Progettazione e realizzazione cucina a Lido di Venezia: Cucina in stile in stile Classico di Riccardo Barthel

Pro e Contro dell'Isola da Cucina: Giusto Averla in Casa?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Moderna, di tendenza, pratica, di classe e accogliente: la cucina con isola è tutto questo e molto di più. Amata da architetti e interior designer, questa soluzione è infatti sempre più richiesta e utilizzata nelle case contemporanee. Ma non sempre è possibile inserirla in ogni ambiente: scopriamo allora insieme in questo Libro delle Idee i pro e contro della cucina con isola.

Pro: favorisce la convivialità

Cucina bianca con isola centrale e cappa in acciaio: Cucina in stile in stile Moderno di Modularis Progettazione e Arredo
Modularis Progettazione e Arredo

Cucina bianca con isola centrale e cappa in acciaio

Modularis Progettazione e Arredo

La cucina con isola è la soluzione ideale per chi ama condividere i momenti della quotidianità. Perché permette di stare insieme in famiglia, non solo durante i pasti, ma anche durante giornata, per lavorare, fare i compiti o anche solo chiacchierare attorno al grande banco. Inoltre, grazie alla cucina con isola possiamo invitare gli amici, cucinare tutti insieme e poi pranzare o cenare in modo informale.

Contro: necessita di spazio

E' importante ricordare che la cucina con isola non è adatta a tutti gli ambienti. Per poter inserire anche una piccola isola è infatti necessario avere disposizione spazi di medie-grandi dimensioni, come possiamo vedere in questo esempio proposto da ARCHBCSTUDIO. Perché, per potersi muovere agilmente è necessario che ci sia una distanza di almeno 120 cm tra la parate o mobili e il banco dell'isola: se si dispone di questo spazio, la disposizione del blocco isola al centro della stanza rappresenta un'ottima soluzione perché permette di avere una superficie aggiuntiva su cui lavorare e di cucinare rivolti verso l'ambiente e non verso il muro.

Pro: aumenta lo spazio di lavoro

La cucina con isola è la soluzione ideale per chi ama stare ai fornelli perché permette di avere a disposizione grandi superfici, come possiamo ammirare in questo progetto di STUDIO MAGGIORE. Nella cucina con isola infatti gli spazi si moltiplicano: l'ideale per stendere la pasta, piuttosto che preparare la pizza o piatti elaborati che richiedono di avere tanti ingredienti a disposizione.

Contro: richiede impianti e attacchi ad hoc

Cucina in stile in stile Moderno di homify
homify

La cucina

homify

Quando si decide di realizzare una cucina con isola è importante tenere in considerazione la dislocazione degli impianti. Se infatti intendiamo posizionare i fuochi, la cappa o il lavabo nel blocco dell'isola è indispensabile fare in modo che gli allacci di gas, luce e acqua siano predisposti a pavimento, al centro della stanza. Per verificare che questo sia possibile, il consiglio è di richiedere il sopralluogo di un idraulico, che saprà individuare facilmente la posizione in cui potremo eventualmente installare l'isola. In alternativa, potremmo pensare a un semplice piano di lavoro, comunque altrettanto funzionale.

Pro: è adatta a ogni contesto

Progettazione e realizzazione cucina a Lido di Venezia: Cucina in stile in stile Classico di Riccardo Barthel
Riccardo Barthel

Progettazione e realizzazione cucina a Lido di Venezia

Riccardo Barthel

Classico come questo affascinante esempio proposto da RICCARDO BARTHEL, piuttosto che minimalista, rustico o scandinavo: la cucina con isola è perfetta in ambienti di ogni stile, a seconda delle nostre esigenze e preferenze.

Pro: è ideale per separare la cucina dal soggiorno

Cucina a vista? L'isola rappresenta un'ottima soluzione separare la zone cottura dal soggiorno, come vediamo in questo esempio.

Quali altri vantaggi possiede secondo te la cucina con isola? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!