Da render 3D a realtà: un progetto di ristrutturazione d'interni a Cagliari

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Voglia di ristrutturare casa? Bene! Dopo aver consultato il nostro architetto di fiducia e aver espresso quelle che erano le nostre idee a riguardo, potremmo avvertire un senso d'impotenza. Per quanto sia fervida la nostra immaginazione, è difficile avere in mente l'immagine esatta di quello che sarà il risultato finale dell'intervento e comunicarla al nostro partner ad esempio. In questo caso, ci viene in aiuto la tecnologia: i render 3D sono all'ordine del giorno per quanto riguarda la progettazione ex-novo o la ristrutturazione di una casa. L'architetto è in grado di far visualizzare lo spazio in 3 dimensioni e spesso queste realizzazioni a computer sono così reali da conferire alla clientela già un'immagine fedele di quello che sarà il progetto, ancor prima di iniziare i lavori di demolizione.

Il progetto che vi stiamo per presentare si trova a Cagliari ed è stato ideato dallo Studio Tramas per una giovane coppia che desiderava avere uno spazio per le vacanze o per semplici fine settimana di relax. I progettisti, con l'aiuto di render 3D, sono riusciti a fornire alla propria clientela un'idea molto dettagliata della ristrutturazione che di lì a poco avrebbero creato la loro residenza tanto agognata.

Il render 3D del soggiorno

Render soggiorno:  in stile  di Tramas
Tramas

Render soggiorno

Tramas

L'immagine che vedete è una prima elaborazione in 3D della zona soggiorno di CBB House. La stanza è stata progettata per essere luminosa e contemporanea, due aspetti che combaciano perfettamente con il render fornitoci dallo Studio Tramas. Il soggiorno si caratterizza per il grande mobile disegnato su misura che occupa tutta la parete centrale, con la sua linea contemporanea e il taglio deciso nel disegno per ospitare la televisione. Il divano centrale dà un'idea precisa di comodità, mentre nell'angolo possiamo osservare uno spazio di lavoro.

L'immagine reale del soggiorno

​Living: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Tramas
Tramas

​Living

Tramas

E il progetto reale? Sicuramente non disattende le nostre aspettative, anzi! Per quando il render 3D sia stato accurato e fedele nel riportare l'aspetto dei materiali utilizzati, con quest'immagine ci accorgiamo dell'incredibile fascino che emana il travertino: il pavimento, con la sua lucentezza, diventa l'elemento materico peculiare dell'intero progetto di ristrutturazione. Il divano scelto è diverso da quello visto nel render e porta con sé un'atmosfera più esotica tutta da scoprire.

Il mobile su misura

Living: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Tramas
Tramas

Living

Tramas

Il mobile davanti al divano è identico a ciò che l'elaborazione 3D ha anticipato ai clienti: le finiture bianche esaltano la luminosità dell'ambiente assieme ai rivestimenti dei pavimenti. Lo stile di questo arredo segue una linea semplice, in funzione di un'estetica non finalizzata a sé stessa.

La planimetria

Render pianta:  in stile  di Tramas
Tramas

Render pianta

Tramas

Da questa planimetria 3D possiamo osservare meglio le caratteristiche dell'intervento.

Il mobile del soggiorno, ad esempio, ha una linea particolare che si adegua alla parete. Come si può notare da questo piano, il progetto non ha un vero e proprio open space, ma un'area living che si estende dalla cucina/sala da pranzo fino al soggiorno, vista l'assenza di una porta centrale.

Il render 3D della sala da pranzo/cucina

Render pranzo:  in stile  di Tramas
Tramas

Render pranzo

Tramas

Ci troviamo davanti al render 3D della sala da pranzo, contigua alla cucina. Come vedremo con la foto successiva, le scelte progettuali e d'interior design sono state diverse da quelle proposte con l'immagine 3D, che tuttavia ci fornisce un'idea generale della disposizione e dell'aspetto dei locali prima ancora della ristrutturazione.

La cucina reale

Cucina: Cucina in stile in stile Minimalista di Tramas
Tramas

Cucina

Tramas

La sala da pranzo e la cucina diventano realtà, consegnando ai proprietari un ambiente contemporaneo, fresco e lucente. Il tavolo da pranzo rimane in posizione centrale, sfruttando la forma rettangolare della stanza, mentre la cucina si apre maggiormente sulla sala rispetto al render 3D precedentemente visto: un'idea efficace è stata quella di porre soltanto due lastre di vetro a separare la penisola della cucina dal resto.

Il render 3D della camera da letto

Render camera:  in stile  di Tramas
Tramas

Render camera

Tramas

L'anteprima della camera da letto di CBB House realizzata con il render 3D mostra una camera dominata dal bianco e dall'aspetto molto omogeneo rispetto al resto della casa. Lo stile minimalista prende il sopravvento, con il solo letto centrale e un armadio su misura che diventa realtà nella foto a seguire.

La camera da letto reale

Camera matrimoniale: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Tramas
Tramas

Camera matrimoniale

Tramas

Anche la camera da letto lascia senza fiato. Il progetto è stato fedele al render 3D, anche se quest'ultimo non ci ha permesso di apprezzare una delle poche porte presenti nell'appartamento: per accedere alla camera, infatti, si passa per un grande portale indiano in legno dal fascino antico. Come abbiamo già avuto modo di apprezzare, la contemporaneità di questa camera si presenta con il grande armadio bianco pensato su misura che però nasconde un segreto.

Il bagno

​Bagno padronale: Bagno in stile in stile Minimalista di Tramas
Tramas

​Bagno padronale

Tramas

L'ultima parte dell'armadio non è un'anta, bensì una porta che permette l'accesso al bagno padronale. 

Con questa immagine termina il nostro piccolo confronto tra le idee progettuali mostrate grazie le notevoli possibilità che la tecnologia ci offre e il progetto reale di un appartamento bianco, elegante e dallo spiccato stile minimalista. Se questo argomento vi interessa, scoprite anche:

- Prima e dopo: la ristrutturazione di un piccolo appartamento

- homify 360°: la ristrutturazione di un casale in Toscana

Cosa vi piace di questa ristrutturazione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!