Case in stile  di homify

Villette prefabbricate: 11 esempi da un sogno!

Guido Musante Guido Musante

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

La villetta è da sempre un modello abitativo desiderato, sognato: una tipologia di casa che si colloca non lontano dal centro delle città ma a contatto con il verde e la natura; che permette di vivere in un ambiente proprio eppure accessibile. La villetta prefabbricata dà forma e tecnologia a questo sogno: applica cioè a un modello tanto desiderato di abitare un sistema costruttivo agile e veloce, che permette di realizzare agilmente e in velocità ampie porzioni volumetriche. 

Naturalmente la villetta prefabbricata non è uno standard: fatte salve alcune ricorrenze tipologiche è un tema progettuale elastico che, proprio in virtù dell'economicità del sistema costruttivo, può permettere ampie sperimentazioni nelle forme e negli elementi espressivi. Inoltre la villetta prefabbricata è un oggetto extraterritoriale, può essere pensata per tutte le latitudini e le geografie e ambientarsi con facilità in qualsiasi contesto. Nelle immagini che seguono compiremo allora un piccolo viaggio tra le villette prefabbricate, alla scoperta di un sogno che potrebbe anche trasformarsi nel nostro sogno.

​In legno

chalet modello lori 19 : Casa in stile  di CasediLegnoSr
CasediLegnoSr

chalet modello lori 19

CasediLegnoSr

Tradizionale sistema di prefabbricazione il legno può essere una ricca risorsa per la progettazione di villetta prefabbricate dall'intensità calda e accogliente. Costruibile in grande rapidità, una villetta prefabbricata in legno è un'abitazione eco sostenibile che sfrutta le caratteristiche del materiale, particolarmente isolante e quindi capace di mantenere a livelli molto contenuti i consumi di energia per il riscaldamento. Il legno è inoltre dotato di ottime doti di fono assorbimento tali da consentire alla villetta l'inserimento in ambiti spaziali anche densi e soggetti a rumorosità intensa. La villetta prefabbricata nell'immagine è realizzata con sistema block house applicando elementi di legno massello da 44 mm di spessore e legno lamellare da 180 mm.

​In piena luce

La leggerezza e la trasparenza sono le qualità essenziali, che colpiscono al primo sguardo di questa villetta prefabbricata proposta dall'inglese Boutique Modern LTD, azienda che fornisce una vasta gamma di abitazioni prefabbricate a basso costo e adattabili alle specifiche esigenze della committenza. The Edge, questo il nome della villetta prefabbricata, si compone di una struttura leggera con travi e pilastri in acciaio, che fungono da supporto ai pannelli coibentati che formano il pavimento, le pareti e il tetto. Le villette della linea The Edge sono completamente personalizzabili in tutti gli elementi costitutivi: dalla superficie allo sviluppo planimetrico fino alla scelta dei materiali e delle finiture.

​Su misura/1

Case in stile  di Casas Cube
Casas Cube

Casa Cube de 100 m2

Casas Cube

Specializzata nella produzione di case e villette prefabbricate, l'azienda spagnola de La Coruña Casas Cube propone il suo modello base Cube che ottimizza il rapporto prezzo/qualità e permette di ottenere ampi spazi coperti a un costo decisamente contenuto. Leggera e ariosa, la villetta prefabbricata può infatti arrivare anche a un'estensione di superficie di ben150 mq, con un costo di costruzione che varia tra i 69.900 € per il modello da 100 mq e 98.900 € per quello da 150 mq (esclusi il trasporto, l’IVA e il posizionamento dello stabile). 

​Su misura/2

Case in stile  di Casas Cube
Casas Cube

Casa piloto Cube. Salón Comedor.

Casas Cube

Un'immagine gli interni di Cube. Formalmente la villetta prefabbricata si segnala per le ampie vetrate, che danno luce a degli ariosi interni, che possono arrivare a comprendere anche quattro camere da letto. La disposizione degli interni può variare secondo le richieste dei clienti, con un'ampio numero di variazioni possibili. Dall'ampio soggiorno, collegato direttamente con la cucina, su puà accedere a un comodo corridoio distributivo che porta alla zona notte. Il pavimento di tutti gli ambienti della villetta prefabbricata è in laminato effetto parquet: soluzione che unisce estetica e contenimento dei costi costruttivi.

