Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 casette da giardino tra incanto e funzionalità

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Regina degli arredi da giardino, la casetta in legno valorizzerà in modo cruciale l'aspetto esterno della vostra abitazione, ma vi sarà anche molto utile per diversi scopi. Potrà infatti diventare il vostro ripostiglio per gli attrezzi del giardinaggio, lo spazio dove conservate tutti gli effetti personali dei vostri animali domestici o addirittura la loro cuccia, la riserva dove conservate le scorte aggiuntive di cibo – specie se hanno bisogno di essere mantenute a temperature basse – o il piano di lavoro dove vi appoggiate a preparare gli aperitivi o le cenette quando avete voglia di cenare all'esterno, sotto il gazebo o sotto la veranda. E, infine, la casetta in legno da giardino può rappresentare una vera e propria attrattiva per i vostri figli, il loro spazio di gioco, il luogo dove invitare gli amichetti a fare merenda e sentirsi indipendenti rispetto al mondo degli adulti. In questo libro delle idee vi mostreremo dieci casette in legno che abbiamo selezionato per voi facendo il punto sulle loro caratteristiche estetiche e sulle peculiarità che le contraddistinguono.

1. La casetta da giardino con annessa veranda

Giardino in stile  di GartenXXL
GartenXXL

Wolff Finnhaus Gartenhaus Flachdach Varianta 28 mit Terrasse

GartenXXL

è una casetta in legno davvero eccezionale, la prima che vi proponiamo in questo piccolo tour. Realizzata totalmente in legno, si contraddistingue per le sue linee semplici e un design moderno. Ma al contempo troviamo offra un'atmosfera estremamente accogliente. Si tratta di un rifugio dalle dimensioni importanti che può avere molteplici destinazioni di uso. Anzitutto, se la vostra abitazione non è dotata di una veranda, una costruzione di questo tipo supplisce a una mancanza simile. Infatti, l'ala sinistra della casetta in legno, che collocherete nel vostro giardino spazioso, offre una deliziosa veranda dove trascorrere delle bellissime ore di relax insieme ai vostri cari. Veranda che è arredata di tutto puntino con divanetto, poltroncina e tavolino da cocktail dallo stile contemporaneo; un lume dalle grandi dimensioni che illuminerà le vostre serate dall'imbrunire in poi. Oltre allo spazio all'aperto, c'è tutta una parte chiusa della casetta in legno che potrete destinare a quello che preferite: dalla conservazione degli attrezzi da giardino all'angolo studio, dallo spazio in cui preparare degli stuzzichini all'area gioco per i vostri bambini. 

2. La casetta da giardino per il relax

Spa in stile  di Löchte GmbH
Löchte GmbH

Jacuzzi eingebaut im Gartenhaus

Löchte GmbH

Sembra uscita da un libro di favole questa casetta per il giardino dalla forma circolare. Una sorta di scrigno rivestito da porte finestre che racchiude al suo interno una meravigliosa vasca idromassaggio dove trascorrere degli attimi di autentico relax dopo una giornata stressante. Un vero e sogno a occhi aperti che potete usare sia d'estate che d'inverno quando, nonostante fuori le temperature siano bassissime, voi chiuderete le porte e vi concederete il vostro stupendo bagno insieme ad una altrettanto bella compagnia. 

3. Botte del vino o casetta da giardino?

Giardino in stile  di GartenXXL
GartenXXL

Wolff Finnhaus Saunafass 250 Bausatz, naturbelassen

GartenXXL

Ha una forma davvero stravagante questa casetta in legno da giardino. Una gigante botte da vino dotata di porta, finestrelle e tetto in lamiera che ha addirittura annesso un piccolo comignolo. Due piccolo panche dello stesso legno dal colore naturale caratterizzano l'ingresso dell'enorme botte, il cui interno potete destinare alle attività che preferite o, semplicemente, all'immagazzinamento di provviste e riserve di ogni genere. Un oggetto che catalizza l'attenzione per il suo aspetto particolare che potrebbe essere lo spazio dove i vostri bambini possono divertirsi nei pomeriggi dopo la scuola insieme ai loro amichetti. 

4. La casetta da giardino che viene dal mondo delle fiabe

Giardino in stile  di GartenXXL
GartenXXL

Wolff Finnhaus Holzhütte Grillkota 9-A – Dachschindel grün-schwarz ohne Grill

GartenXXL

Ha un aspetto davvero incantevole questa casetta in legno dalla forma quadrata, progettata e realizzata da GartenXXL, con dei listoni di abete rosso di grande pregio. Un rifugio eccezionale, provvisto di un tetto molto spiovente costituito da un'alternanza di tegole scure e rossastre che creano un bellissimo effetto ottico. Tetto che culmina con un comignolo che presuppone l'esistenza di un camino o di un braciere all'interno della casetta in legno così da poter condividere dei momenti di convivialità coi vostri cari. Calata in un contesto verde naturale, crea attorno a sé una vera e propria aurea di fascino fiabesco, da favole scritte nel nord Europa, stesso contesto magico che troverete all'interno quando, spalancata la porta, troverete ad accogliervi un meraviglioso focolare.

5. La casetta da giardino per i vostri piccoli

Giardino in stile  di şirin home ahşap ev
şirin home ahşap ev

adaege children house

şirin home ahşap ev

Ed ecco qui una casetta in legno progettata per i bambini. Un posto che ai loro occhi risulterà quasi magico, dove potranno trascorrere ore di  giochi colme di divertimento insieme ai loro amichetti. La costruzione destinata all'ambiente esterno è rialzata secondo il modello di una palafitta per scongiurare il pericolo umidità. L'ingresso alla casetta in legno avviene attraverso una piccola scalinata in legno verniciata di bianco, colore che torna poi nella grata che riveste la grande finestra quadrata e nelle recinzioni che circondano l'area di quella che è una piccolissima veranda con balconcino. Annessa alla costruzione, anche la struttura per due altalene, una delle quali è destinata ai più piccini. Insomma, l'atmosfera davvero perfetta per un'area giochi dove dare libero sfogo alle energie pomeridiane dei vostri piccoli. 

