professionali visti precedentemente come un tabù per le donne, accolgono con successo il loro contributo come appunto l'architettura e l'interior design.

Ecco perché il nostro articolo di oggi su come progettare la casa ideale , vede come protagoniste 4 esperte donne, provenienti da altrettanti paesi differenti.

La camera da letto

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Sandra Dages

Iniziamo dunque con la prima stanza che dovrebbe ispirarci a progettare la nostra casa ideale, la camera da letto. La nostra intenzione oggi è sì quella di ispirarvi a pensare a un'abitazione dei sogni, ma che abbia un forte legame con la realtà e le possibilità di tutti. Ecco perché abbiamo scelto Sandra Dages, professionista francese che ci mostra come rendere perfettamente confortevole e ricco di stile anche un piccolo appartamento di 40 mq. Come vediamo la camera è connessa al soggiorno, da cui si divide tramite un morbido tendaggio: un'idea fondamentale per risparmiare spazio, ma che riesce a mantenere sempre un alto il livello di design.

La cucina

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Sandra Dages
Sandra Dages

Coin repas

Sandra Dages

I colori tenui si muovono su uno sfondo completamente bianco anche in cucina. La delicatezza con cui gli arredi e i colori si alternano, è perfettamente congeniale all'abbondanza di luce naturale, configurando questo interno come un piccolo luogo d'incanto.

L'idea dal Brasile

Rimanendo sulla cucina, vi presentiamo uno stile completamente diverso, ideato dall'architetto brasiliano Gisele Taranto. Qui i materiali naturali come il legno e il vimini, si oppongono ad un sistema d'illuminazione integrato all'architettura della cucina stessa, producendo un effetto luminoso funzionale e scenico.

Il bagno

Per il bagno, ecco il magnifico progetto dell'esperta italiana Michela De Salvadori. Anche qui, in consonanza con le tendenze dell'anno, ritroviamo dei colori naturali, quelli della terra. Un linguaggio caldo, accogliente, che si esprime attraverso la qualità dei rivestimenti a mosaico, sposati perfettamente con le superfici lineari della doccia filo a pavimento e del radiatore. Tutto questo, qui, diventa un ulteriore elemento di elegante design.

Il soggiorno

Per il soggiorno abbiamo scovato una delle nostre esperte spagnole più interessanti, Silvia Reguera. Questa living vede in una soluzione open space l'unione della zona pranzo all'area relax, dove un pratico divano ad angolo mostra le sue linee moderne in sintonia con gli arredi leggeri, bianchi o trasparenti in pexiglass.

Questa era l'ultima foto dell'articolo di oggi, con cui vogliamo augurare un buon 8 Marzo a tutti, uomini e donne, lontano dai pregiudizi e dagli stereotipi di ogni tipo. Concludendo, vi invitiamo a leggere un altro articolo dedicato ad un giorno particolare, visto però con occhi diversi e che vi potrà dare delle buone idee per progettare la casa dei vostri sogni:

-Romeo + Giulietta: le coppie perfette per arredare una casa moderna nel 2015

Buona ispirazione!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!