10 idee per una cucina con isola da vero chef!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

La cucina con isola è il sogno di molte persone, soprattutto di chi ama cucinare e passare ore dietro ai fornelli. L'isola cucina, infatti, se dotata di piano cottura permette una mobilità maggiore e di conseguenza risulta molto più funzionale di una cucina tradizionale: vi sentirete dei veri e propri chef, liberi di muovervi con padelle fumanti in mano! Uno dei vantaggi maggiori dell'isola cucina,dotata di piano cottura,  è proprio quello di poter controllare le pietanze da varie angolazioni e di avere un piano d'azione maggiore, intorno all'isola cucina, inoltre, si può cucinare in più persone, mantenendo un certo agio, per non parlare del tocco di stile che l'isola donerà alla vostra cucina! Dopo i tanti elogi, addentriamoci meglio nel mondo dell'isola cucina e scopriamo le varianti esistenti. L'isola cucina, come abbiamo detto, può essere dotata di piano cottura, può avere solo il lavandino, il forno, può contenere tutto oppure essere un semplice piano d'appoggio. Di seguito vi mostreremo diversi modelli, realizzati con diverse finiture… buona ispirazione!

Isola cucina dai toni pastello

Cucina in stile in stile Moderno di Harvey Jones Kitchens
Harvey Jones Kitchens

Painted Shaker kitchen by Harvey Jones

Harvey Jones Kitchens

Qui vediamo la soluzione di Harvey Jones Kitchen, un' isola cucina dai toni pastello, dotata di molto spazio. L'sola cucina si compone di due monoblocchi uniti, ma diversi per quanto riguarda i materiali del piano d'appoggio: il  monoblocco esterno presenta un piano d'appoggio in legno naturale, mentre il monoblocco  interno in pietra grigio scuro, come quello della parete attrezzata alle spalle. Sul monoblocco interno dell'isola cucina è collocato il piano cottura, mentre l'altro funge da piano di lavoro, inoltre, nel monoblocco esterno è stato inserito un piccolo frigo bar, in cui tenere al fresco bevande pronte per essere gustate durante una pausa dai fornelli.

Isola cucina in muratura

Ecco una splendida soluzione proposta da Junior Arquitectos, che si caratterizza per un'isola cucina dotata di piano cottura e sovrastata da una grande cappa, e una parete attrezzata, dotata di lavandino e  vani contenitori, il tutto realizzato con mattonelle in ceramica, dai toni naturali.  La soluzione risulta molta funzionale, nonostante le dimensioni ridotte dell'isola cucina, che non offre un grande piano d'appoggio, mancanza che, però, è compensata dallo spazio alle sue spalle.L'isola cucina, inoltre, presenta diversi cassettoni, sempre utili in caso di necessità e dei ganci a cui appendere presine e guantoni, in modo da averli vicini quando si cucina.

Isole cucina industrial

Cucina in stile In stile Country di shep&kyles design
shep&kyles design

Chalet de Claude: cuisine

shep&kyles design

I fuochi ad induzione e il design minimal ed essenziale, donano all'isola cucina di Shep&kyles design un'aria davvero professionale. Siamo sicuri che chiunque, dietro quel grande piano da lavoro, si sentirebbe lo chef di un importante ristorante e anche i più pasticcioni e incapaci in cucina, troverebbero motivazione per migliorare!

In questo caso, l'acciaio  inox con cui è realizzata la parete attrezzata e l'isola cucina, conferisce un'aspetto professionale all'ambiente.  L'isola cucina, in particolare, è costituita da un blocco in acciaio su cui è inserito il piano cottura ad induzione e dal piano d'appoggio in legno, che si allunga fino a diventare un comodo tavolo. L'acciaio è un materiale molto utilizzato in cucina e viene scelto soprattutto per la facilità di pulizia e  perché risulta molto igienico, presenta, però, anche degli svantaggi: bisogna fare attenzione quando si pulisce e  utilizzare prodotti specifici per evitare di lasciare sulla superficie degli antiestetici aloni.

