Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Casette da giardino: un mondo da conoscere!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Avete problemi a trovare un posto dove riporre i vostri attrezzi di lavoro? Non disponete di un porticato riparato dove mettere la legna? Oppure volete regalare ai vostri figli un angolo in giardino dove potersi divertire in piena libertà? Per tutte queste domande la risposta è una sola: una casetta da giardino! Le casette da giardino sono delle piccole costruzione prefabbricate, di solito in legno, facili da costruire e installare in qualsiasi giardino, in quanto non hanno fondamenta. Esse possono essere utilizzate per molte funzioni diverse: come deposito degli attrezzi o della legna, come gioco per i bambini, come luogo per coltivare i propri hobby o, se di dimensioni adeguate, anche come ambiente in cui cenare con gli amici. Attenzione, però: prima di installare la vostra casetta da giardino dovete assicurarvi di rispettare le distanze dai confini degli altri stabili, di aver fatto tutte le domande burocratiche del caso e di avere ottenuto i relativi permessi. Infatti, chi installa casette da giardino senza avere le autorizzazioni rischia sanzioni amministrative o, addirittura, penali. Ricordatevi dunque di svolgere tutte le pratiche necessarie e, ora, immergetevi con noi nell'interessante mondo delle casette da giardino!

Una casetta da giardino tradizionale

Casetta da giardino Vaniglia colorata: Giardino in stile  di Onlywood.it
Onlywood.it

Casetta da giardino Vaniglia colorata

Onlywood.it

Iniziamo con una casetta da giardino tradizionale: essa infatti coincide con l'immagine che, probabilmente, ognuno ha in testa quando pensa a una casetta da giardino. Si tratta di una casetta della collezione Vaniglia, realizzata in legno selezionato, con finestra laterale in plexiglass e, addirittura, un pannello solare posizionato sul tetto per garantire un'illuminazione interna ecosostenibile.

Casette da giardino abitabili

È importante fare una distinzione iniziale tra i due diversi tipi fondamentali di casette da giardino. La distinzione è legata all'utilizzo che volete fare di questi prefabbricati: se, infatti, la casetta non verrà utilizzata come deposito, magazzino o gioco per bambini ma come abitazione, allora essa deve essere considerata come nuova costruzione e, per poterla costruire, si devono fare delle richieste apposite e particolari. Un esempio di casetta da giardino in legno di questo tipo, cioè abitabile, è quella mostrata in foto.

Una casetta da giardino come deposito

Studio in stile  di Modular105.co.uk
Modular105.co.uk

Domestic Garden Room

Modular105.co.uk

Se non disponete di un garage o di una cantina capienti, allora la casetta da giardino che vedete in foto, realizzata dallo studio inglese MODULAR105.CO.UK, potrebbe fare al caso vostro. Discreta nell'aspetto e di dimensioni notevoli, essa diventerà un perfetto deposito sul retro della casa, che potrete utilizzare per tenere al riparo gli attrezzi di lavoro, le biciclette e molto altro materiale.

Casetta da giardino con veranda

Giardino in stile  di GartenXXL
GartenXXL

Wolff Finnhaus Gartenhaus Flachdach Varianta 28 mit Terrasse

GartenXXL

Lo studio tedesco GARTENXXL ci propone una casetta da giardino davvero unica nel suo genere: realizzata completamento in legno naturale, questa casetta si presenta come un vero duplicato in miniatura di una casa normale, con tanto di veranda esterna e salottino in rattan sintetico. Una casetta che crea un ambiente accogliente e grazioso, in cui passare dei momenti piacevoli all'aperto con amici e parenti!

La casetta da giardino sull'albero

BOSCO 1: Case in stile  di NewNest
NewNest

BOSCO 1

NewNest

Se amate strafare e vi piace impressionare la gente con scelte eccentriche, che sicuramente faranno felici i vostri figli, allora potete decidere di costruire una casetta da giardino sopraelevata, magari ispirandovi a quella che vedete in foto. Si tratta di una casa che cerca di unire i linguaggi architettonici attuali alla tradizione classica e sempre amata della tipica casa sull'albero.

Una casetta da giardino di lusso

Spa in stile  di Löchte GmbH
Löchte GmbH

Jacuzzi eingebaut im Gartenhaus

Löchte GmbH

Non sapete dove mettere la vostra Jacuzzi nuova? Perché non collocarla allora in giardino, dentro a un'elegantissima casetta da giardino costruita ad hoc? Una casetta con le pareti fatte a vetrata, in modo da lasciarvi vedere l'esterno mentre vi godete dei bagni rilassanti! Un'idea, questa, dello studio tedesco LÖCHTE GMBH.

Una casetta da giardino che non passa inosservata

Giardino in stile  di GartenXXL
GartenXXL

Wolff Finnhaus Saunafass 250 Bausatz, naturbelassen

GartenXXL

Volete lasciare i vostri vicini a bocca aperta? Volete stupire i vostri ospiti con una trovata originale e fuori dal comune? Allora affidatevi alla casetta da giardino realizzata dallo studio tedesco GARTENXXL! Una casetta che si ispira alle forme di una botte, infatti, non passerà sicuramente inosservata e trasformerà il vostro giardino nel luogo più interessante del vicinato!

La casetta delle bambole

Giardino in stile  di Minik Ev
Minik Ev

Victorian 2

Minik Ev

Se volete che le vostre figlie si sentano delle principesse, allora potete donare loro una casetta da giardino come quella che vedete in foto. Una vera e propria casetta per le bambole formato naturale, nella quale potranno giocare in allegria sentendosi delle vere padrone di casa!

Una casetta per bambini di design

Giardino in stile  di Lullabuy Limited
Lullabuy Limited

SmartPlayHouse Kyoto Junior Playhouse

Lullabuy Limited

Se invece sia voi che i vostri figli siete poco tradizionali e non siete quindi stati colpiti dalla casetta da giardino proposta prima, allora rimarrete sicuramente incantati guardando questa versione moderna e futuristica di casetta da giardino. Una casetta, infatti, dall'aspetto eccentrico e dalle forme geometriche e di design, in cui i vostri figli potranno giocare o riposarsi leggendo.

Un'alternativa alla casetta da giardino: il gazebo

Infine, se costruire una casetta da giardino vi sembra una scelta troppo impegnativa, potete sempre decidere di optare per un più semplice gazebo, magari dal design originale come quello che vedete in foto! Se volete saperne di più su questo tipo di struttura da esterno, allora vi consigliamo la lettura di questo articolo molto interessante: Gazebo da giardino: design, tradizione e tecnologia.

Quale casetta da giardino vi ha colpito di più? Quale scegliereste per l'esterno della vostra casa? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!