Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come abbinare l'arredamento antico e moderno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Antico e moderno, due tipi di arredamento così diversi e per questo difficili da abbinare, ma che quando raggiungono il giusto compromesso sono in grado di restituirci qualcosa di unico. Per illustrarvi al meglio in che modo, abbiamo pensato di presentarvi un appartamento che ci è sembrato esemplare: le due anime eterogenee che compongono il progetto sono rappresentate da un'architettura d'interni sicuramente moderna e da un interior design eclettico, che riesce a coniugare perfettamente arredi nuovi con pezzi molto più antichi. L'appartamento in oggetto si trova nel centro di Catania, in un edificio storico realizzato in muratura di pietra lavica alternata a listelli di mattoni in laterizio e cordoli in cemento armato.

Il progetto ha visto all'opera lo studio CalìArchitetti che, con la consulenza strutturale dell'Ing. Ennio Costanzo, ha ideato una casa pensata per una coppia di giovani professionisti.

Il living lato soggiorno

L'obiettivo dell'intero progetto è stato proprio la creazione di un ambiente comodo e moderno all'interno di un edificio storico, che riesce a conservare perfettamente le tracce del suo passato con alcuni materiali e arredi antichi.

Ci troviamo ora nel soggiorno che fa parte di una delle tanto in voga “aree living” contemporanee. Il pavimento con il parquet Doussiè Africa e le porte interne sono state recuperate e restaurate. Per quanto riguarda l'arredamento, una scrivania in legno finemente intarsiato e una vetrinetta circondano il tavolino da caffé e il divano sicuramente moderno.

Il divano moderno

Il divano rosso si compone di ben 3 sedute più una chaise lounge. Sulla sinistra vediamo una piccola libreria incassata, mentre dal lato opposto non possiamo fare a meno di notare l'antico mobile in legno di noce massello, un materiale tipico dell'arredamento delle abitazioni italiane degli anni Sessanta.

L'architettura moderna

Casa ES 13 - parapetto: Soggiorno in stile  di CalìArchitetti
CalìArchitetti

Casa ES 13 – parapetto

CalìArchitetti

Oltre l'alternanza degli arredi moderni e antichi, quello che più ci ha colpito è stata l'aggiunta del soppalco e le ampie aperture a vista che contraddistinguono l'architettura d’interni.

L'altezza interna, tipica dei palazzi antichi, è stata sfruttata a pieno raddoppiando in pratica lo spazio disponibile e ottenendo un ambiente versatile dalle caratteristiche moderne.

Gli elementi antichi

La struttura in acciaio con travi scatolari e ben visibile da questa prospettiva, così come il pannello listellare in rovere. Ci troviamo sul lato della cucina della zona living. Ecco un chiaro esempio di ambiente eclettico, che abbina perfettamente un tavolo antico con 4 sedute “di una volta” ad una cucina moderna, un arredamento da poter replicare in casa se piace. La carta da parati, con i suoi disegni e i suoi colori vivaci, rappresenta un altro elemento che appartiene ad una interpretazione contemporanea dello stile retrò e che quindi sembra riunire moderno e antico.

La cucina

La cucina sfrutta adeguatamente questo tema colorato: bianco per i mobili e giallo per alcune ante e cassetti. L'illuminazione diretta sul top rappresenta una scelta sicuramente molto pratica. La scala che ci conduce al livello superiore del soppalco si distingue per una soluzione salvaspazio moderna, che vede lo spazio sottostante formare una curiosa libreria.

Il soppalco

Finalmente ci troviamo sul soppalco che si distingue per il parapetto in legno, in vetro e in acciaio, con un parquet anch'esso in rovere. Qui, i progettisti hanno creato un gradevole angolo lettura grazie ad un comodo divano e ad un'illuminazione soffusa. Il nuovo spazio creato sottolinea in pieno la modernità dell'intervento.

La passerella

Ecco infine l'elemento che più caratterizza il progetto: dal soppalco si può accedere ad una passerella che collega e quindi attraversa tutti gli ambienti della casa, creando un incrocio prospettico sicuramente molto contemporaneo.

Se siete interessati all'arredamento della casa, allora scoprite anche:

- Come arredare casa in stile classico-moderno

- Come arredare casa in stile vintage

Lasciate un commento se vi è piaciuto questo progetto.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!