Home staging: valorizzare casa senza spendere un patrimonio

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Home staging: appartamento nel centro di Torino RE.DE.sign STUDIO
Loading admin actions …

Abbiamo già accennato diverse volte alle grandi potenzialità dell'home staging per valorizzare casa, piccole geniali soluzioni che possono riuscire a rivoluzionare il look delle nostre quattro mura in maniera sorprendentemente economica. In diversi dei nostri articoli abbiamo posto l'accento sulle innumerevoli possibilità in fatto di arredo e design, ma non dobbiamo trascurare anche l'aspetto finanziario: è stato infatti dimostrato che con un buon intervento di home staging un appartamento o una casa possono essere venduti con un prezzo fino al 25 % in più rispetto a quello iniziale.

Come sempre dunque il nostro articolo, oltre a essere dedicato a tutti quelli che desiderano semplicemente rinnovare gli interni di casa propria senza spendere una fortuna, si rivolge a chi sta cercando di vendere o affittare un'abitazione. 

Prima: un soggiorno freddo e spoglio

Salotto - prima RE.DE.sign STUDIO
RE.DE.sign STUDIO

Salotto – prima

RE.DE.sign STUDIO

Siamo nel centro di Torino, di fronte al parco del Valentino. L'intervento di home staging che stiamo per mostrarvi è partito da qui, un interno spoglio e anonimo. Quello che dovete sapere però e che l'incredibile trasformazione che stiamo per mostrarvi si è avvalsa solo degli arredi preesistenti, combinandoli con alcuni nuovi e le giuste mosse per la decorazione. Come? Scopriamolo insieme..

Amplificando l'impatto, limitando i costi: il soggiorno del Dopo

Salotto - dopo RE.DE.sign STUDIO
RE.DE.sign STUDIO

Salotto – dopo

RE.DE.sign STUDIO

Negli Usa viene definito anche Happy business, e per più di una buona ragione. Le piccole gioie dell'home staging si esprimono infatti non solo in un risparmio materiale di tempo e di denaro, ma anche di energie psicologiche. La facilità con cui un appartamento o una casa vengono venduti si traduce infatti nell'evitare estenuanti attese e trattative per la vendita, come lo stress di non riuscire a far combaciare le esigenze di estetica e funzionalità domestica con il proprio portafogli.  Qui vediamo come semplicemente rivestendo il divano di un tessuto vivace e affiancandolo a mobili moderni e leggeri si sia ottenuta una vera e propria metamorfosi: il brutto anatroccolo si è trasformato in cigno, ma si tratta esattamente della stessa stanza di prima!

Prima: una camera..senza il letto

Camera matrimoniale - prima RE.DE.sign STUDIO
RE.DE.sign STUDIO

Camera matrimoniale – prima

RE.DE.sign STUDIO

Sembra banale dirlo ma è la realtà: a prima vista, chi compra o decide di affittare un appartamento viene influenzato sopratutto a livello emotivo. Difficile cancellare quell'emozione che si è provato immaginandosi di vivere proprio lì, seduti in quell'angolo accanto alla grande finestra, o sistemando le foto preferite proprio là, sulla parete a sinistra. Perché questi coinvolgenti meccanismi psicologici vengano messi in moto, spesso una stanza anonima e fredda come questa nella foto non basta. Come fare dunque senza troppe complicazioni a livello finanziario?

Dopo: vernice, una lampadina e dei mobili semplici..si va in scena!

Camera matrimoniale - dopo RE.DE.sign STUDIO
RE.DE.sign STUDIO

Camera matrimoniale – dopo

RE.DE.sign STUDIO

Fantasia, buon gusto, olio di gomito e, se non ce la fate da soli, un bravo home stager. Come possiamo notare i costi per arredare questa camera da letto con molta probabilità sono minimi, ma i risultati sono assolutamente attraenti e moderni. 

La verniciatura è stata pensata in tre diversi colori, con un interessante disegno asimmetrico che tende a smorzare l'effetto un po' disorientante dei soffitti alti, creando così un'atmosfera più intima, molto importante in camera da letto. L'illuminazione è stata invece risolta con una soluzione industrial di ultima tendenza, ma estremamente economica: una lampadina appesa ad un filo.. l'effetto scenico però, è senza dubbio evidente.

Non solo scenografia: 4 caratteristiche e un motivo in più

Camera matrimoniale - dopo RE.DE.sign STUDIO
RE.DE.sign STUDIO

Camera matrimoniale – dopo

RE.DE.sign STUDIO

Ce lo dicono le ultime indagini di mercato: le caratteristiche che una casa deve avere per essere venduta più facilmente sono 4, semplici ma non scontate.

Per donne e uomini compresi tra i 25 e i 45 anni, la casa ideale deve infatti essere moderna, accogliente, efficiente ed infine, con un tocco di design ricercato. Il motivo in più che spinge a scegliere una casa rispetto ad un'altra risiede proprio nell'unione perfetta di questi 4 principi. Come raggiungerlo? Proprio come vediamo qui: dosando gli abbinamenti di colore, scegliendo mobili moderni, comodi e valorizzando quello che già c'è, come il bellissimo parquet che si sviluppa lungo tutta la superficie di questo appartamento.

Prima, la camera singola

Camera singola - prima RE.DE.sign STUDIO
RE.DE.sign STUDIO

Camera singola – prima

RE.DE.sign STUDIO

Questa ad esempio è la camera singola prima che il nostro esperto entrasse in azione. Una grande finestra, e uno spazio che anche se sviluppato principalmente in lunghezza può avere davvero molto da offrire.

Dopo: tante possibilità sfruttate

Camera singola - dopo RE.DE.sign STUDIO
RE.DE.sign STUDIO

Camera singola – dopo

RE.DE.sign STUDIO

Ed infatti, l'immagine che vediamo qui parla davvero da sola. Pochi ma efficaci accorgimenti hanno permesso a questa camera di assumere una nuova funzionalità, sia estetica che pratica. Un piccolo studio è stato organizzato di fronte alla finestra, mentre gli accenti di colore accolgono ora il nostro sguardo: l'idea di abitare qui ci sembra sempre meno malvagia, vero?

Concludendo, non possiamo che rimandarvi a un altro articolo che possa aiutarvi nella valorizzazione della vostra casa, sia che la vogliate vendere o no:

-Home staging: piccolo miracolo in un malandato appartamento per studenti

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate dell’home staging? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!