Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le idee di 2 loft a confronto: come convertire uno spazio industriale in casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Il recupero ai fini abitativi di vecchi stabili industriali non è niente di nuovo ormai, quanto invece una realtà in sempre maggiore espansione. Tuttavia, è comunque interessante osservare gli sviluppi di questa tendenza, ricca di nuove e interessanti declinazioni. I loft sono gli spazi privilegiati dove poter guardare da vicino queste trasformazioni incredibili, in cui tra cemento, acciaio e legno grezzo prendono posto degli interni di design confortevoli e moderni.

Per spiegarci in senso un po' più pratico, passiamo dunque ai fatti: vi invitiamo ad entrare in due stupendi progetti, due loft che ci hanno ispirati a mostrarvi come possa essere comoda la vita tra degli ex-spazi industriali abbandonati.

Uno spazio industriale degli anni '20 a Milano

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese: Cucina in stile  di Studio Arch. Matteo Calvi
Studio Arch. Matteo Calvi

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese

Studio Arch. Matteo Calvi

Vogliamo iniziare il nostro articolo da qui,  all’interno di un restauro conservativo di una ex zona industriale a Milano, in zona Ripa Ticinese. Anche se è difficile crederlo, la moderna cucina nella foto è stata creata al piano terra di un vecchio edificio malandato, risalente all'inizio degli anni '20. Sgomberati i vecchi strumenti di lavoro si è dunque passati alla ristrutturazione, che ha previsto una zona giorno composta da un soggiorno con sala da pranzo integrata, aperti direttamente su di una cucina open space. Qui notiamo i caratteri tipici dello stile industrial, come i grandi infissi, le travi a vista e i materiali semplici come il legno e l'acciaio, lasciati ai loro colori naturali.

Sotto le scale..

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese: Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Arch. Matteo Calvi
Studio Arch. Matteo Calvi

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese

Studio Arch. Matteo Calvi

Mentre ci accingiamo a salire al secondo piano, non possiamo trascurare uno degli elementi più funzionali e particolari di tutto il loft. La scalinata in legno infatti accoglie un piccolo studio, perfettamente organizzato all'interno di una nicchia salvaspazio.  Come vediamo dalle maniglie leggermente in rilievo rispetto alle superfici lisce, il sottoscala è anche guardaroba, dotato di un armadietto a due ante affiancato da pratici cassetti.Non solo però.

… e sotto i gradini

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese: Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Arch. Matteo Calvi
Studio Arch. Matteo Calvi

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese

Studio Arch. Matteo Calvi

Tutti i gradini sono infatti utilizzabili come portaoggetti, basta sollevare il leggero coperchio. In questo modo si recuperano molti centimetri in profondità, fornendo un utile area per tanto spazio di archiviazione in più.

La camera da letto

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese: Camera da letto in stile  di Studio Arch. Matteo Calvi
Studio Arch. Matteo Calvi

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese

Studio Arch. Matteo Calvi

Saliti finalmente al piano superiore, entriamo nella camera da letto padronale. Travi in acciaio, squarci di mattoni a vista e parquet grezzo riproducono un'atmosfera in perfetto stile industrial, mostrandoci quanto sia semplice ottenerlo, anche nel caso in cui le nostre quattro mura non siano un loft ristrutturato.

Da vecchia fabbrica torinese a loft ecologico

Loft ecologico a San Salvario, Torino: Soggiorno in stile  di TRA - architettura condivisa
TRA – architettura condivisa

Loft ecologico a San Salvario, Torino

TRA - architettura condivisa

Da Milano passiamo ad un'altra città a vocazione industriale, Torino. Qui, nella zona di San Salvario, un vecchio stabile industriale annesso a una torrefazione è stato non solo magnificamente recuperato ai fini abitativi, ma ha anche ottenuto il Premio Klimahaus/Casaclima Award 2013 , dall' Agenzia Klimahaus/Casaclima di Bolzano.

 Il camino del forno di tostatura è diventato un caminetto domestico, mentre  i grandi telai in ferro delle finestre sono stati restaurati e riutilizzati per definire gli spazi interni, giocati su volumi semplici e dalle grandi dimensioni.

Scorci di design su di uno sfondo eco sostenibile

Loft ecologico a San Salvario, Torino: Camera da letto in stile  di TRA - architettura condivisa
TRA – architettura condivisa

Loft ecologico a San Salvario, Torino

TRA - architettura condivisa

Il perfetto sistema di isolamento termico, costituito principalmente dalle vetrate ad alte prestazioni e dal sistema di trattamento dell’aria con recupero di calore, ha permesso di ottenere la certificazione in classe energetica A. 

Alla grande funzionalità ecosostenibile, si accompagna però anche il fascino del linguaggio stilistico di questi interni, dove si possno scorgere atmosfere sempre diverse. Qui ad esempio vediamo una delle zone a soppalco, ospitanti l'area notte, dove affiancate ad elementi industriali vediamo comparire note di colore inaspettate, come la carta da parati a fiori.

L'ultima sorpresa

Loft ecologico a San Salvario, Torino: Giardino in stile  di TRA - architettura condivisa
TRA – architettura condivisa

Loft ecologico a San Salvario, Torino

TRA - architettura condivisa

L'ultima sorpresa con la quale vogliamo concludere il nostro articolo è questo piccolo giardino, un'area verde ricavata demolendo l'antica tettoia che occupava prima questo spazio.

Un angolo di pace nato tra le rovine recuperate di un luogo non più destinato al lavoro, ma al relax e alla tranquillità ,dove i proprietari potranno godere a pieno della vita agli esterni del loft.

E voi, abitereste una vecchia fabbrica convertita in loft? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!