La ristrutturazione perfetta di un appartamento anni '50 a Torino

Germana Invigorito Germana Invigorito
Casa Stelvio, PROGETTO Bi PROGETTO Bi Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Si sa che per essere al passo coi tempi bisogna rimodernarsi, talvolta reinventarsi, cambiare look, adottare un nuovo stile, magari un nuovo taglio di capelli… l’importante però è non smarrire mai la propria natura. La stessa cosa vale per gli immobili. Vi sono infatti periodi storici che hanno fortemente caratterizzato il modo di strutturazione degli interni, la disposizione delle stanze e addirittura le dimensioni delle stesse, caratteristiche tanto palesi quanto mutevoli. Fatto sta che molti degli elementi che un tempo erano un cult, oggi non sono più così richiesti, quanto piuttosto sono considerati superati e poco funzionali.

L'ingresso prima

Un esempio fra tanti è la presenza del lungo corridoio centrale su cui affacciavano tutte le stanze, proprio come accadeva al protagonista di oggi, un appartamento torinese situato al terzo piano di una palazzina residenziale anni ‘50. In questo caso, gli architetti dello studio Progetto Bi hanno dovuto progettare una ristrutturazione completa, che ha interessato ogni angolo della casa, e che potesse cambiare il look dei suoi interni in modo che risultassero moderni e funzionali.

L'ingresso dopo

Ora il corridoio ha assunto un aspetto più accattivante. Il soffitto è stato ribassato mediante un’accurata controsoffittatura che accoglie i numerosi faretti, mentre le pareti sono state decorate con un particolare effetto graffiato che ne aumenta l’originalità. Il colore predominante è il grigio, che interessa anche la porta scorrevole alla sinistra dell’immagine, fatta eccezione per le nuove porte in rovere laccato bianco e vetro satinato.

Il bagno prima

Un altro elemento che identificava l’età dell’immobile pregiudicandone la funzionalità, era la presenza di un bagno stretto e lungo, poco pratico da utilizzare e corredato per giunta da una vasca da bagno. Essendo l’unico servizio della casa di certo non poteva restare così com’era, dunque è divenuto anch’esso oggetto di ristrutturazione… cosa sarà cambiato? Vediamolo insieme!

Il bagno dopo

Le dimensioni della stanza sono state rivalutate, così da poter lasciare più spazio ad un ambiente ora più vivibile. La vasca da bagno ha lasciato il posto a una cabina doccia completamente trasparente in modo da non rappresentare un ostacolo sia alla vista che alla luce. Un tocco di colore e vezzosità è dato dal calorifero viola.

La cucina

Così come il viola ha dato colore al bagno, il verde ha ravvivato il look della nuova cucina. I colori infatti sono piuttosto neutri, e spaziano dal bianco al grigio scuro. Lo stile è invece decisamente moderno, piuttosto minimalista, in modo da adornare lo spazio con tratti semplici e puliti. L’aspetto generale è quello di una cucina luminosa e ordinata… decisamente interessante!

Tocchi di stile

Questa invece è la stanza da letto, un ambiente romantico e delicato. A caratterizzare lo spazio è senza dubbio il parato a fasce panna e rosa chiaro, che illumina e ingentilisce l’ambiente.

L’intervento ha coinvolto anche gli impianti e i serramenti esterni, che sono stati modificati in virtù di nuovi elementi a taglio termico in PVC. I pavimenti invece, sono gli stessi per tutta casa, in questo modo si è dato un importante senso di continuità e omogeneità.

Dettagli inconfondibili

Nonostante l’importante rinnovamento apportato alla casa, non ci si è astenuti dal mantenere qualche elemento a testimonianza del suo trascorso. Un esempio fra tutti è senza dubbio questo telefono anni ‘50 in bachelite, un elemento vintage e originale che dona carattere alla casa.

Uno sguardo generale

Ed ecco l’immagine della piantina che ci permette di dare uno sguardo dall’alto all’appartamento. La superficie totale è di 85 mq ripartiti tra corridoio centrale, cucina, salotto, bagno, stanza da letto, e studio.

Riuscitissimo il progetto finale che ha richiesto l’impiego di 45.000,00€. Ora si che possiamo dire di trovarci in un appartamento dei giorni nostri!

Cosa ve ne pare del nuovo look di questo appartamento? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti