9 stupefacenti case mobili!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

La mobilità, la trasportabilità dell'architettura è un argomento che ha affascinato progettisti e costruttori da quasi un secolo. L'idea di movimento, di sradicamento degli edifici da terra si rifa prima di tutto alla cultura della trasmigrazione dei popoli, e ha a che vedere con i codici stessi dello statuto fondativo dell'architettura e delle città. Oggetto un tempo di sperimentazioni curiose o visioni avanguardistiche, le case mobili sono oggi un diffuso argomento progettuale, e possono corrispondere appieno alle più esigenti necessità di confort dell'abitare. 

La casa mobile tocca il suolo ma non mette fondamenta, è ospite sulla terra e si approccia con lievità nei confronti dell'ambiente e del paesaggio, con i quali intrattiene molto spesso un rapporto privilegiato. Abitare una casa mobile è dunque, forse prima di tutto, una filosofia: comporta un approccio lieve e non determinista nei confronti del territorio e dello spazio. Ma può anche essere una scelta molto vantaggiosa in termini economici: le riduzioni di spesa associate alla costruzione di una casa mobile, priva delle costose fondamenta, possono risultare in molti casi davvero interessanti. 

Ecco allora un breve viaggio – e altrimenti non poteva essere – attraverso i mondi delle case mobili, nella consapevolezza che l'abitare è in qualche modo sempre un'operazione in divenire.

​1. Muoversi a piacimento

Case in stile in stile Moderno di homify
homify

Bioclimatica

homify

Specializzata nella produzione e realizzazione di case mobili in legno a secco, la Eiland di Schio si caratterizza per un'offerta improntata alla più ampia personalizzazione. Le case mobili proposte possono essere diversificate nella forma e nelle dimensioni, nella struttura e nella scelta dei materiali e delle finiture. Il modello di casa mobile proposto nell'immagine è connotato dall'ampio porticato coperto, che riprende plasticamente l'andamento del tetto offrendo una superficie comoda e confortevole all'aperto.

2. A spesso nella foresta

Realizzata a Belo Horizonte, in Brasile e progettata dallo studio Cristina Menezes Arquitetura, questa luminosa casa mobile in legno e acciaio offre tutti i comfort di una costruzione tradizionale, uniti ai vantaggi del costo contenuto di costruzione e della flessibilità nella posa a terra. La casa mobile può infatti essere trasportata con facilità ove richiesto dal committente, e anche trasformata nella sua distribuzione spaziale. Le grandi vetrate aperte sul fronte offrono una vista spettacolare sul rigoglioso paesaggio circostante e garantiscono grande luminosità agli interni.

​3. Intelligenza in movimento

Case Mobili linea LIVING: Case in stile in stile Moderno di VPF s.r.l.
VPF s.r.l.

Case Mobili linea LIVING

VPF s.r.l.

Specializzata nella produzione di case mobili, l'azienda VPF propone la ricercata linea Living, casa mobile resa intelligente dall'applicazione di un sofisticato sistema domotico. Funzionale e confortevole, Living si caratterizza esternamente sul piano del linguaggio per le geometrie lineari e squadrate, pensate per fondere tecnologia e natura. 

Le grandi vetrate frontali permettono alla luce naturale di illuminarne gli interni della casa mobile, mentre all'interno una serie di lampadine a LED disposte nel controsoffitto in cartongesso assicura un'ottima illuminazione artificiale. Un impianto audio con attacco usb si integra con i più moderni smartphone.

​4. L'albero che cammina

BOSCO 2: Hotel in stile  di NewNest
NewNest

BOSCO 2

NewNest

A metà tra fiaba e tecnologia, la Newnest propone Bosco, una casa mobile che ripensa totalmente i rapporti con il suolo e che rinvia all'immaginario della casa sull'albero della nostra infanzia. Sviluppata su una superficie di 27 metri quadrati, di cui 20 interni e 7 di terrazza, la casa mobile è dotata di una struttura a intelaiatura metallica, che compone un sostegno dalla forte impronta formale. Bosco si stacca dal suolo a un'altezza di 7,95 m, che garantiscono una vista privilegiata sul paesaggio circostante. L'accesso è garantito attraverso una leggera e lineare scala a chiocciola, posta in angolo alla casa.

