Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le 5 cose che forse non avete pensato per arredare la camera da letto

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La cabina armadio, la rete e il materasso giusti, forse il bagno integrato..sono moltissime le opzioni da considerare quando si progetta o si rinnova una camera da letto. Ci sono però altri aspetti, riguardanti più il design e lo stile da adottare, in grado di influenzare sensibilmente la percezione degli spazi, la nostra comodità e il sentirci a proprio agio tra le quattro mura della nostra stanza.

Oggi, ispirati dalle idee dei nostri esperti, abbiamo dunque deciso di elencare 5 di queste soluzioni per arredare la camera da letto in modo un po’ diverso dal solito, strizzando l’occhio a colori vivaci, all’illuminazione di ultima generazione e alle idee dal passato che rinascono sotto il segno di un design moderno.

1. La testata per il letto up-recycled

È vero, le ultime tendenze in fatto di arredo per la camera da letto tendono spesso ad eliminare del tutto la testata del letto, ma a noi di homify piace ancora parecchio. Del resto, perché privarci di un comodo intermezzo tra le nostre spalle e la fredda parete quando vogliamo goderci un buon libro o un film sotto le coperte? L’idea nella foto, in perfetto stile di riciclo creativo, utilizza la struttura in legno di una vecchia persiana per realizzare una testata in perfetto stile vintage eco-sostenibile. Un'idea facile ed economica, alla portata di tutti. E voi ci avevate mai pensato?

2. Il baldacchino

Passiamo ad un altro elemento che potrebbe sembrare essere legato più al fascino e al romanticismo, ma che in realtà possiede indubbi vantaggi a livello pratico. Il baldacchino oltre ad essere uno dei classici più antichi e sofisticati dell’arredo della camera da letto è infatti anche molto comodo, sopratutto in estate. Specialmente chi vive in zone particolarmente umide lo sa bene: anche se tutte le finestre della casa sono protette da zanzariere, i fastidiosi insetti troveranno comunque il modo di intrufolarsi. Se dunque le metrature ce lo permettono e i soffitti della nostra camera da letto non sono troppo bassi, non esitiamo a pensare di installare un bel baldacchino come quello nella foto. Utilissimo d’estate, ricercato ma intimo sempre, qui lo vediamo accompagnarsi a una leggera struttura in ferro battuto, in perfetta sintonia con la morbidezza del tessuto delle cortine.

3. Le pareti bicolore abbinate ai tessuti

camera verde - DOPO: Camera da letto in stile  di stagemyhome
stagemyhome

camera verde – DOPO

stagemyhome

Rinfrescare le pareti di tanto in tanto è comunque d’obbligo, quindi per la prossima volta perché non pensate a un’alternativa in due colori diversi? Se non avete mai provato, quest’anno è arrivato il momento di farlo. Col ritorno di tendenza dei colori pastello legati alla terra e alla natura, l’esempio qui di fianco ci è apparso perfetto per esporre il concetto: su uno sfondo total white, una porzione di parete dipinta in un brillante verde, richiamato sia dai tessuti del letto e della poltroncina, sia dagli accessori.

4. L’Illuminazione integrata alla parete

Casa_Privata_Cittadella: Camera da letto in stile  di Studiogkappa
Studiogkappa

Casa_Privata_Cittadella

Studiogkappa

Più che in ogni altra zona della casa, in camera da letto l’illuminazione dovrebbe essere particolarmente curata: non aggressiva, ma gradevole e soffusa. 

Oggi esistono diverse soluzioni al LED per integrare l’illuminazione artificiale all’architettura d’interni, molto utili a questo proposito. Così gli spazi lasciati dai controsoffitti, le pareti stesse e le soppalcature accolgono la luce al loro interno, diffondendola con un notevole effetto scenico nella stanza oggetto dell’intervento. 

Il progetto che vediamo nella foto, pur se modellato da uno stile classico e romantico, ospita un moderno impianto al LED, perfetto per dare risalto ai delicati stucchi con effetto trompe l’oeil.

5. L’idea industrial

Camera matrimoniale: Camera da letto in stile  di M N A - Matteo Negrin
M N A – Matteo Negrin

Camera matrimoniale

M N A - Matteo Negrin

Rimanendo sempre in termini di illuminazione, vogliamo presentarvi una soluzione in perfetto stile industrial, ma in sintonia anche con uno stile moderno o minimalista.

Invece di torturarsi con la difficile decisione da prendere per scegliere il lampadario per la camera da letto, vi consigliamo infatti di considerare queste informali lampadine sospese. Semplici e contemporanee, qui le vediamo instaurare un rapporto perfetto con i mobili lineari e i mattoni a vista appena levigati da un leggero strato di vernice bianca.

Dopo avervi dato questo ultimo consiglio, non ci rimane che invitarvi a ispirarvi con altri due dei nostri articoli più recenti sulla camera da letto:

-Una camera da letto in bianco, per sognare con poco

-Come ricavare un bagno nella camera da letto

Buona ispirazione!

Come sarebbe la camera da letto ideale per voi? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!