Isole cucina con piano cottura e lavabo

Cucina in stile in stile Industriale di Vipp
Vipp

Vipp kitchen

Vipp

Fino ad ora abbiamo visto isole cucina dotate solo di piano cottura, ma, come abbiamo detto nell'introduzione, l'isola cucina può contenere anche il lavabo.  In questa foto potete vedere un'elegantissima isola cucina dotata di lavabo e angolo cottura, realizzata da Vipp, azienda che crea elementi dal  design molto particolare, utilizzando materiali di grande qualità. L'isola cucina, dal colore grigio antracite, si fonde e si confonde nell'ambiente, costruito sugli stessi toni di colore.

L'sola cucina in foto si compone di un monoblocco in marmo, in cui sono stati introdotti lavabo e piano cottura, e di un' inserzione in cristallo che funge da tavolo. La composizione, ricercata ed elegante, risulta perfetta per un appartamento moderno, dove l'attenzione al dettaglio è una priorità. 

L'isola con lavabo e piano cottura, però, presenta anche delle problematicità di cui è importante tener conto quando ci si appresta a scegliere la propria cucina. Una delle difficoltà più grandi che incontra chi vuole un bancone completo di cottura e lavaggio deriva dalla necessità di prolungare fino al centro del locale  gli scarichi e gli e gli attacchi dell'acqua e del gas, di solito inseriti nella parete. Prolungare il tubo del gas, in realtà, risulta più semplice ed è per questo motivo che la soluzione più usata è quella con lavabo a parete e piano cottura a isola,  sull'isola può essere inserito anche il forno.

Isole cucina dotata del solo piano d'appoggio

BRUNCH: Cucina in stile in stile Moderno di Atim Spa
Atim Spa

BRUNCH

Atim Spa

Per chi non vuole rinuncia al fascino dell'isola cucina, ma non può sostenere lavori di adattamento tubazioni, la soluzione perfetta è scegliere un'isola cucina dotata del solo piano d'appoggio.  Qui potete osservare la proposta di Atim Spa, azienda italiana specializzata nella costruzione di mobili trasformabili. In questo caso, abbiamo scelto di mostrarvi l'isola cucina con tavolo estraibile: una soluzione comoda per chi dispone di spazi ridotti, oppure per chi necessita di un ulteriore tavolo da usare all'occorrenza. 

Ecco un'altra isola cucina dotata di solo piano d'appoggio. Semplice e lineare, risulta ben inserita nell'ambiente, diventando un vero e proprio oggetto d'arredo e fungendo da fulcro centrale, attorno a cui sono stati posizionati elementi destinati a diverse funzioni.

Isola cucina super funzionale

Cucina in stile in stile Moderno di Versat

La proposta di Versat va incontro ai cuochi più esigenti: dotata di piano cottura e lavabo, si compone di ampi spazi sottostanti in cui riporre tutto il necessario per le proprie ricette. Non avrete bisogno di muovervi dai fornelli perché tutto il necessario sarà a portata di mano e i vostri piatti non rischieranno spiacevoli incidenti, dovuti alla distrazione o al fatto che vi siete dovuti allontanare per prendere quello che vi occorreva.

Isola cucina non convenzionale

Per finire vi mostriamo un'isola cucina molto particolare, ricavata da un antico banco da lavoro. Il legno è stato restaurato ma lasciato al naturale,  infatti è possibile osservare i segni dell'usura. La parte interiore, caratterizzata da una sorta di rientranza, è stata sapientemente utilizzata come contenitore per spezie, olio, aceto ecc.., mentre la parte esteriore funge da base d'appoggio. Un pezzo unico, capace di conferire carattere a qualsiasi ambiente.

Se preferite la cucine con penisola leggete qui: Cucina con penisola: una soluzione comoda e alla moda!

Voi preferite la cucina tradizionale, quella con penisola o quella con isola?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!