Prima & Dopo: 3 vecchi appartamenti diventano una villa moderna

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

A La Coruña, in Spagna, tre vecchi appartamenti di circa quaranta anni fa sono stati convertiti in una moderna villa familiare attraverso la magia della ristrutturazione. Questa è la sorpresa che si nasconde in un Prima & Dopo dove ci concentreremo sopratutto sulla distribuzione degli spazi interni. Una ristrutturazione totale, che ha compreso oltre alla riorganizzazione degli spazi anche la creazione di un nuovo sistema di isolamento che proteggerà e favorirà il risparmio di preziosa energia in casa. 

Prima

Se avete mai ristrutturato casa, saprete che il momento più difficile è proprio l'inizio, quando le vecchie partizioni vengono abbattute. In quel momento, quando vediamo che quella che una volta era una casa e ora è solo uno spazio caotico,  pieno di ponteggi, ci rendiamo conto che non si può tornare indietro: il dado è tratto ormai e possiamo contare solo sull'affidabilità dei professionisti scelti. Questa foto mostra appunto uno dei primi momenti della ristrutturazione dei tre piccoli appartamenti. Ciò che il futuro sarà un salotto moderno, è ora una stanza piena di macerie, dove, però, con un po' di immaginazione si possono già vedere segni di quello che verrà più tardi. Tanto per iniziare, vediamo il buco nel tetto, che ospiterà la futura scala che collegherà i piani.

Dopo, un soggiorno moderno

Sembra impossibile, dopo aver visto la foto qui sopra, ma stiamo parlando dello stesso spazio. Parliamo del nuovo soggiorno: un luminoso, arioso, ambiente in stile moderno. Un elemento che non passa inosservato è la scala, che utilizza una ringhiera in vetro, creando un design lineare leggero per abbinarsi all'arredamento del resto dell'ambiente.

La cucina, prima

Probabilmente quando è stata montata questa cucina era tra le migliori opzioni possibili, ma oggi è totalmente superata. Sia i rivestimenti, che i colori e le forme ci appaiono del tutto obsoleti, da adattare con urgenza alle esigenze dei tempi moderni.

E la cucina dopo!

Come abbiamo detto, questa villa moderna ha unito tre piccoli appartamenti, cambiando totalmente la distribuzione dello spazio per ogni stanza. Da qui la cucina moderna non solo ha cambiato lo stile dell'arredamento e dei mobili, ma anche la funzionalità delle metrature utilizzate.

La cucina che vediamo qui ha poco a che fare con la claustrofobica immagine di prima. Quello che prevale è ora soprattutto la luce. Uno stile in puro minimalismo ha voluto non solo l'utilizzo del total white ma anche la creazione di due nuove finestre, a rimarcare gli effetti luminosi sulle superfici candide.

Poca fluidità

All'epoca in cui questi appartamenti sono statti costruiti, era piuttosto comune distribuire le varie stanze attorno a diverse zone di passaggio, comprimendo molto lo spazio. Il risultato complessivo è quello che vediamo qui: poca fluidità e mancanza di continuità tra i vari ambienti.

Il progetto attuale

L'attuale progetto ha chiuso con il partizionamento esistente nel vecchio edificio e crea spazi più ariosi e collegati tra di loro. La scala diventa l'asse tra la parte superiore e inferiore e, anche se il corridoio è responsabile della distribuzione delle camere, il design di questo ha poco a che fare con quanto visto sopra: luminoso e arioso, con pavimenti in legno chiaro che lo rendono più invitante.

Prima: un bagno davvero mal ridotto

E il bagno? Vecchio, con piastrelle, sanitari e pavimenti malandati, occupava uno spazio molto piccolo e non aveva ventilazione: necessitava quindi di una configurazione radicale.

Dopo: un bagno di lusso!

E qui si vede il risultato. Un bagno fatiscente e buio è diventato una stanza spaziosa e luminosa. Le pareti rivestite con piastrelle color cioccolato contrastano magnificamente con i sanitari in bianco e il color crema del pavimento, un mix di lusso e eleganza con il quale ci congediamo da questa villa moderna ricavata da tre vecchi appartamenti. 

Se avete ancora voglia di scoprire un sorprendente Prima & Dopo date un'occhiata a:

-Prima & Dopo: la trasformazione di un piccolo appartamento a Roma

Buona ispirazione!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!