homify 360°: 6 piccoli appartamenti in un edificio ristrutturato a Milano

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Per la nostra rubrica homify 360° abbiamo deciso di mostrarvi un progetto molto articolato che ha riguardato la ristrutturazione e l'ampliamento di un edificio storico a Milano, nei pressi di Via Sarpi. L'edificio è stato trasformato in una residenza che si compone di 3 piani, un seminterrato, un tetto abitabile e un cortile. Dietro a questo lavoro si nasconde però un'idea di collaborazione particolare: Humusstudio, responsabile di tutto il progetto, ha coinvolto altri studi di architettura con diversi background e percorsi professionali, per riuscire a creare infine degli interni dallo stile unico e diversificato. L'edificio ospita 6 appartamenti dalle dimensioni simili che hanno visto all'opera per l'appunto Humusstudio, Tomo Architects, 02ARCH, Giovanni Cagnato e April Studio. Il progetto ha inglobato concept molto eterogenei per gli interni che riflettono non solo gusti, ma anche esigenze diverse. Il risultato finale? Appartamenti indipendenti, dagli stili sicuramente molto singolari, ma accomunati dall'attenzione al dettaglio e dal costo di costruzione che è stato lo stesso per ciascuna abitazione.

L'esterno

Eccoci davanti all'entrata dell'edificio. Il nome del progetto, Concoct, deriva dal significato di questa parola inglese: combinando ingredienti diversi si cerca di creare un piatto nuovo, esattamente come è successo per questo edificio. Come vedremo, gli appartamenti, se pur molto piccoli, riescono ad essere funzionali e soprattutto attraenti.

Alcova

Humusstudio ha progettato 2 appartamenti concepiti singolarmente, con un'identità ben definita, ma che sono anche in grado di essere usati come un’unica abitazione, simile ad un incastro perfetto di un puzzle.

Le immagini ci portano al piano terra: Alcova è l’appartamento più piccolo con 31 mq. Come si evince dal nome, l'idea era quella di creare un ambiente unico, accogliente e riparato, sviluppato come una scatola. I progettisti hanno creato un livello rialzato (50cm di altezza dal terreno) rivestito in legno di betulla. Così facendo, si è creata una divisione funzionale chiara, benché l'appartamento abbia la zona giorno e la zona notte nello stesso ambiente.

La camera da letto

Entrando in questo appartamento, non si può non restare affascinati dalla struttura scatolare che rappresenta quasi un mondo a parte, raggiungibile grazie a pochi scalini. Il soffitto alto è stato sfruttato al massimo. La camera da letto si caratterizzata per i tre grandi fori circolari realizzati per creare un gioco di luce affascinante. Il resto delle rifiniture sono lucide, con le pareti in verde scuro.

Il sospeso

Il sospeso è l'appartamento più grande del piano terra. Questo spazio è stato sviluppato su più altezze. Il soffitto molto alto ha dato la possibilità di creare 3 zone collegate ma allo stesso tempo distinte: la foto ci mostra “il serbatoio” che è il primo spazio che s'incontra all'ingresso. Qui troviamo 2 divani che si contrappongono per avere una zona destinata alla convivialità.

Più livelli

L'altra area dell'appartamento ospita la camera da letto e un interior design con superfici più lucide e riflettenti rispetto all'ingresso dalle tonalità più opache.

Il cubo

Sicuramente l'attenzione di tutto l'appartamento è rapita dal grande cubo che si trova ad un'altezza diversa rispetto le 2 aree precedentemente descritte. La piccola cucina è un ambiente più scuro, che però domina tutto il resto dell’ambiente grazie alla sua posizione.

La cucina

Il cubo sospeso è stato costruito con delle travi recuperate dal vecchio tetto dell'edificio. La struttura è stata racchiusa da reti metalliche che contribuiscono ad enfatizzarne le forme inusuali. Al suo interno troviamo una cucina con mobili e top in nero, che si avvantaggia di un sistema d'illuminazione accuratamente progettato. In uno stile d'interior design sicuramente eclettico, ad una cucina contemporanea si è abbinato un doppio tavolo da bar con sedie dalle linee antiche.

Tomo

Al piano superiore troviamo un terzo appartamento. Come abbiamo già accennato, il progetto si mostra molto eterogeneo, ed infatti questo spazio utilizza altre cromie e altre finiture, quasi in antitesi con l'abitazione appena vista. Tomo è stato ideato da Tomo Architects e si caratterizza per il sistema di travi centrale in legno di larice. La posizione di questa struttura crea e divide gli spazi, pur non proponendo una vera e propria chiusura. In questo modo si è dato vita ad una soggiorno che diventa una camera da letto non realmente separata dal resto dell'appartamento.

L'area living

Gli elementi verticali interrompono l'orizzontalità delle travi del soffitto dipinte di bianco. L'attenzione dei progettisti non si è rivolta solo all'architettura degli interni, ma anche all'interior design: qui troviamo tessuti originali degli anni Cinquanta per il divano letto, un tavolo in ferro e cristallo e una libreria tubolare in ferro con pannelli OSB dipinti di bianco. Non ultima l'illuminazione studiata ad hoc per questo progetto.

02ARCH

Il quarto appartamento è stato progettato da 02ARCH. Lo schema di questa abitazione è veramente semplice: l'area living unisce la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno in un piccolo open space adeguatamente illuminato da luce naturale. Il bianco e il legno sono le cromie dominanti. In particolare, la cucina disegnata su misura è un buon esempio di ottimizzazione degli spazi e di stile.

L'open space

L'altro lato dell’open space si contraddistingue per un arredamento semplice, che vede un divano e un piccolo mobile per la televisione. Il resto dell'appartamento ha una camera da letto sufficientemente spaziosa, un bagno e persino un guardaroba.

Il nostro articolo su questo progetto unico al mondo è terminato. Se siete interessati agli altri ambienti di Concoct, cliccate qui.

Curiosi di scoprire altri appartamenti di piccole dimensioni? Scoprite anche: 

- Appartamenti piccoli per coppie giovani

Quale appartamento vi piace di più?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!