Le sedie trasparenti: un must anche per il nuovo anno!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Linee tondeggianti o squadrate, forme accomodanti o schienali dritti, dettagli ultramoderni o design più classico. Il fil rouge che tiene unite tutte le sedie che passeremo in rassegna in questo libro delle idee è la trasparenza assoluta del materiale utilizzato per la loro realizzazione. Un immersione totale in un panorama moderno e avanguardistico, ricco di questi oggetti che si inseriscono perfettamente nei contesti di arredamento più sofisticati e che si sposano con ogni stile agendo con un effetto a contrasto. Dieci modelli diversi di sedie trasparenti sono quelli che stiamo per mostrarvi sperando vi siano di ispirazione per il vostro soggiorno o la vostra cucina, per la stanza da pranzo o per il disimpegno. Dieci gioielli trasparenti dalla personalità forte che caratterizzeranno le vostre stanze in un modo che non vi aspettereste. 

Le poltroncine trasparenti

Hanno l'aspetto di poltroncine queste sedie trasparenti distribuite attorno a un tavolo tondo. E la comodità di una poltrona l'avranno senz'altro, dal momento che accolgono la figura abbracciandola in modo completo ed ergonomico. Le linee tondeggianti e il design sono dunque i protagonisti di questo oggetto caratterizzato gambe in legno inclinate verso l'esterno per la massima stabilità. Una sedia trasparente che ha incorporati anche dei piccoli braccioli, tanto il materiale plastico si spinge ad assumere la forma di una poltroncina. 

Camilla, la sedia trasparente semplice e sofisticata

SEDIA CAMILLA: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Ciacci
Ciacci

SEDIA CAMILLA

Ciacci

Di una semplicità incredibile ma anche estremamente sofisticata. Il primo modello di sedia trasparente che vi proponiamo si chiama Camilla ed è stata concepita dall’azienda italiana Ciacci. Disponibile anche in altre colorazione, secondo noi è la variante trasparente che vince su tutte le altre. L'oggetto offre uno schienale dritto e dunque una postura eretta, ma la seduta è tondeggiante e gli angoli smussati, cosa rimanda a una certa eleganza dell'oggetto. Sullo schienale della sedia trasparente è stato disegnato un motivo caratterizzato dalla presenza/assenza di materiale che impreziosisce l'oggetto e che contribuisce a creare quel gioco di luci e ombre che la trasparenza genera già di per sé. 

Trasparenze su trasparenze

Un ambiente capace di trasformarsi: Cucina in stile in stile Minimalista di Andrea Bella Concept
Andrea Bella Concept

Un ambiente capace di trasformarsi

Andrea Bella Concept

Un elemento d'arredo sofisticato che si inserisce perfettamente – e con grande successo – in un contesto d'arredo sia moderno e contemporaneo che più classico e tradizionale. Un effetto esteticamente sorprendente e ben riuscito è infatti ottenuto quando si gioca per accostamenti a contrasto. In entrambi i casi, queste sedie trasparenti non passeranno inosservate e, anzi, catalizzeranno tutta l'attenzione su di sé. Nell'immagine che vi mostriamo, a essere trasparente è anche il grande piano ovale del tavolo che contribuisce così a rendere ancora più interessante quel gioco di luci e ombre che viene a crearsi con le trasparenze degli arredi. 

Le sedie trasparenti che circondano il tavolo in legno

Materiali di contrasto per un risultato incantevole. Questa sala da pranzo in stile moderno ci offre la visione di un tavolo dal design contemporaneo, caratterizzato da una base in acciaio inox satinato, massiccia, disegnata in diagonale, che culmina in un piano rettangolare realizzato in legno di noce. Attorno a questo spazioso piano, sono state sistemate sei sedie trasparenti, anche esse in stile moderno, ma al contempo sobrie e sofisticate. Come base per le sedie, non sono state utilizzate le tradizionali gambe, ma una unica struttura di appoggio interamente realizzata in acciaio lucido.

La versione futuristica della sedia pieghevole è trasparente

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Fables de murs
Fables de murs

Cheminée dans une salle à manger

Fables de murs

Altro esempio di sala da pranzo dove prevalgono le trasparenze. Gli arredi in questo caso si caratterizzano per le loro forme particolarmente squadrate. A partire dal tavolo in vetro, una lastra i cui angoli sono stati solo leggermente smussati per arrivare alle sedie la cui forma ricalca quella delle tradizionali e semplici sedie in legno pieghevoli. Invece, in questo caso, è stata realizzata una versione ultra sofisticata, disegnata ricalcando perfettamente il modello predecessore, interamente realizzato in plexiglass trasparente. Tavolo e sedie trasparenti danno vita a un binomio perfetto per questa sala da pranzo il cui stile moderno viene scaldato dal focolare e dalle pavimentazioni in parquet, di un colore intenso. 

