I rivestimenti per i pavimenti: graniglia di marmo

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Ritorniamo a parlare di pavimenti, cercando quest’oggi di focalizzarci sulla graniglia di marmo. Cos'è? Come si ottiene? Quali sono i vantaggi?

La graniglia nasce sul finire dell'Ottocento come evoluzione del terrazzo veneziano, una tecnica utilizzata fin dall'antica Grecia ed esportata dai romani in Italia, che consiste in una pavimentazione composta di granulati di marmo, pietre e calce come legante. La graniglia si differenzia dal terrazzo veneziano per la dimensione dei frammenti in marmo: le piastrelle in graniglia contengono un marmo granulato molto più fine. All'inizio del XX secolo, questo tipo di rivestimento diventa di grande successo grazie alle decorazioni in voga al tempo, legate successivamente all'Art Nouveau, per poi scomparire gradualmente dopo gli anni Quaranta con l'avvento della produzione industriale delle pavimentazioni. La graniglia è stata così sostituita dalle marmette, a loro volta rimpiazzate dai rivestimenti con piastrelle in ceramica verso gli anni Sessanta. La graniglia di marmo è tornata in auge in questi ultimi anni. Per questo motivo, con le immagini dei prodotti di qualità fornite da MIPA, cercheremo di capire quali sono i vantaggi o gli svantaggi nell'uso di questo tipo di rivestimento per i pavimenti.

L'estetica della graniglia

AGUADILLA: Sala da pranzo in stile in stile Classico di MIPA
MIPA

AGUADILLA

MIPA

La graniglia è una pavimentazione legata ad un'eleganza ottocentesca. L'effetto visivo è sicuramente notevole grazie alle trame e ai colori che la contraddistinguono. In questa foto ambientata possiamo notare però come anche un arredamento contemporaneo possa accostarsi gradevolmente allo stile più retrò del rivestimento.

Come si ottiene la graniglia?

AGUADILLA: Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di MIPA
MIPA

AGUADILLA

MIPA

La graniglia si ottiene da una composto di cemento e frammenti di marmo aggiunti alla fine. Il pavimento viene posato e dopo l'indurimento viene lucidato a specchio in modo da ottenere la lucentezza tipo marmo. Con le tecniche moderne, al posto del cemento della graniglia vengono aggiunte resine epossidiche in grado di proteggere il pavimento da eventuali macchie.

Strati e dimensioni

AGUADILLA : Pareti & Pavimenti in stile in stile Tropicale di MIPA
MIPA

AGUADILLA

MIPA

Il pavimento in graniglia ha due strati diversi: il primo, che darà vita alla superficie calpestabile, è formato da un impasto di granelli di marmo e cemento bianco; il secondo strato, invece, corrisponde alla parte cementata, con cemento scuro e sabbia. In passato, la graniglia era in commercio solo in piastrelle dalle grandi dimensioni, cosa che rendeva complicato il trasporto e la posa. Oggi, invece, esiste anche nello stesso formato delle piastrelle in ceramica (120 per 120 centimetri).

I costi del pavimento in graniglia di marmo

GUANICA: Negozi & Locali Commerciali in stile  di MIPA
MIPA

GUANICA

MIPA

Il prezzo dei rivestimenti in graniglia non sono economici, ma sicuramente rappresentano una valida opzione per risparmiare rispetto ai pavimenti in marmo. Il costo dipende dalla qualità della pietra presenta nel composto, in media intorno  ai 30€ per un prodotto economico, fino ai 70€ al mq per una graniglia di ottima qualità.

Vantaggi e svantaggi del pavimento in graniglia

GUANICA: Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di MIPA
MIPA

GUANICA

MIPA

Come per tutti i tipi di rivestimento, anche per le graniglie in marmo ci sono pro e contro. Questo tipo di pavimento ha un'infinita varietà di disegni e colori; questo rappresenta un indubbio vantaggio perché sarà più facile trovare la pavimentazione giusta per la propria abitazione. Un altro vantaggio riguarda la resistenza. La graniglia è un rivestimento resistente all'usura, non assorbe liquidi o macchie, inoltre può essere lucidato in qualsiasi momento per tornare allo splendore originale. Questo materiale può essere utilizzato per molti ambienti della casa, dal bagno alla cucina, dalla sala da pranzo agli spazi ricreativi, quindi è molto versatile. 

Per gli svantaggi, invece, i costi, per quanto non eccessivi, possono rappresentare comunque un limite all'uso dei rivestimenti in graniglia. Oltre a ciò, anche con l'uso di formati più piccoli, soprattutto se s'intende disporre questo rivestimento su vecchie pavimentazioni, è strettamente necessario che se ne occupi un professionista del settore.

In cerca di un rivestimento per i pavimenti? Scoprite anche:

- I rivestimenti in pietra naturale per il bagno – Il marmo

- I rivestimenti per i pavimenti: il legno teak

Avete mai pensato ad un rivestimento del genere in casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!