INTERNO CALDO ED ACCOGLIENTE: Soggiorno in stile in stile Moderno di Domenico Lupariello Architetto

Un Appartamento Normale Viene Ristrutturato alla Grande!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Il modo in cui è stata ristrutturata questa residenza ha quasi dell'incredibile. Dalle fotografie fatte prima dell'inizio dei lavori era difficile immaginare che questo appartamento sarebbe diventato la casa accogliente e raffinata che è ora. Che gli ambienti fossero caldi era una precisa richiesta della committenza, una priorità, che è stata decisamente realizzata dal progettista. Un altro aspetto su cui si è lavorato molto è la cura nella scelta dei materiali; superfici pregiate e dettagli esecutivi ricercati impreziosiscono gli spazi. La scelta delle luci, infine, è stata impeccabile. Andiamo a scoprire insieme questo lavoro dell'architetto Domenico Lupariello.

Prima

Prima dei lavori questo appartamento era una tela bianca, uno spazio completamente pulito, senza alcuna finitura, nulla era stato scelto. Tuttavia già se ne intravedevano le potenzialità: gli spazi ampi e la luce che entra generosa sono elementi che fin da subito lasciavano apprezzare la qualità di questi interni.

La zona giorno

La caratteristica che senz'altro meglio descrive questi interni è il calore e il senso di familiarità che si percepisce immediatamente. Le scelte cromatiche sono state orientate decisamente su colori caldi e anche molto intensi. Pregiati i materiali, il legno di noce dà un tocco di stile  e il tavolo da pranzo presenta un dettaglio notevole: il piano è diviso in quattro parti, a formare un disegno con le venature. Il lampadario spicca decisamente. È chiaro che qui l'illuminazione riveste un ruolo molto importante. A fare da sfondo al raffinato angolo dedicato al pranzo, la splendida carta da parati, con motivi sulle tonalità del tortora. Per il resto, pareti e tendaggi, i colori sono pastello, a rendere l'atmosfera rilassante. interessante il modo in cui è stata rimarcata la distinzione funzionale tra la zona pranzo e la cucina, attraverso una cornice ribassata del controsoffitto.

Il soggiorno

Il soggiorno ha una particolare luminosità, data in gran parte dalla scelta del divano bianco ottico, che risalta nettamente nella stanza e in parte dai faretti, sapientemente distribuiti. Osservando la foto noteremo che alcuni sono incassati nel controsoffitto, mentre altri sono stati collocati in una gola appositamente creata a ridosso della parete. Lo studio a livello esecutivo qui è stato accurato! La parte più bella è senz'altro il camino in bioetanolo, incorniciato dallo splendido legno noce.

La cucina

La cucina è molto luminosa, qui viene portato all'estremo il concetto applicato in soggiorno, con la scelta dell'arredo bianco. In cucina i pensili e il piano di lavoro sono bianchi, mentre gli sportelli bassi riprendono il tema del legno, in modo da rendere anche questo spazio, più funzionale e dalle linee più geometriche, ugualmente accogliente. Qui l'illuminazione è demandata a dei faretti uniformemente distribuiti. L'approccio progettuale in questa stanza è decisamente moderno.

Il bagno

La parola chiave per descrivere il bagno è essenzialità. Qui le linee sono nette, non c'è spazio per le decorazioni o per le leziosità. I volumi sono puri e non c'è nessun elemento sovrabbondante. A impreziosire lo spazio il bellissimo parquet chiaro, che fa un contrasto molto gradevole con l'intonaco color avorio. Decisamente pregevole la scelta di giustapporre lo specchio ad una cornice color tortora ricavata nella parete, dà movimento e un tocco sofisticato.

Come vi sembra il progetto? Siete in procinto di ristrutturare casa e avete bisogno di qualche spunto? Non perdetevi questo articolo!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!