Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il rustico che sposa il moderno

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Quando si parla di montagna subito saltano in mente l'inverno e la neve, nonostante l'inizio della bella stagione, non piacendoci la convenzionalità oggi abbiamo scelto di parlarvi del progetto riguardante una casa in montagna .

Autore del lavoro è MIDE architetti, studio professionale con sede nel veneziano, molto attento ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica.

Intento primario della ristrutturazione di questo appartamento che si sviluppa su due livelli, è quello di esaltare i materiali esistenti attraverso operazioni di ripristino. I pavimenti in legno di abete, le porte interne delle stanze e le murature in pietra sono i veri protagonisti di tutti gli spazi della casa, ecco anche da cosa deriva la scelta di utilizzare un arredo minimale. Grande attenzione è stata posta all'illuminazione naturale degli ambienti per risaltare le superfici irregolari, creando un particolare gioco di luci ed ombre. 

Rilassarsi in salotto

Nuovo progetto: Soggiorno in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Principale materiale utilizzato nelle case di montagna è il legno. Ma chi ha detto che la nostra abitazione debba assomigliare a tutti i costi, a quella di Heidi? Per arredare questo spazio è stato scelto uno stile rustico dai tratti moderni. Ad esempio, lo slittino un tempo utilizzato per scendere dalle discese innevate, ha trovato un nuovo impiego: essere tavolino. Un accostamento molto particolare quello scelto dai nostri architetti, ma che a noi piace molto, quasi a voler andare controcorrente e dare uno schiaffo alle regole classiche della tipica casa in montagna.

A pranzo con la luce

Nuovo progetto: Sala da pranzo in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Non c'è nulla più del dovuto in questa casa: per pranzare servono un tavolo e qualche sedia e qui abbiamo proprio un tavolo e quattro sedie. Non occorrono accessori, credenze o quadretti è la luce che riempie gli spazi, dando pienezza ai vuoti, risaltando il legno irregolare del pavimento e il bianco delle pareti. 

Davanti al camino

Nuovo progetto: Sala da pranzo in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Tornare nel caldo di casa dopo un'intera giornata di sci, è una sensazione piacevolissima, meglio ancora se ad aspettarci c'è il camino. Una volta acceso  l'ambiente si scalderà in pochissimo tempo e soprattutto, creerà un'atmosfera molto romantica. Sempre mantenendo i toni moderni del resto dell'abitazione, il nostro camino è studiato per occupare la parete che, con un po' di immaginazione, divide la zona living da quella pranzo. Per essere anche funzionale, è stato scelto di creare lo spazio per la legna da ardere a fianco, così da avere tutto in ordine e a portata di mano.

Il letto e la finestra

Nuovo progetto: Camera da letto in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Per dormire ci vuole il letto, poco ma sicuro, ed essendo la nostra casa rustica e minimale, la scelta del mobilio della camera da letto sarà semplice, come è semplice tutto il resto della casa. La zona notte si colloca al secondo piano dell' abitazione e il letto è posizionato sotto alla finestra della mansarda: quando apriremo gli occhi potremo già sapere se prepararci ad una splendida giornata di sole sulle piste, o assaporare il senso di libertà che dà una bella sciata nella neve fresca.

Il bagno sotto al tetto

Nuovo progetto: Bagno in stile  di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Collegato alla camera da letto c'è il bagno. La doccia bollente è il miglior modo per riscaldarsi dopo una giornata di sci. Avete provato a trovare calore con bombardini o grappe, ma in cuor vostro non desiderate altro che una cascata di acqua calda che vi scorre sulla pelle. A ricordarvi che siete in montagna, ci pensa il muro in pietra vista che incornicia una moderna finestra dagli infissi bianchi.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!