Letto estraibile, un'ottima soluzione salva spazio!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Vorreste poter ospitare amici e parenti che vogliono passare un po' di tempo da voi ma vi manca lo spazio e non disponete di camere per gli ospiti? Sappiate che esiste una soluzione a tutti i vostri problemi e porta il nome di letto estraibile! I letti estraibili sono dei letti a scomparsa che di solito vengono nascosti sotto un'altro letto e vengono poi tirati fuori dal loro nascondiglio quando serve un posto letto in più. Ciò fa sì che, nella vita di tutti i giorni, il letto in più non solo non ingombri ma non si veda assolutamente! Scegliendo quindi di introdurre in una delle camere da letto un letto estraibile, riuscirete a creare un posto letto in più senza in realtà occupare spazio ulteriore nella stanza. Un letto estraibile infatti rappresenta una soluzione ottimale per salvare lo spazio senza dover rinunciare al desiderio di poter ospitare! In questo articolo vi mostreremo diversi esempi di letto estraibile, così da mostrarvi tutte le potenzialità di questo magnifico mobile salva spazio!

Camere adatte a ogni esigenza grazie ai letti estraibili

POSIZIONE CHIUSA: Camera da letto in stile in stile Moderno di Nidi
Nidi

POSIZIONE CHIUSA

Nidi

Lo studio italiano Battistella propone la collezione Nidi, che si caratterizza per l'attenzione a soddisfare tutte le esigenze introducendo elementi trasformabili, come le scrivanie a scomparsa o i letti estraibili. Nella foto potete ammirare un esempio di camera della collezione Nidi: una cameretta luminosa, personalizzata e funzionale.

Il letto estraibile invisibile

Abbiamo detto che, quando il letto estraibile è chiuso, esso risulta completamente invisibile: ecco una foto che lo dimostra! Essa infatti ci mostra un mobile con doppio letto, in cui, però, il letto estraibile è completamente nascosto: sembra infatti che, sotto il letto principale, ci sia un semplice cassettone.

Sei posti letto in una sola stanza, con i letti estraibili si può fare!

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di VICTORIA PLASENCIA INTERIORISMO
VICTORIA PLASENCIA INTERIORISMO

Literas Recamara Infantil Casa GL

VICTORIA PLASENCIA INTERIORISMO

Quattro posti letto in un unica stanza sembra già una soluzione quasi impossibile da realizzare, anche con l'utilizzo dei letti a castello. Lo studio messicano VICTORIA PLASENCIA INTERIORISMO ci dimostra però che, inserendo all'interno della struttura dei letti a castello anche dei letti estraibili, si può facilmente arrivare a sei posti letto, senza che lo spazio disponibile della camera ne risenta.

Un letto estraibile per la camera dei ragazzi

TIRAMOLLA 162: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Tumidei
Tumidei

TIRAMOLLA 162

Tumidei

Lo studio Tumidei ci propone Tiramolla 162, una camera da letto per ragazzi moderna e alla moda, pensata per unire praticità, comfort e ottimizzazione degli spazi. Essa è composta da un letto normale, sotto il quale si nasconde il secondo letto, estraibile la sera, al momento di andare a dormire. Una soluzione ideale per chi ha una camera piccola e due figli, ognuno desideroso dei propri spazi.

Un letto estraibile multiuso

Flou - Duetto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Salvioni Spa
Salvioni Spa

Flou – Duetto

Salvioni Spa

Duetto è un letto davvero fuori dal comune in quanto in un unico oggetto si condensano più funzioni. Esso, infatti, può fungere da divano, da letto singolo oppure da letto matrimoniale, consentendo un enorme risparmio di spazio. Per trasformare questo piccolo letto in un giaciglio matrimoniale, basta infatti tirare fuori il letto estraibile e porlo all'altezza del primo letto.

Una camera con soppalco e letto estraibile

TIRAMOLLA 177: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Tumidei
Tumidei

TIRAMOLLA 177

Tumidei

Se volete concedere ai vostri figli la possibilità di ospitare i loro amici, un letto estraibile può essere la soluzione migliore per accontentarli. Se infatti la camera ospita già due o più bambini, introdurre un altro letto normale per gli ospiti porterebbe a una riduzione notevole dello spazio. Scegliere quindi, invece, una camera come quella che vedete in foto, con un soppalco sotto al quale è incastrato un grande letto estraibile a una piazza e mezza, sarà allora una scelta intelligente e ottimale.

Letto estraibile in stile rustico

Camera da letto in stile in stile Rustico di MRN
MRN
MRN

In foto potete ammirare un bellissimo letto in stile rustico, creato utilizzando del legno naturale lasciato a uno stato quasi grezzo. Come si può notare, la struttura contiene anche un letto estraibile, particolarità, questa, che non rovina assolutamente l'effetto rustico e semplice del mobile.

Una struttura letto modulare

Una stessa struttura può ospitare anche più di un letto estraibile, lo dimostra 'Dieci'', una struttura letto modulare realizzata in Ecomat, un materiale completamente riciclabile. Questo progetto può contenere dalle quattro alle dieci posizioni letto, tutte all'interno di uno spazio grande quanto, circa, un letto a castello! Inoltre, la struttura può contenere anche cassetti, librerie e scrivanie.

Un letto estraibile grande come un cassetto!

Se volete che il vostro letto estraibile sembri, se chiuso, un semplice e piccolo cassetto, allora non dovete perdervi il letto che vedete in foto, realizzato dallo studio tedesco WOHNWAGON. Tirare fuori questo letto estraibile sarà semplice come aprire un cassetto della biancheria!

Il letto a muro

Camera da letto in stile in stile Moderno di osb reformas
osb reformas

Cama empotrada abierta

osb reformas

Un altro tipo di letto a scomparsa è il letto a muro. In questa tipologia il letto è infatti di solito nascosto all'interno della parete e, come per il letto estraibile, può essere tirato giù all'evenienza, mentre per il resto del tempo esso rimane incastrato nel muro (o in un armadio) senza essere visibile.

Se volete saperne di più su tutti i tipi di letto a scomparsa, allora vi consigliamo anche questo interessante articolo: Letti a scomparsa invisibili e intelligenti.

E voi? Cosa ne pensate dei letti estraibili? Li usereste per salvare spazio in casa vostra?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!