Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

​Forme, figure ed energie dei radiatori in alluminio

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Brevettato all'inizio degli anni Sessanta, il radiatore in alluminio ha da allora aperto su tutti i mercati un rapido processo di sostituzione dei vecchi e tradizionali radiatori in ghisa, all’epoca utilizzati per l’impiantistica edilizia. Dotati di forme sempre più ottimizzate, alla ricerca del miglior equilibrio tra estetica e funzionalità termodinamica, i radiatori in alluminio sono sempre più diffusi nell'architettura contemporanea, spesso trasformati in essenziali elementi d'arredo. Ideali per il riscaldamento domestico, i radiatori in alluminio pressofuso sono ormai ampiamente utilizzati anche negli spazi collettivi: nel settore terziario e degli uffici contemporanei, in ambito commerciale, nei luoghi pubblici ad ampio flusso di persone. Tecnologicamente i radiatori in alluminio hanno il pregio di scaldarsi rapidamente (molto di più dei tradizionali modelli in ghisa) e di avere un minore ingombro, anche se tendono a raffreddarsi piuttosto in fretta. I modelli più recenti di radiatori in alluminio sono dotati di alette e di setti interni che ne aumentano la superficie di scambio: secondo il tipo radiatori con uguali dimensioni esterne possono avere prestazioni termodinamiche anche molto diverse. Entriamo dunque nel mondo dei radiatori d'alluminio, piccole architetture per il calore che abitano la nostra casa con discrezione ed eleganza.

Leggerezza e linearità/2

RADIATORE DESIGN MOOD - FONDITAL: Casa in stile  di fondital
fondital

RADIATORE DESIGN MOOD – FONDITAL

fondital

Un'altra versione di Mood, con elegante finitura bianca che ne esalta la figura lineare e leggera. Numerose le finiture estetiche disponibili a catalogo e le tipologie di valvole che possono essere associate al radiatore in alluminio. Prodotti con un interasse da 1000 a 2000 mm, i radiatori in alluminio della gamma Mood sono disponibili anche nella versione con piedini.

Leggerezza e linearità/1

RADIATORE DESIGN MOOD - FONDITAL: Casa in stile  di fondital
fondital

RADIATORE DESIGN MOOD – FONDITAL

fondital

Proposti da Fondital, i radiatori in alluminio della linea Mood si caratterizzano per il design lineare e per la presenza di un decoro floreale posizionato sia sulla parte superiore che inferiore. Nell'immagine: il modello Mood, con finitura di superficie color canna di fucile si ambienta alla perfezione in un interno domestico classico di una casa di inizio Novecento.

​Comporre il calore

ALI QUEEN : Paesaggio d'interni in stile  di SIRA GROUP SPA

La componibilità è una caratteristica fondamentale dei radiatori in alluminio e permette di dosare agevolmente gli ingombri e la potenza termica dei modelli installati. Nell'immagine è proposto Ali Queen di Sira Group, compatto radiatore in alluminio pressofuso caratterizzato dalle forme arrotondate e prive di spigoli vivi che garantiscono sicurezza e grande raffinatezza estetica. Il calore è orientato verso il centro della stanza medianteuna serie di apposite alette frontali, che donano un aspetto elegante e raffinato al radiatore e contribuiscono ad aumentare sensibilmente il comfort ambientale.

​Alluminio e acciaio

RS BIMETALLICO: Paesaggio d'interni in stile  di SIRA GROUP SPA
SIRA GROUP SPA

RS BIMETALLICO

SIRA GROUP SPA

Sira Group propone anche un innovativo modello di radiatore che fonde le peculiarità dell'alluminio a quelli dell'acciaio. RS Bimetal combina i vantaggi dell’alluminio usato per la superficie esterna (inalterabilità agli agenti esterni, leggerezza e ottimizzazione dello scambio termico) con quelli dell’acciaio impiegato nell’anima (durata e neutralità in circuito chiuso). Connotato esteticamente dalle forme arrotondate e priva di spigoli vivi, che gli conferiscono un aspetto plastico ed elegante, RS Bimetal resiste a qualsiasi pressione dell’impianto di riscaldamento e a qualunque qualità dell’acqua, garantendo massima durata e sicurezza.

