Come dare una nuova vita alle sedie antiche !

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le sedie antiche possono diventare un elemento d'arredo molto duttile e flessibile, prezioso per aggiungere un tocco di stile a ogni tipo di ambiente, anche moderno o rustico. Grazie a rivestimenti dalle fantasie allegre e originali e ad insoliti colori vivaci possiamo infatti trasformare le nostre sedie antiche come più ci suggerisce la fantasia, osando magari anche accostamenti poco convenzionali. Lasciamoci quindi ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo come dare una nuova vita alle nostre sedie antiche!

Le sedie antiche in stile pop, per interni giovani e moderni

Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di Motley Chairs
Motley Chairs

Chair Odensee

Motley Chairs

Abbiamo sempre pensato che le sedie antiche fossero un elemento d'arredo poco adatto per contesti moderni e contemporanei? Ci basterà dare un'occhiata a questo esempio per cambiare idea: una classica sedia in stile ottocentesco, trasformata quasi in un oggetto di design, con una semplice opera di make up. Grazie al nuovo telaio lilla e al vivace rivestimento caratterizzato da motivi naturalistici, la sedia ha infatti rivelato un'insolita natura pop, che la rende perfetta per arredare con disinvoltura ambienti poco convenzionali, come ad esempio un loft metropolitano o l'appartamento in stile eclettico di una giovane coppia.

Le sedie antiche vestite a nuovo

Cerchiamo un'idea per rendere più attuali le sedie antiche che abbiamo in casa da tempo? Potremmo prendere spunto da questo affascinante esempio proposto dallo Studio DECORDESIGNR: delle eleganti sedie antiche in stile '800 inglese rese più contemporanee grazie a un allegro rivestimento in velluto color turchese, che contribuisce a creare un contrasto elegante e di grande effetto con le tonalità delicate del soggiorno. L'idea perfetta per aggiungere un tocco di originalità a un soggiorno arredato in stile classico, come vediamo in questa immagine.

Le sedie antiche in stile rustico perfette per la cucina

una casa per collezionisti: Cucina in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

una casa per collezionisti

archbcstudio

Abbiamo ereditato dalla nonna una o più sedie antiche in midollino? Prendiamo spunto da questo suggestivo esempio proposto da ARCHBCSTUDIO per una elegante villa toscana e utilizziamole per aggiungere un tocco country chic alla nostra cucina! E per rendere l'atmosfera ancora più calda e accogliente potremmo divertirci a rivestire le nostre sedie con morbidi cuscini dalle fantasie allegre e colorate, per esempio a righe o con romantici motivi floreali.

Le sedie quasi antiche, per un angolo studio raffinato

una casa vintage: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Eclettico di archbcstudio
archbcstudio

una casa vintage

archbcstudio

Anche se non è corretto chiamarle propriamente sedie antiche, le vecchie sedie di modernariato posseggono il fascino caratteristico degli oggetti d'altri tempi, con una loro storia e una loro tradizione. Per questo possono costituire la soluzione ideale per arredare con gusto e raffinatezza un elegante angolo studio, come vediamo in questo esempio. Il risultato sarà un ambiente ricercato ma allo stesso tempo caratterizzato da linee semplici e discrete, perfetto per abitazioni di ogni stile, dalla villa arredata in stile classico al loft industrial.

Le sedie antiche in stile shabby chic

una casa per collezionisti: Cucina in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

una casa per collezionisti

archbcstudio

Per una perfetta atmosfera shabby chic potremmo dipingere di bianco le sedie antiche della nostra sala da pranzo: aggiungeranno un tocco leggero e romantico all'ambiente, come vediamo in questo esempio proposto da ARCHBCSTUDIO, in cui al centro della zona pranzo spiccano le candide sedie in stile antico dal sapore rustico, ma allo stesso tempo elegante.

