Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360° – Rusty house: modernità e minimalismo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Mettetevi il casco, oggi homify 360° vi viene a prendere con la 50 Special e vi porta a fare un giro fuori città sui colli bolognesi, proprio come cantava Cesare Cremonini sedici anni fa. Noi però non ci lasceremo accarezzare i capelli mentre mentre sfrecciamo in giro con la nostra vespa, ma semplicemente andremo a sbirciare gli interni di due abitazioni gemelle, costruite per essere in completa armonia con la natura circostante nonostante le loro forme modernissime. Due abitazioni che vogliono dialogare col paesaggio e che sanno di guadagnarsene il rispetto cercando di stabilire un punto di contatto con esso. Senza prolungarci troppo nell'introduzione vogliamo portarvi nel vivo di questo progetto mostrandovelo da vicino, al suo esterno prima e al suo interno poi.

Un primo sguardo

Rasty House: Case in stile  di BxFstudio
BxFstudio

Rasty House

BxFstudio

Come anticipato, l'intervento è stato realizzato sulle colline bolognesi e ha visto come protagonista il connubio tra architettura e paesaggio proprio della modernità e che meglio rappresenta la il sentimento e la voglia di creare un rapporto tra l'architettura contemporanea e la natura che la ospita. L'effetto finale vi sorprenderà: se, infatti, percorrendo la strada principale e avvicinandosi alle case queste diventano sempre più le protagoniste della vallata, una volta varcata la soglia ci si renderà conto che all'interno è l'ambiente esterno a prendere il sopravvento, mescolandosi con il verde delle colline, scaldando gli ambienti con i suoi colori e arredando gli spazi con i suoi scenari in continuo cambiamento.

Le forme

Rasty House: Case in stile  di BxFstudio
BxFstudio

Rasty House

BxFstudio

Le due abitazioni sono situate verso ovest, dove l'edificio e l'ambiente riescono a comunicare in maniera perfetta, grazie alle vetrate che incorniciano gli splendidi tramonti emiliani. La luce rossastra delle ore serali invade gli ambienti, creando confronti cromatici di straordinaria bellezza capaci di incantare chiunque viva gli spazi. Ci troviamo davanti ad un metodo compositivo che ridefinisce le gerarchie dando la totale priorità alla natura e alla sua capacità lasciare a bocca aperta l'osservatore con il più semplice degli spettacoli. 

Gli interni

Rasty House: Soggiorno in stile  di BxFstudio
BxFstudio

Rasty House

BxFstudio

Eccoci entrare e camminare per gli ambienti di una delle due abitazioni. Vediamo come il colore bianco predomina e accarezza gli spazi, regalando scorci di eleganza, complice anche la scelta di utilizzare forme curve per l'architettura delle scale e i vari dettagli come il tavolino da caffè e il lampadario che dall'alto pende e riempie di luce il salotto.

La scala

Rasty House: Soggiorno in stile  di BxFstudio
BxFstudio

Rasty House

BxFstudio

Se prima abbiamo visto una scala a chiocciola dalle movenze sinuose, ora ne osserviamo un'altra che segue rigorosa le geometrie dell'abitazione. Ad ogni gradino leggiamo il messaggio che dobbiamo ricordare ogni volta che vogliamo raggiungere il piano superiore. Tradizione e modernità, quindi, si incontrano all'interno e all'esterno della casa per segnare in modo tangibile un nuovo sky-line paesaggistico (fuori) e un nuovo modo di vivere la casa (dentro), ridando all'architettura la consapevolezza che essa può e deve svolgere un ruolo fondamentale per riavvicinare l'uomo alla natura. 

Il bagno

Rasty House: Bagno in stile  di BxFstudio
BxFstudio

Rasty House

BxFstudio

Lussuoso e moderno, il bagno nonostante mescoli il bianco al nero, riesce ad integrare in sé la luce, grazie alla laccatura di tutte le superfici. Ci troviamo di fronte ad un mix di funzionalità e design che difficilmente passa inosservato: l'architettura degli interni è lineare e severa, ma capace di regalare un'atmosfera accogliente grazie ai dettagli.

Quando cala la notte

Rasty House: Case in stile  di BxFstudio
BxFstudio

Rasty House

BxFstudio

Il progetto di queste due abitazioni ha voluto sottolineare e porre in primo piano il rapporto che intercorre tra l'architettura e la natura: la sua realizzazione infatti, rappresenta una sorta di sintesi tra impianti di ultima generazione (sistema fotovoltaico perfettamente integrato sul tetto, impianto solare termico, recupero dell’acqua piovana ed un involucro edilizio formato da pannelli prefabbricati in EPS di ultima generazione), territorio e architettura, come a voler ristabilire un ordine gerarchico perso da tempo.

Con questa immagine si conclude il nostro Libro delle Idee, ma se volete continuare la lettura vi consigliamo:

homify 360°: una villa sulle colline reggiane

homify 360°: bioedilizia e design

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!