Il pavimento per la cucina

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Scegliere il pavimento per la propria cucina non è mai semplice, soprattutto se passiamo molto tempo ai fornelli. Il pavimento della cucina, si sa, deve essere sì bello da vedere, ma soprattutto resistente in quanto soggetto a stress quotidiani come urti, graffi, macchie e soprattutto lavaggi. Argomento di oggi saranno quindi i pavimenti per la cucina e come decidere qual è quello che fa per noi. Abbiamo scelto cinque immagini tra quelle proposte dai nostri esperti, per raccontarvi quali tipi di pavimenti per la cucina sono presenti sul commercio e quali sono i loro pregi e i loro difetti. Senza volerci dilungare oltre iniziamo subito con il nostro Libro delle Idee.

Bicolore

Cementine 20 e Black & White - Fioranese: Cucina in stile in stile Moderno di Ceramiche Addeo
Ceramiche Addeo

Cementine 20 e Black & White – Fioranese

Ceramiche Addeo

Questo pavimento vede una reinterpretazione delle tradizionali cementine, le tipiche mattonelle in cemento decorato molto di moda nei primi del Novecento. Queste piastrelle quadrate in gres porcellanato decorato possono essere abbinate ad altre tinta unita per un effetto decorativo di grande stile. Mescolare le piastrelle decorate con altre monocolore vi aiuterà a realizzare un pavimento perfetto per la vostra cucina: nella fotografia potete vedere come la zona sotto al tavolo sia stata creata con le cementine decorate in modo che esse possano nascondere eventuali macchie che potranno essere rimosse con più tranquillità rispetto ad un pavimento bianco.

Monocolore, tanto stile

Combi - ABK: Cucina in stile in stile Moderno di Ceramiche Addeo
Ceramiche Addeo

Combi – ABK

Ceramiche Addeo

Ceramiche Addeo ci presenta la serie ceramica «Combi» di ABK capace di fondere alla perfezione colore e materia. Questa trama si ispira, nelle finiture e nella gamma cromatica, al cemento che, come molti di noi sanno, è considerato il più moderno e rappresentativo tra i materiali da costruzione. 

Decorazioni totali

Creta Frame: Cucina in stile in stile Moderno di Del Tongo
Del Tongo

Creta Frame

Del Tongo

Per chi desidera cucinare avvolto in un'atmosfera allegra e colorata, ecco il pavimento perfetto. Per il fondo della cucina non abbiate paura nel scegliere mattonelle decorate: riuscirete a nascondere perfettamente le macchie, oltre che dare a tutto l'ambiente un tocco di brio in più. L'esempio della fotografia vi mostra come non sia necessario trovarsi in un ambiente rustico per poter azzardare con una piastrella che riporta a quelle tradizionalmente usate nei primi del Novecento. 

Il parquet

Appartamento a Roma Nord: Cucina in stile in stile Moderno di Edi Solari
Edi Solari

Appartamento a Roma Nord

Edi Solari

Il parquet in cucina può sembrare un azzardo, ma utilizzando una buona resina protettiva può essere una soluzione di grande classe perfetta per ambienti moderni. La cucina che vedete nella fotografia ha le forme tipiche dei giorni nostri e trova nel parquet un ottimo alleato, soprattutto per la relazione che intercorre tra pavimento e sportelli dei pensili, anch'essi in legno.

Rustico

Una cucina rustica dovrà avere un pavimento altrettanto rustico, questo è poco ma sicuro. Nella scelta del pavimento per la cucina della nostra casa di campagna (o montagna) potremo scegliere tra il cotto, il legno o anche la pietra. Sicuramente un pavimento in pietra per la cucina non è il più raccomandabile per una questione di pulizia (la pietra è un materiale che si fatica a tenere pulito), ma guardate la fotografia: l'effetto è proprio quello desiderato, sembra di fare un balzo indietro nel tempo a quando in giro si trovavano calessi e cavalli.

Con questa immagine si conclude il nostro Libro delle Idee, ma se volete continuare nella lettura vi consigliamo:

I pavimenti in legno

Qual è il pavimento adatto alla mia cucina?

Che pavimento avete in cucina? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!