Le sedie antiche perfette anche in ambienti rustici

E' ora di sfatare un mito: le sedie antiche possono essere perfette anche in contesti rustici. Diamo per esempio un'occhiata a questa suggestiva sala da pranzo di ispirazione rurale, in cui il tavolo in stile con le gambe a torciglione e le sedie di ispirazione ottocentesca con schienale in paglia di Vienna contribuiscono ad aggiungere un tocco di raffinata eleganza, pur accostandosi senza stonatura agli altri elementi presenti, di carattere tipicamente rustico. Il dettaglio da copiare: il trucco per legare tra loro mobili di stile diverso è trovare un filo conduttore che li accomuni, come per questo caso è stato il colore sabbia, distribuito uniformemente in tutta la stanza.

Le sedie antiche in versione minimal

Camera da letto in stile in stile Classico di The best houses
The best houses

Colección II Chair and sofa

The best houses

Abbiamo ereditato una poltrona o una sedia antica e non sappiamo come inserirla nella nostra casa arredata in stile minimalista? Prendiamo spunto da questo affascinante esempio e trasformiamola in un elemento d'arredo sobrio ed elegante, perfetto da accostare anche allo stile più rigoroso ed essenziale. Come fare? Non è difficile, basterà scegliere un rivestimento moderno e monocolore, come il tessuto tipo jersey beige che vediamo in questa proposta e scegliere per il telaio un colore nelle stesse tonalità. Otterremo un oggetto raffinato e discreto al tempo stesso, ideale per aggiungere un tocco di stile anche all'ambiente più moderno.

Le sedie antiche di ispirazione provenzale

Siamo affascinati dallo stile provenzale? Allora di certo saremo conquistati da questo esempio proposto dallo STUDIO CARISMA: una fresca sala da pranzo arredata con un gusto di ispirazione francese, in cui spicca il vivace contrasto tra l'allegro mobile a parete dipinto nel turchese tipico dell'arredamento provenzale e il candore del tavolo e delle sedie in stile. Una soluzione che potremmo facilmente realizzare anche noi, divertendoci a vestire con il colore i nostri vecchi mobili e le nostre sedie antiche.

Sedie antiche e moderne in un mix eclettico

L'idea di accostare allo stesso tavolo sedie antiche e moderne ci sembra strana? Guardiamo insieme questo esempio e prepariamoci a prendere in considerazione la proposta! Si tratta infatti di un raffinato living in cui le

sedie moderne caratterizzate da linee essenziali e rigorose sono accostate alle sedie in stile inglese, vestite per l'occasione con un vivace tessuto zebrato, che contribuisce a renderle più attuali. Il risultato è un elegante mix eclettico, di grande effetto, perfetto per diversi tipi d'ambiente, dal ricercato appartamento metropolitano al loft in stile industrial.

Le sedie antiche rinnovate nei minimi dettagli

Sala da pranzo in stile in stile Classico di Marangoz Çırağı
Marangoz Çırağı

Louis XVI Medallion Yemek Sandalyesi

Marangoz Çırağı

Se amiamo gli oggetti d'antiquariato, ma vorremmo comunque riammodernare le nostre sedie antiche, potremmo prendere spunto dalla ristrutturazione di queste affascinanti sedie in stile Luigi XVI con schienale in paglia di Vienna, per dare una ventata di novità al nostro soggiorno. In questa proposta, infatti, il tessuto originale della seduta imbottita è stato sostituito con un elegante motivo back&white a righe, in abbinamento al nero scelto per ridipingere la struttura in legno, mentre le decorazioni in rilievo sono state rese ancora più evidenti grazie a un delicato rivestimento in oro. Il risultato finale è un elemento d'arredo prezioso e ricercato, che mantiene immutato il suo fascino, pur con l'aggiunta di un raffinato tocco moderno.

Ed eccoci giunti al termine del nostro libro delle idee dedicato alle sedie antiche: per saperne di più sui mobili antichi potremmo leggere anche “10 tavoli antichi per infinite combinazioni ”.

Hai trovato la giusta ispirazione per dare una nuova vita alle tue sedie antiche? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!