5 consigli per rimodellare un bagno piccolo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Non tutti abbiamo la fortuna di vivere in una casa grande con spazi generosi e tante stanze. Molto spesso capita di abitare in appartamenti medi, soprattutto se si vive in città e spesso, l'ambiente che per primo vedrà il suo spazio sacrificato è il bagno che, anche se piccolo, con qualche accorgimento potrà diventare  luogo di grande relax. Il nostro intento di oggi sarà quindi quello di darvi 5 semplici consigli per riuscire a ricavare la massima resa dal minimo spazio, rimodellando il vostro bagno in modo che, nonostante la piccola metratura, questo possa darvi grandi soddisfazioni.

1. Attenzione ai colori

PASSIONE PER IL BIANCO: Bagno in stile in stile Minimalista di StudioG
StudioG

PASSIONE PER IL BIANCO

StudioG

Prima di tutto, se abbiamo un bagno piccolo, dobbiamo fare attenzione ai colori che usiamo per arredarlo. Questo non significa che non possiamo inserire al suo interno varie cromie, ma semplicemente che dobbiamo trovare quelle giuste che non occludano gli spazi. Nella fotografia potete vedere come la parete di mosaico bianca, sia stata arricchita da tasselli di varie tonalità del rosso che formano uno splendido corallo. In questo modo si è dato un tocco di brio all'ambiente, senza però creare un effetto di chiusura. 

2. Piccolo lavandino, grande spazio

In base a quanto spazio abbiamo, dovremo scegliere anche i sanitari giusti: inutile sperare di poter inserire un doppio lavandino e pretendere di avere anche un grande armadio, piuttosto cerchiamo di prendere bene le misure per non dover rinunciare né all'uno né all'altro. Sul mercato possiamo trovare sanitari di tutte le misure e di molte forme diverse. Nella fotografia vediamo come la scelta di inserire un lavandino freestanding abbinato ad una parete a righe, aiuti a far percepire più ampio lo spazio. 

3. Trovare il giusto incastro

Questo è un bagno che ha subito una vera e propria trasformazione: da lavanderia a bagno di uso primario. Nonostante la metratura poverissima, il progettista è riuscito a trovare il giusto incastro ottenendo un bagno ricco di tutti i comfort: doccia spaziosa, bidè, lavandino e wc. Il nostro consiglio è quindi quello di non lasciarvi intimidire dalle misure, ma di chiedere sempre aiuto a un esperto che saprà trovare la giusta soluzione anche laddove voi non riuscite a venirne a capo. 

Vogliamo anche farvi soffermare sui colori utilizzati per questo bagno: nonostante non siano chiari, l'utilizzo di faretti luminosi dalla luce calda e il pavimento chiaro aiutano ad evitare che si possa percepire una sensazione di chiusura dovuta alle cromie scure.

4. Praticità e stile

Molto spesso capita che chi possiede una casa piccola dotata di ambienti piccoli, si trovi a dover fare i conti più degli altri con la scelta di un arredo consono. In questo bagno vediamo come l'accesso avvenga passando prima davanti ad una doccia rivestita in resina grigia: il lavabo è rotondo e presenta una mensola incorporata perfetta per appoggiare prodotti di bellezza e per la cura del corpo; una soluzione di questo tipo vi garantirà di salvare spazio, ma anche di portare stile nell'ambiente.

5. Luce, sempre

Come vi abbiamo già anticipato sopra, la luce gioca un ruolo fondamentale, soprattutto negli spazi piccoli. Avere un bagno piccolo e male illuminato, significherà sentirsi soffocati e non vivere bene i momenti di intimità spesi in questo luogo; accertatevi dunque che il vostro bagno abbia una grande finestra capace di portare luce dalla mattina alla sera e, se invece disponete di uno spazio privo di sbocchi sull'esterno, abbiate cura di illuminarne ogni angolo con piccoli faretti a luce calda che doneranno all'ambiente un'atmosfera accogliente e rilassata.

Con questa fotografia si conclude il nostro articolo riguardo ai bagni piccoli, ma se volete continuare con la lettura vi consigliamo:

5 consigli per un bagno piccolo

Arredare un bagno piccolo: 4 mosse economiche e semplici

Avete un bagno piccolo? Raccontateci come l'avete arredato.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!