L'intramontabile fascino delle cucine bianche

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Le cucine bianche sono dotate di un fascino intramontabile che le rende sempre attuali e  immuni dalle mode. Scegliere una cucina bianca significa rendere l'ambiente più vissuto della casa, un luogo luminoso e accogliente. Le superfici bianche, infatti, hanno la peculiarità di riflettere la luce e di irradiarla in ogni angolo della stanza, creando un'atmosfera quasi idilliaca! Altra qualità delle cucine bianche è quella di non appesantire e di non rimpicciolire l'ambiente in cui vengono collocate, anzi, queste ultime, hanno il pregio di allargare visivamente lo spazio, soprattutto se collocate contro una parete del medesimo colore, per un effetto total white super chic e funzionale nel caso di piccoli ambienti. Le cucine bianche, inoltre, sono elementi d'arredo estremamente versatili : potrete optare, come abbiamo già detto, per la continuità, scegliendo il total white, oppure optare per giochi di contrasto, scegliendo pavimenti scuri, dipingendo le pareti con colori forti e affiancando alla cucina elementi d'arredo vivaci. 

Stile industrial

Qui potete osservare una splendida cucina bianca, inserita in un'ambiente industrial, pensato e progettato da Santiago Interior Design Studio. Anche in questo caso la cucina bianca consta di un 'isola centrale, in cui sono inseriti il lavello e il piano cottura e una parete attrezzata che accoglie frigorifero e altri elettrodomestici. Qui, però, il rivestimento di pareti e pavimento, non si fonde totalmente con gli arredi, ma crea un contrasto, non netto, quasi sfumato, che non disturba la vista e da vita a  un quadro d' insieme molto bilanciato.

Total white

Un effetto ottico incredibile, per la cucina total white di Wagner Vanzella Architekten, che riesce a ingrandire magicamente la piccola porzione di stanza in cui è collocata. La cucina  bianca è formata da un'isola centrale e da una parete attrezzata, posta alle sue spalle, che si fonde con il muro e il pavimento, del medesimo colore. Il risultato finale è un ambiente luminoso, ameno e arioso, che non vi farà sentire oppressi ma, al contrario, a vostro agio.

Il calore del legno e la purezza del bianco

Ristrutturazione di un vecchio mulino a Jussy - cucina: Cucina in stile in stile Scandinavo di Jonathan Sabbadini
Jonathan Sabbadini

Ristrutturazione di un vecchio mulino a Jussy – cucina

Jonathan Sabbadini

attico 5° piano provincia di Caserta: Cucina in stile in stile Moderno di studiozero
studiozero

attico 5° piano provincia di Caserta

studiozero

Ecco tre modelli differenti di cucine bianche accomunate da  un elemento: il parquet in legno che contrasta con il candore delle superfici. Il legno, che presenta diverse sfumature nelle tre foto, ha il potere di donare calore e mitigare una nuance che, pur illuminando l'ambiente, rimanda al freddo, ricorda la candida neve e gli ambienti polari. Noi troviamo perfetto l'abbinamento tra un materiale vivo, naturale, e proprio per questo dotato di imperfezione, come il legno e il bianco, un colore assimilato alla purezza, alla perfezione e all'ordine. Imperfezione e perfezione si sposano,  in un connubio delizioso!

Se prima abbiamo assistito al connubio tra imperfezione e perfezione, ora assisteremo a quello tra luce e oscurità. Nelle due foto vediamo due cucine bianche, lineari ed eleganti che poggiano su pavimenti dal colore scuro,  che hanno la funzione di valorizzarle. La prima foto raffigura una cucina bianca, moderna e raffinata, costituita da un monoblocco verticale in cui è visibile il forno e un monoblocco orizzontale su cui è collocato un piano d'appoggio nero che richiama il colore del pavimento;  da notare, inoltre, i manici delle ante in acciaio, coordinati con il piccolo ma elegante tavolo. La seconda cucina bianca, non presenta dettagli particolari, piuttosto è costituita da una superficie lineare e pulita, non ci sono stonature, l'unico elemento degno di nota è, ancora una volta, il pavimento che fa risaltare, per contrasto, il candido colore degli elementi d'arredo.

Arredi a contrasto

open space:"bianco"_"legno"_"colori": Cucina in stile in stile Moderno di msplus architettura
msplus architettura

open space:bianco_legno_colori

msplus architettura

open space:"bianco"_"legno"_"colori": Cucina in stile in stile Moderno di msplus architettura
msplus architettura

open space:bianco_legno_colori

msplus architettura

Qui potete osservare l'appartamento realizzato da msplus architettura, in particolare la zona cucina. Le pareti ,il pavimento, gli infissi, i mobili che compongono la cucina, tutto è caratterizzato dallo stesso colore: il bianco. Le porte sembrano scomparire nel candore che le avvolge, si ha l'illusione che non ci sia separazione tra pavimento e pareti e la cucina quasi si cela alla vista. Gli unici elementi distinguibili sono gli arredi, caratterizzati da toni forti e accesi. Subito catturano l'attenzione il grande frigorifero rosso e il divano multicolr, che donano vivacità e brio all'ambiente.

Geometrie particolari

Chiudiamo in bellezza con la particolare cucina bianca di Maciej Janeczek architekt. La cucina presenta due grandi monoblocchi dalla forma trapezoidale: rispettivamente un'isola e una penisola. L'isola cucina contiene il piano cattura ad induzione ed è sormontata da una cappa rettangolare, la penisola è collegata alla parete attrezzata e funge da base d'appoggio o da piccolo tavolo per la colazione e per i pasti veloci. Anche qui notiamo subito il bel pavimento scuro che contrasta con la cucina bianca e la mette in risalto. 

Se avete voglia di approfondire il tema cucine, immergendovi in altri stili, vi consigliamo di leggere qui : Le cucine country chic e l'arredo

Diteci la vostra sulle cucine bianche! Preferite il total white oppure elementi d'arredo e rivestimenti a contrasto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!