6. L'interno per i giochi

Stanza dei bambini in stile  di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Playhouse / La Casita

Anna & Eugeni Bach

Ed eccolo l'affascinante interno di una casetta per i giochi da giardino. Un posto dove tutto è concesso, dove lo spirito d'avventura è il protagonista assoluto del contesto, dove scale, corde, amache e piani rialzati sembreranno dei luoghi davvero intriganti agli occhi dei vostri piccoli. Ed è qui che, come se fossero nella casetta di Peter Pan sull'Isola Che Non C'è, i vostri bambini godranno del divertimento più sano e genuino, alternando il luogo chiuso all'aria aperta.  Una struttura in legno su due livelli, che mette a disposizione molto spazio per il gioco, ciascuno dei quai con una grande apertura sull'esterno.

7. Il ripostiglio in giardino

Casetta da giardino Vaniglia colorata: Giardino in stile  di Onlywood.it
Onlywood.it

Casetta da giardino Vaniglia colorata

Onlywood.it

Proseguendo nel nostro tour tra le casette in legno per il giardino, incontriamo questa piccola costruzione realizzata con dei listoni verniciati di verde oliva e dotata di un tetto leggermente spiovente sopra il quale è stato installato un piccolo pannello solare. La porta per accedere all'interno della casetta è caratterizzata da una finestrella che lascia filtrare la luce all'interno con una grata i cui contorni sono delineati in bianco, così come quelli dell'edificio nel complesso. Uno spazio che potrete utilizzare a mo' di ripostiglio dove conservare tutti gli attrezzi del giardino o gli oggetti che non utilizzate che sottrarrebbero quindi spazio prezioso all'interno dell'abitazione. 

8. La casetta da giardino come un bar

Casetta in legno 2x2. Spessore 28 mm:  in stile  di DEKALUX
DEKALUX

Casetta in legno 2x2. Spessore 28 mm

DEKALUX

Ha l'aspetto di uno stand di quelli che vendono dolciumi e altre prelibatezze alle sagre di prodotti tipici questo delizioso esemplare di casetta in legno da esterno. Una piccola costruzione eretta su base rettangolare che sulla facciata principale è dotata di una grande apertura verso l'esterno che comprendi di un piccolo bancone utile a chi vuole accomodarsi sugli sgabelli alti di cui è corredata. Un collegamento tra esterno e interno che assicura una esperienza di uso davvero gradevole tra i presenti. La casetta da giardino è interamente realizzata in legno verniciato di bianco, fatta eccezione per la porta di ingresso che è rimasta del colore originale e che comprende una vetrata abbastanza grande da consentire alla luce di filtrare generosa. Il tetto, davvero ben fatto, è piuttosto spiovente e caratterizzato dal rivestimento di tegole che alternano pezzi scuri ad altri rossastri. Un elemento talmente ben fatto che prevede anche una grondaia qualora le precipitazioni fossero particolarmente intense. Per quanto riguarda la destinazione d'uso, questa casetta in legno può davvero essere utilizzata come un bar in miniatura, un piccolo stand dove cucinare del cibo o dove preparare dei drink per un aperitivo per poi servirli sul bancone e gustarli in compagnia. Un modello di casina che si presta bene anche in un ambiente tipo mercato, dove esporre i propri prodotti realizzati artigianalmente, magari in una bella località montana.

9. Il garage nella casetta da giardino

Garage in legno 4×6. Spessore 44 mm:  in stile  di DEKALUX
DEKALUX

Garage in legno 4×6. Spessore 44 mm

DEKALUX

Nella vostra abitazione non è compreso un garage per la vostra automobile o il vostro ciclomotore? Ecco a voi servita la soluzione. Si tratta di una casetta in legno da giardino che potrete utilizzare con funzione di  garage oltre che come riserva per tutti gli attrezzi per il fai da te o per il giardinaggio. Una rimessa dalle dimensioni importanti (4 metri per 6), dotata di due grandi ante per permettere a un mezzo di qualsiasi dimensione di fare l'ingresso. Interamente realizzato in legno naturale (con le cerniere per le porte in ferro battuto), è anche dotato di sei finestre quadrate che consentono alla di filtrare all'interno. 

10. Una casetta in legno per gli uccelli

A conclusione di questo piccolo tour tra le casette in legno da esterno, vi mostriamo un esemplare curioso, al quale non si pensa di primo acchito. Si tratta di piccole graziose costruzioni in legno colorato per i volatili, dei veri e propri nidi da sistemare sui rami degli alberi del vostro giardino. Perché farlo? Anzitutto perché sono un delizioso elemento d'arredo per gli esterni, un complemento che contribuisce a rendere ancora più accogliente e curato l'ambiente, e in secondo luogo perché se degli uccelli vi prendessero mai casa all'interno (e se lascerete dei frammenti di cibo all'interno come incentivo, c'è una grande possibilità che arrivino numerosi) potrebbero rivelarsi degli utili alleati per combattere i fastidiosi insetti – moscerini e zanzare compresi! – e parassiti che popolano il vostro giardino, così come ogni ambiente esterno. Si tratta di una pratica che non solo è diffusa negli ambienti di campagna, ma è largamente sperimentata anche in provincia e nei contesti urbani. 

Vi piacciono queste dieci casette da giardino che abbiamo selezionato? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!