Mobili ad angolo per ogni stanza della casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

I mobili ad angolo sono gli alleati perfetti per risparmiare spazio in casa. Sono tra i mobili più funzionali e pratici, in quanto ci permettono di sfruttare tutti centimetri  disponibili, anche dove le pareti si incontrano. Provate un po' a fare un breve calcolo e a pensare alla quantità di spazio sprecato in questi angoli: la conclusione è che avete perso molti mq. La domanda allora è: come possiamo approfittare al massimo di queste zone anguste? Il fenomeno degli angoli vuoti non è infatti isolato, colpisce tutti gli ambienti della casa, dalla camera da letto alla cucina, dal bagno allo studio.

Ecco perché oggi ad homify abbiamo deciso di rispolverare un ever green dell'arredo d'interni, trovando il posto giusto per loro in ogni stanza della casa . Mobili ad angolo, armadi e scaffali angolari sono infatti stati grandemente apprezzati nel corso degli anni, e non a torto.

Una cucina ad angolo..

Una morbida scatola bianco Optical: Cucina in stile in stile Moderno di Architetto Andrea Madonna
Architetto Andrea Madonna

Una morbida scatola bianco Optical

Architetto Andrea Madonna

La prima area della casa che vogliamo mostrarvi da una prospettiva angolare è la cucina. Ci aiutiamo con questo magnifico progetto total white, tutto teso ad amplificare gli effetti luminose sulle superfici dei mobili e dei piani lavoro. Come possiamo notare la cucina è stata appunto inserita in un angolo della stanza, approfittando dei pochi mq a disposizione per avere tutto ciò che serve.

..ma morbida!

Una morbida scatola bianco Optical: Cucina in stile in stile Moderno di Architetto Andrea Madonna
Architetto Andrea Madonna

Una morbida scatola bianco Optical

Architetto Andrea Madonna

Lo avrete già notato dalla foto precedente: cucina ad angolo non significa necessariamente spigolosa. Se siete invece più propensi a linee morbide e avvolgenti, questa idea sarà per voi una fonte di sicura ispirazione.

Dispensa ad angolo estraibile

Cucina in stile in stile Moderno di Urban Myth
Urban Myth

Magic Corner Solution

Urban Myth

I cassetti attrezzati e le dispense sviluppate in profondità come questa che vediamo nella foto rendono la vita tra i fornelli sicuramente più facile. Non solo dunque in questa cucina si è sfruttato l'angolo della stanza per installare i mobili, ma si è previsto anche un sistema estraibile con scaffali ad angolo, permettendo di raddoppiare la capienza della dispensa.

In camera da letto: la cabina armadio

Spogliatoio in stile  di Defacto studio
Defacto studio

Гардеробная комната

Defacto studio

La cabina armadio annessa alla camera da letto rappresenta un piccolo lusso che vale la pena di tentare ad organizzare. Come vediamo, anche in uno spazio ristretto come questo possiamo ottenere moltissima capacità di contenimento per tutti quegli oggetti che solitamente rendono difficile mantenere l'ordine in camera da letto. Il bello delle cabine armadio è che appunto riescono a massimizzare con successo tutti gli angoli più angusti, che sarebbero altrimenti rimasti vuoti e inutilizzabili.

Scaffali ad angolo

Soluzioni come quella che vediamo qui, al centro della foto, possono essere però riproposte in ogni zona della casa. Gli scaffali ad angolo infatti risparmiano spazio in maniera intelligente, regalando anche un colpo d'occhio niente male.

Anche nel sottotetto

Una delle situazioni più comuni dove recuperare angoli che sembrano impossibili da utilizzare riguarda sicuramente lo spazio del sottotetto. Vivere in mansarda può infatti essere davvero una valida possibilità, a patto però che tutto venga pensato in modo da trasformare i limiti strutturali in risorsa. Uno dei problemi più noti che si incontrano nell'abitare un sottotetto sono i soffitti bassi, che molto spesso arrivano a sfiorare i limiti consentiti.Se però riusciamo a sfruttare le non proprio generose altezze come vediamo qui, avremo tutto il necessario in maniera perfettamente ordinata, perfino il letto aggiunto per gli ospiti.

Armadio ad angolo su misura

In una situazione simile quindi, i mobili su misura sono sicuramente un'idea ottima. Prendendo le forme più inaspettate, riescono, oltre che a coprire le funzioni dei più efficienti mobili ad angolo, anche a rappresentare degli arredi molto originali.

In bagno, anche il lavabo diventa ad angolo!

Rimanendo sempre intorno all'argomento di come sfruttare gli spazi in un sottotetto abitabile, vi mostriamo questo astuto sistema per adattare i mobili del bagno anche alle pendenze del soffitto più estreme. Come vediamo infatti il piano che accoglie i due lavabi si curva ad angolo, recuperando spazio e ariosità nella stanza.

Vasca ad idromassaggio per tutte le metrature

Appartamento in Bari - Tendenze a confronto: Bagno in stile in stile classico di SILVIA ZACCARO ARCHITETTO
SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Appartamento in Bari – Tendenze a confronto

SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Saper utilizzare bene i centimetri a nostra disposizione può darci la possibilità di permetterci anche quello a cui non avremmo mai pensato. Se infatti amate l'idea di un piccolo angolo spa nel vostro piccolo bagno, questa immagine vi mostra che anche con un'estensione ridotta, la vasca idromassaggio può benissimo trovarsi nel punto d'incontro delle pareti.

In soggiorno, un classico: il divano ad angolo

BIBA SALOTTI CLASSIC : Soggiorno in stile in stile Classico di  roberta mari
roberta mari

BIBA SALOTTI CLASSIC

roberta mari

Passiamo dal bagno al soggiorno per ricordarvi di un classico dell'arredo d'interni intelligente, il divano ad angolo. Versatile e comodo, qui lo vediamo declinato in una variante moderna e dai tessuti delicati, perfetto per arredare una zona giorno open space come anche un salotto di tipo più classico.

Nello studio

Ultima ma non in importanza, vi presentiamo questa scrivania ideata dai nostri esperti inglesi. Sia che si utilizzi per il lavoro o lo studio a casa, non può essere trascurata come valida opzione per recuperare centimetri preziosi. Anche se modellata in un design in  stile industriale a noi sembra adatta anche per interni di case in stile shabby, moderno o minimal.

Siamo così giunti al termine del nostro articolo sui mobili ad angolo adatti ad ogni stanza della casa. Se però siete in cerca di altre idee o soluzioni per il vostro piccolo appartamento, guardate un po':

Come separare gli spazi in casa senza muri

Buona ispirazione!

Come sfruttereste gli angoli in un sottotetto? Mobili ad angolo si o no? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!