A basso costo

Case in stile  di Casas Cube
Casas Cube

Casa prefabricada Cube 75 m2 – Porche

Casas Cube

Per realizzare un sogno possono anche bastare meno di 60.000 euro. La villetta prefabbricata Casas Cube è il risultato di un esclusivo sistema costruttivo che permette infatti di costi di costruzione all'incredibile cifra di 59.000 euro. Composta interamente da moduli prefabbricati calibrati nella forma e nelle dimensioni la casa può essere orientata in qualsiasi posizione a seconda dei propri desideri, grazie alla mobilità degli stessi singoli moduli. La struttura della villetta prefabbricata si basa su una serie di pannelli in calcestruzzo armato e travi in acciaio laminate a caldo e finite con primer anticorrosivo. La facciata e il tetto sono rivestiti da pannelli decorativi in pietra, ardesia e legno, combinati con elementi isolanti come la fibra di vetro, la lana di roccia e il polietilene, che garantiscono elevate prestazioni in termini di isolamento termoacustico.

Gioco di volumi/1

I container sono un elemento flessibile, che le avanguardie radicali degli anni Sessanta immaginavano di impiegare come modulo universale per una nuova architettura contemporanea. Un'interessante declinazione del trema ci è offerta da questo progetto del gruppo Thinktree Architects and Partners. Basata sull'accostamento di tre container standard (con una lunghezza di 12,032 metri e una larghezza di 2,352 m ciascuno) ai quali se ne sovrappone un quarto, questa villetta prefabbricata dal sapore industriale si sviluppa su due piani abitabili per un totale di ben 98.59 mq complessivi. Dotata di ampie aperture per finestre e balconi, la villetta prefabbricata è caratterizzata all'esterno dallo sfalsamento del container superiore che genera all'ingresso un piccolo terrazzo scoperto.

​Gioco di volumi/2

Soggiorno in stile  di thinkTREE Architects and Partners
thinkTREE Architects and Partners

Living, Dining, Kitchen, and Stair & Book case

thinkTREE Architects and Partners

Un'immagine all'interno della villetta prefabbricata dei container. Nella zona di connessione dei tre container al piano terreno trova posto un'ampia zona giorno formata dal soggiorno e dalla cucina a vista. Al centro dello spazio l'arioso corpo scale che ingloba una lineare libreria in legno e che funge anche da elemento divisorio di tutto l'ambiente. Il legno è protagonista di tutto lo spazio interno della villetta prefabbricata: oltre alla libreria finisce le pedate e le alzate delle scale, la cornice a forte spessore della porta e l'elegante parquet a listelli chiari, messo in risalto dalla luce che discende da un comodo lucernario.

​Una vera casa

Case in stile  di homify
homify

Il giardino

homify

Specializzata nella produzione e realizzazione di case prefabbricate in legno, l'azienda di Schio Eilan propone questa intrigante villetta prefabbricata unifamiliare dotata di una struttura lignea prefabbricata completamente a secco. Molto più veloce ed economica da costruire di un’abitazione tradizionale, la costruzione è stata realizzata in poco più di tre mesi. Oltre all'ampio comfort abitativo la villetta prefabbricata garantisce contenimento dei consumi energetici e decisa sostenibilità ecologica del sistema grazie all'uso di materiali di origine naturale nel pieno rispetto di criteri bioclimatici.

Case in stile  di homify

​Il segno semplice

Progettare una casa prefabbricata implica anche semplificare fortemente i codici dell'architettura, razionalizzare il gesto per renderlo coerente con il sistema costruttivo utilizzato. Ciò non significa naturalmente che si debba essere costretti a limitare gli effetti espressivi dell'architettura. Ce ne fornisce un esempio molto eloquente la villetta prefabbricata illustrata nell'immagine sopra, disegnata dallo studio Innenarchitektur di Berlino.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!