7 piccole case che vorrai comprare per te | homify

7 piccole case che vorrai comprare per te

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Elena Arsentyeva Cucina in stile scandinavo Legno Grigio
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo 7 esempi di case piccole che vi faranno venire voglia di averle per voi se state pensando all'acquisto di una nuova casa. O che potranno ispirarvi nel ripensare a come sfruttare meglio la vostra, per valorizzarne al massimo le potenzialità, nonostante dimensioni e volumi a disposizione siano limitati. I limiti, in questo caso, andranno trasformati in opportunità grazie a scelte di design funzionali e confortevoli. Vediamole insieme. 

1. Una rilettura del design tradizionale

Timber Clad Exterior Facit Homes Casa di legno
Facit Homes

Timber Clad Exterior

Facit Homes

Quella che vediamo in questa immagine è una casa che rilegge un design tradizionale in maniera moderna. Gli interni sono rappresentati da un grande spazio aperto, proiettato sull'esterno grazie a una grande vetrata. Lo sviluppo verticale della facciata è chiuso da un tetto a spiovente unico. 

2. Una moderna rilettura del rustico

Una piccola casa prefabbricata in ambiente rustico, dalle linee moderne. Il rapporto con l'esterno è privilegiato attraverso le pareti vetrate, che permettono alla casa di stabilire un dialogo organico con l'ambiente circostante. La copertura si estende abbracciando tutta la struttura e dando vita a una agile veranda.

3. Completamente minimalista

Gli interni che vediamo sono caratterizzati dall'estrema semplicità delle linee. L'altezza dello spazio unico che caratterizza la casa è sfruttata per inserire un secondo piano utilizzabile, in modo da raddoppiare lo spazio a disposizione, rendendo la casa più grande di quanto non sia in realtà.

4. Qualcosa di più rustico

Lo stile rustico ritorna negli interni che vediamo. Una casa piccola in cui gli ambienti vengono organizzati in configurazioni aperte e organicamente collegate. Come vediamo in questa immagine, il legno è il materiale che armonizza l'ambiente, organizzato intorno alla grande penisola cucina, che separa gli ambiti senza interromperne la fluidità.

5. Un tocco di modernità

In una casa piccola è meglio evitare di sovraccaricare gli spazi. Il bianco utilizzato per pareti, soffitto e pavimento, rende l'ambiente estremamente luminoso e arioso, aiutando ad allargarne naturalmente la percezione in termini di ampiezza. Pochi elementi ne costituiscono l'arredamento: un divano e un tavolino in vetro e un grande tavolo di legno con panca, permettono di tenere insieme living e sala da pranzo in un unico spazio.

6. Niente di più eclettico

In  maniera opposta rispetto a quella precedente, anche ricorrere all'eclettismo permette di dare vita ad ambienti aperti in cui le funzioni di stanze differenti si raccolgono in un unico spazio. Ricordandosi che in case piccole è molto importante valorizzare al massimo la luminosità: il bianco per pareti, soffitti e pavimenti può diventare la tela su cui inserire i tocchi eclettici di colore.

7. La vista più bella

Una casa piccola può allargare i suoi confini oltre le sue dimensioni effettive grazie alla presenza di un piccolo balcone o di un piccolo terrazzo, come quello che vediamo in questa immagine. Importante è allora valorizzarne la presenza al massimo. Una grande vetrata come quella che vediamo permette uno scambio ottimale con l'esterno, una soluzione per dare vita a un progetto di casa luminoso e arioso nonostante le dimensioni.

Appartamento a Roma Moderno e Raffinato
Arrow navigation 3b3136b1
E adesso è il vostro turno. Diteci cosa en pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!