Il volto artistico delle sedie trasparenti

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Denis Burlet
Denis Burlet

Chaise Mantis

Denis Burlet

Si chiama Mantis questa particolarissima sedia trasparente ed è caratterizzata da un aspetto dinamico, come se fosse in perpetua trasformazione. Firmata dal designer Dominique Denis Burlet, è un oggetto dal carattere molto forte per la cui base è stata scelta una struttura nera, formata da tubi sottili di acciaio nero che proseguono fino a costituire anche lo schienale della sedia che si caratterizza per l'assenza di materiale. Per quanto riguarda la seduta, si tratta di un semplice quadrato realizzato in polimetilmetacrilato trasparente e provvisto di fori che vanno a intersecarsi con la struttura portante. Un oggetto davvero particolare che conferirà grande personalità all'ambiente in cui sceglierete di collocarlo.

Sedie diverse a confronto

Loft Bianco - Paola Maré Interior Designer: Soggiorno in stile in stile Industriale di Paola Maré Interior Designer
Paola Maré Interior Designer

Loft Bianco – Paola Maré Interior Designer

Paola Maré Interior Designer

Nella sala da pranzo che vedete nell'immagine è invece stata fatta la scelta di alternare una sedia trasparente a una sedia in plastica colorata. Si tratta di un open space che comprende cucina, sala da pranzo e soggiorno. Vicino al termine della lunga scala nera, che richiama un'ambientazione in stile industrial, è stato posizionato questo tavolo rettangolare di dimensioni importanti per il quale sono state scelte sedie diverse. Quelle trasparenti hanno una forma semplice e sobria frutto di un disegno lineare e rigido. Un accostamento insolito, ma senza dubbio ben riuscito. 

Un tocco di stile nel bianco piatto

RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO CON CUCINA A VISTA: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Laura Lucente Architetto
Laura Lucente Architetto

RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO CON CUCINA A VISTA

Laura Lucente Architetto

Leggerezza visiva. è cio che si percepisce quando si butta uno sguardo a queste meravigliose sedie trasparenti che hanno il grande pregio di non appesantire l'ambiente e di non sottrarre spazio visivo a questa sala da pranzo. Una forma perfetta che garantisce una comodità eccelsa oltre che una bellezza estetica accattivante. Attorno a questo tavolo bianco ce ne sono sei e conferiscono un tocco di personalità all'intera sala da pranzo che altrimenti risulterebbe troppo piatta senza nessun elemento che spezzi il bianco a tinta unita. Spicca per questo il colore forte del focolare moderno a incasso nella parete. 

La sedia trasparente a farfalla

Casa in stile  di homify
homify

Le LLUM

homify

Quest'altro modello di sedia trasparente che vi proponiamo ha una fama che lo precede. La sua forma vi risulterà senz'altro nota, poiché si è così diffusa negli anni da essersi guadagnata il nomignolo di sedia a farfalla. Un design moderno e semplice che ha fatto il giro del mondo grazie alla sua comodità, estetica e accessibilità. Realizzata in plastica trasparente semirigida, abbraccia tutta la figura e come struttura portante ha un intreccio di tubi neri di acciaio che si intersecano donando dinamicità all'oggetto. In particolare, l'esemplare che vedete nell'immagine, è firmato dal marchio francese Airborne che, tra gli altri prodotti,  si dedica alla sedia a farfalla dal 1951.

Un accostamento di carattere

hause11 provincia di Caserta: Cucina in stile in stile Moderno di studiozero
studiozero

hause11 provincia di Caserta

studiozero

Questa volta non sono sedie, ma sgabelli alti. Sono stati allineati sulla facciata del mobile bianco della cucina di questa casa in stile moderno. Nella sala da pranzo spiccano, tra il grande tavolo in legno scuro e i mobili bianchi della cucina, gli sgabelli alti trasparenti che sono accostati ad altri sgabelli bianchi della stessa altezza. Degli oggetti che sono sicuramente di stile moderno ma la cui forma richiama una certa classicità. Un ottimo punto d'appoggio per fare una colazione veloce o per chiacchierare con qualcuno dei vostri amici stuzzicando degli antipasti prima della cena. 

Vi piacciono queste sedie trasparenti che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!