5. La casa che si costruisce in un giorno

Casa prefabbricata  in stile  di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

Effettuiamo l'ordine. Attendiamo 8 settimane, ed ecco spuntare in fondo alla strada il camion per la consegna. È la nostra casa, e tra un giorno potremo tranquillamente abitarla! La casa mobile è già attrezzata con tutti gli impianti necessari per i servizi, sarà sufficiente allacciarsi alla rete elettrica, fognaria e del gas. APH80 di Abaton Arquitectura pesa in totale 8 tonnellate e può essere trasportata su un rimorchio. 

Venduta a un prezzo che può variare tra i 22.000 e 42.800 € APH80 ha una superficie coperta pari a 27 metri quadri, distribuiti su una lunghezza di 9 metri, per una larghezza di tre metri. Le pareti della casa mobile sono composte da più strati per migliorare l’isolamento termico e così l’efficienza energetica; serramenti possono essere in alluminio o PVC, con doppia tripla camera d’aria. Il progetto nasce anche all'insegna della sostenibilità: la maggior parte dei materiali utilizzati da sono infatti riciclabili.

6. ​Sì, viaggiare

Mobile può anche significare galleggiabile? Non sempre, se pensiamo a una casa, ma lo significa invece, in maniera sorprendente, per la casa mobile Nautilus, di Nautilus Hausboote, un progetto che fonde visionarietà e sostenibilità ecologica. Il tetto curvo e retrattile è dotato di pannelli per catturare l'energia solare e alimentare tutti gli impianti della casa mobile. 

Razionale l'interno: in soli 42 metri quadrati trovano posto una cucina attrezzata con piano cottura, un salotto con una stufa, il bagno dotato di box doccia, una stanza matrimoniale e una stanza con un letto singolo e un divano.

7. Guardarsi attorno

Case in stile in stile Moderno di ecohome 4.2
ecohome 4.2

ecohome 4.2 – Typ E – Außenansicht

ecohome 4.2

La possibilità di poter godere di un rapporto privilegiato con gli spazi aperti e di vivere a contatto con la natura è una caratteristica essenziale delle case Mobili. Ed è anche un tema che compenetra la produzione di case mobili realizzate dall'azienda Ecohome 4.2 di Seeshaupt (Germania). 

Nell'immagine sopra è illustrato il modello Typ E, casa mobile sobria e compatta caratterizzata dal paramento esterno ligneo e soprattutto dall'articolazione in pianta, che permette di dare vita a interessanti spazi living all'aria aperta.

8. ​Abitare nel guscio/1

Le forme organiche e avvolgenti, immerse nella natura, di questa casa mobile progettata dallo studio Platform 5 Architects LLP di Londra richiama alla mente le più radicali sperimentazioni sull'abitare degli anni Sessanta. Battezzata Shoffice la casa si immerge con naturalezza nel verde di un giardino londinese, costituendo l'estensione naturale di una prospiciente casa in muratura tradizionale.

​Abitare nel guscio/2

Completiamo la rassegna delle immagini presentate in questo Libro delle idee con uno scorcio interno della Shoffice. Negli interni trovano posto un ufficio e una serie di spazi accessori. Le pareti del guscio sono completamente rivestite in legno, che offre un elevato grado di isolamento e restituisce un'immagine calda e avvolgente. La grande porta vetrata e i lucernari inondano gli interni di luce.

9. Dentro il prototipo

Il prototipo di una piccola casa mobile di legno ad Alicante (Spagna) offre numerosi spunti progettuali e costruttivi. Costruibile in soli 10 giorni da due operai, senza particolari attrezzature o gru e bulldozer, la casa è distribuita su 51 metri quadrati. 

È dotata di una struttura è costruita su quattro basi in cemento sulle quali sono montati i pannelli multistrato di abete trattato termicamente, realizzati in laboratorio, che formano le pareti e il tetto. Tra i travetti e le tavole è posizionato uno strato termoisolante di lana di roccia e un truciolare rifinito con vernice al latex. Autosufficiente sul piano energetico, la casa mobile è fornita di pannelli fotovoltaici sul tetto e di canalizzazioni indipendenti.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!