​L'energia delle forme

Piano Move Collection:  in stile  di Ridea
Ridea

Piano Move Collection

Ridea

II radiatore di alluminio può divenire un malleabile tema formale e compositivo, oltre che un elemento per scaldare la casa in manierapratica e funzionale. Ce ne fornisce un interessante esempio il modello Piano Move di Ridea, sistema termoidraulico dal design ricercato che offre una soluzione innovativa nel settore del riscaldamento. Gli elementi che compongono Piano Move sono lievemente inclinati a comporre un'alternanza di piani sporgenti e rientranti che costruisce una sequenza ritmata di grande piacevolezza estetica. Disponibile in un'ampia gamma di dimensioni e tipologie, Piano Move è ideale per essere protagonista in ampi spazi ma anche per caratterizzare piccoli ambienti domestici.

​Essenzialità che scalda

Piano Shift Collection:  in stile  di Ridea
Ridea

Piano Shift Collection

Ridea

Nato come evoluzione del precedente modello Piano Move, il radiatore in alluminio Piano Shift si segnala per il tema formale giocato su un'alternanza di piani estrusi in 3 posizioni: avanti, indietro e al centro. Il modello è disponibile a catalogo in varie lunghezze e può essere installato sia in posizione verticale sia in posizione orizzontale. Affiancando più radiatori di alluminio della stessa misura è possibile ottenere una elegante boiserie riscaldante dall’andamento armonico che può arredare con stile ricercato l’ambiente in cui è inserita.

​Per il bagno

RADIATORE DESIGN COOL - FONDITAL: Casa in stile  di fondital
fondital

RADIATORE DESIGN COOL – FONDITAL

fondital

Il radiatore in alluminio d'arredo portasalviette è un elemento ormai classico per il bagno della casa contemporanea. Qui è illustrato il modello Cool di Fondital, radiatore in alluminio 100% dall'ampia versatilità tecnica ed estetica e dal disegno lineare, facilmente ambientabile in tutte le stanze della casa. Prodotto con un interasse da 450 a 600 mm e con altezze da 858 a 1740 mm, Cool è disponibile a catalogo in più versioni, ideali per impianti a bassa o ad alta temperatura e in una vasta gamma cromatica.

Prestazioni elevate

Presenti sul mercato italiano ed estero già dal 1964, l'azienda K8 propone oggi i radiatori di alluminio della serie Eta, realizzati per ottenere il più ampio risparmio di energia. Eta è costruito in lega di alluminio estrusa, con elevato coefficiente di conduzione termica, molto superiore a quello di altre leghe o metalli usualmente impiegati. Tale soluzione garantisce una notevole rapidità di riscaldamento e una minore temperatura dell’acqua negli impianti, a parità di calore trasmesso. Il peso limitato e le dimensioni contenute del radiatore di alluminio Eta riducono i costi di trasporto e facilitano l’installazione. Eta è disponibile a catalogo con altezze variabili da 300 mm a 2500 mm, o anche con altezze speciali su richiesta del cliente.

​Classicità reinterpretata

RADIATORE DESIGN TRIBECA - FONDITAL: Casa in stile  di fondital
fondital

RADIATORE DESIGN TRIBECA – FONDITAL

fondital

Evoluzione dei tradizionali modelli in ghisa, i radiatori d'alluminio possono reinterpretare in chiave contemporanea le forme e gli stili dei loro più antichi predecessori, ambientandosi così con naturalezza negli interni in stile o anche dalle tendenze espressive più disparate. È il caso per esempio del radiatore in alluminio di design della linea Tribeca, proposto nell'immagine sopra, ideale per connotare con eleganza e flessibilità gli ambienti domestici ricercati. Tribeca è disponibile con differenti tipologie di valvole e in una gamma colori composta da 24 tonalità.

A regola d'arte

Talvolta il radiatore in alluminio può essere ridotto all'essenza formale e trasformarsi in iun elemento d'arredo ricercato, ai limiti dell'opera d'arte. È il caso per esempio di Yin, un termoarredo dalle eccellenti performance termiche caratterizzato dal profilo minimale a lama che annulla tutto lo spessore componendo un volume leggero che si installa sulla parete. Installabile in posizione orizzontale o in verticale, Yin è dotato di una superficie liscia o anche personalizzabile con decorazioni trama mosaico o decoro camelia, salice e ribes.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!