Piccolo così

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Ieri vi abbiamo mostrato due appartamenti di grande bellezza, ma dalle ampie dimensioni, oggi vogliamo fare il contrario, quindi abbiamo scelto una chicca nel cuore di Firenze, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella, nella storica via Guelfa. A realizzare gli interni di questo monolocale adibito a casa vacanze è Rachele Biancalani architetto specializzata in progettazione, disegno d'interni ed esterni e disegno d'arredi. 

L'abitazione presenta travi a vista sbiancate e, nonostante le dimensioni ridotte, la divisione degli spazi tra zona giorno e zona notte, senza l'utilizzo di pareti. Interessante anche notare come sia stato ricavato un terzo posto letto e come siano stati sfruttati perfettamente tutti gli spazi. L' arredamento dai tratti romantici dona a questo monolocale un'atmosfera che ben si sposa con l'intero mood della città.

La porta di ingresso si affaccia direttamente sulla zona giorno. Essendo l'ambiente piccolo, sono stati scelti mobili di ridotte dimensioni, ma che all'evenienza possono ingrandirsi: il tavolo, ad esempio, si allarga, passando da quattro, a otto posti. Per riprendere il legno del soffitto, tutto l'appartamento è pensato in stile rustico.

Stencil in cucina

La cucina, piccola come l'appartamento, è arricchita da stencil sui pensili. Lo spazio di lavoro è comunque abbastanza ampio per preparare pietanze senza doversi inventare nuove posizioni per tagliare il pane senza sporcarsi le maniche della maglietta nella ciotola con l'uovo sbattuto.

Guarda in su

Il soffitto è arricchito da due serie di faretti che illuminano tutto l'ambiente: una fila è posizionata sopra al letto e l'altra sopra al tavolo da pranzo. Il letto matrimoniale è stato scelto bianco per mantenere i toni neutri del resto dell'abitazione. 

Divano letto

In un'abitazione piccola, si sa, gli spazi tendono sempre un po' a mancare, ma ci sono un sacco di soluzioni pratiche per ricavarne anche dove sembrano non essercene. Un'ottimo compromesso può essere un divano letto non apribile e dai grandi cassetti inglobati nella struttura. In questo modo, oltre a non avere il disordine che crea un divano letto matrimoniale apribile, si potrà sfruttare lo spazio ricavato dall'altezza del mobile. 

Complessivamente delizioso

Ecco il monolocale visto nel suo insieme, zona giorno e zona notte visibilmente divise, ma unite. Niente è lasciato al caso, dai colori ai dettagli, tutto è in perfetta armonia. Il pavimento in cotto dà quel tocco di classe in più. Nei vostri soggiorni fiorentini quindi, potrete prendere in considerazione l'idea di passare le vostre notti in questa deliziosa casa vacanze dai toni caldi e dall'atmosfera romantica.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!